Finalmente ci siamo. Domenica 24 settembre parte il 73° campionato italiano serie A2 UnipolSai. Un torneo che, per l’ennesima volta, si rinnova, sfoggiando una formula rivisitata rispetto quella, già di per se innovativa, della scorsa stagione: due Gironi, il Bianco ed il Blu per la prima fase, che diventeranno tre (Poule A,B,C) nella successiva. Solo le prime quattro squadre classificate al termine dei due Gironi potranno esultare: saranno le uniche, infatti, a centrare l’obiettivo minimo di ogni società, la permanenza nella serie. Di lì in poi il campionato si farà sempre più avvincente, nella lotta verso l’olimpo, ma anche per l’inferno: non ci sarà, insomma, tregua per nessuno. 

Il VBC Mondovì, inserito nel Girone Blu, esordirà domenica a Taviano contro la neopromossa Pag guidata dal tecnico Fabrizio Licchelli, molto legato a Taviano. Società che Licchelli ha già allenato dal 2003 al 2007, ma anche e soprattutto l’anno scorso, quando riuscì a riportare i pugliesi in A2 dopo 10 anni. Fischio d’inizio della partita alle ore 18, si gioca nel Palazzo dello Sport “William Ingrosso” di Taviano. 

DICONO A MONDOVI’. Mauro Barisciani (allenatore):L’arrivo di Ruiz ha cambiato il gioco di Taviano. Lo spagnolo è un atleta molto quadrato, con un sacco di entusiasmo, in grado di aggiustare parecchie situazioni. Da parte nostra il clima in squadra è molto buono. Una giusta dose di adrenalina, mista ad una certa tranquillità. L’obiettivo è naturalmente portare a casa la vittoria, ma nessun dramma qualora non arrivi. Pensiamo ad una partita per volta”.
Davide Manassero(Direttore Sportivo): “Ho seguito la preparazione della squadra fin dall’inizio e sono tranquillo. Resta qualche meccanismo d’intesa da sistemare, ma rientra nella normalità di un gruppo che ha cambiato il proprio assetto. A Taviano ci sarà un ambiente molto caldo”. 

DICONO A TAVIANO. Fabrizio Licchelli (allenatore):Sono convinto che contro Mondovì sarà fondamentale la determinazione; più ancora rispetto al fattore tecnico-tattico. Non ci preoccupiamo troppo di chi dovremo affrontare, questo inizio campionato riserverà molte sorprese”.
Francesco Santantonio (presidente): “Non conosco bene Mondovì, quindi non so che tipo di avversario affronteremo. Per quanto ci riguarda posso affermare che tutti i ragazzi fino ad oggi hanno lavorato bene, con un Ruiz scatenato che nelle amichevoli disputate fino ad oggi ci ha permesso di fare delle bellissime figure”

ARBITRI. La prima gara di campionato sarà condotta dalla coppia formata dal signor Alessandro Pietro Cavalieri di Catanzaro, coadiuvato dal signor Pierpaolo Di Bari di Brindisi. 

PRECEDENTI. Non esistono confronti diretti tra le due squadre. 

A CACCIA DI RECORD. Quella di Taviano sarà la centesima partita di regular season giocata in serie A da Luca Borgogno, al quale manca un solo punto per toccare i 900 personali. A Mario Mercorio mancano invece 2 servizi vincenti (1 considerando anche la Coppa Italia) per raggiungere i 100 aces. Per Michele Parusso possibile doppio traguardo: con 15 punti all’attivo toccherebbe quota 1300 punti in carriera e con 4 aces le 100 battute vincenti. 

MEDIA. Pag Taviano-VBC Mondovì sarà visibile in diretta streaming per gli abbonati di Sportube sul canale di Lega Volley Channel. L’evento è acquistabile anche singolarmente al prezzo di 2,90€.
(UFFICIO STAMPA VBC MONDOVI’)

Nella foto: il nuovo arrivato Mario Mercorio a colloquio con coach Mauro Barisciani