E’ stato annullato, a causa dell’indisponibilità di alcuni giocatori importanti nelle file Junior Volley, l’allenamento congiunto previsto giovedì tra Spoleto e Civita Castellana, ma l’occasione per “ritrovare il campo” è dietro l’angolo. Sabato 9 infatti, Corvetta e compagni saranno di scena al Palarota in un mini torneo a tre squadre proprio contro Civita Castellana e Potenza Picena, che avrà inizio alle 15. Due compagini, quella marchigiana e quella laziale, che prenderanno parte al Girone bianco e che quindi non saranno avversarie degli oleari, almeno nella prima fase del campionato.

Le avversarie – Due squadre che si sono rinforzate nel mercato estivo. A Potenza Picena è approdato il veterano Natale Monopoli, capitano della Monini Marconi fino a pochi mesi fa, che avrà il compito di fare da “chioccia” ad un gruppo di giovani molto interessanti in cui spiccano Fabio Bisi, opposto di 202 cm proveniente da Brescia, lo schiacciatore e vicecapitano Mirco Cristofaletti e Michele Marinelli, prelevato in estate proprio da Civita Castellana. I civitonici, dal canto loro, hanno cambiato parecchio ingaggiando l’opposto ex Siena Williams Padura Diaz, gli schiacciatori Snippe e Tiozzo, il giovane palleggiatore ex Padova Zoppellari e l’ex libero della Monini Roberto Romiti.

La formula del torneo – Sarà quindi un torneo dall’alto contenuto tecnico in cui si sfideranno tre delle sicure protagoniste del campionato di A2 che sta per cominciare. Si giocherà con la formula dei 3 set a partita, indipendentemente dal risultato conseguito nei primi due. In caso di vittoria per 3-0 la squadra vincente conquisterà 3 punti, se invece la gara terminasse 2-1 le due squadre si dividerebbero la posta. Si comincerà con la gara tra Spoleto e Potenza Picena, a seguire i marchigiani sfideranno Civita Castellana. Nell’ultimo match saranno di fronte Civita e Spoleto.

Domenica grande show – Il triangolare farà da preludio all’evento clou della settimana, la presentazione ufficiale della Monini Marconi alla cittadinanza che avrà luogo domenica 10 a partire dalle 17.30, sempre al Palarota. I tifosi potranno conoscere da vicino i loro nuovi campioni ed interagire con loro, ascoltando anche le domande che la stampa vorrà porre. Ci sarà spazio anche per la sfilata dei gruppi giovanili della Monini Volley e per un’esibizione delle allieve de La Fenice, società reduce da un successo straordinario con la sua atleta di punta Agnese Duranti che ha conquistato la medaglia d’oro con le farfalle azzurre ai recenti mondiali di Ginnastica Ritmica.