73° CAMPIONATO SERIE A2 UNIPOLSAI –
1^ GIORNATA ANDATA GIRONE BIANCO
KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE – VIDEX GROTTAZZOLINA

I nostri avversari: Kemas Lamipel Santa Croce
L’anno scorso, dopo quattro stagioni in B1, i “Lupi” di Santa Croce sono tornati in A2 disputando un campionato soddisfacente, con l’ingresso alla pool promozione dopo il quarto posto ottenuto nella prima parte del torneo cadetto. I play-off non sono arrivati ma, proprio nella seconda parte della stagione, i biancorossi hanno giocato le loro migliori gare. Per la stagione 2017/18, la formazione conciaria è stata affidata a coach Michele Totire venendo rinnovata soltanto in parte. Sono arrivati nella zona del Cuoio i due brasiliani Hage e Da Silva, l’ex componente del Club Italia Roma Zonca e Miscione da Ortona. Confermati invece capitan Elia, Ciulli, Colli, Benaglia, Taliani e Tamburo.
Dopo una stagione in B1 a Fucecchio, torna a Santa Croce anche Acquarone, come pure Crescini, precedentemente impegnato in B1 a Castelfranco di Sotto. Da Camaiore ecco invece il libero Andreini. L’obiettivo della formazione santacrocese è quello di entrare possibilmente nelle prime quattro squadre al termine della prima fase, oltre che fare la propria degna figura in un’eventuale pool promozione. La Kemas Lamipel terrà pure in considerazione l’accesso alla Del Monte Coppa Italia, mentre obiettivo cardine della società rimane quello di appassionare ed attirare al PalaParenti un sempre più nutrito pubblico di tifosi.

I precedenti
Sono 7 i precedenti in terra toscana tra Santa Croce e Grottazzolina. 4 vittorie per la Videx, 3 per i Lupi. L’ultimo giocato in serie A2 risale al 10/4/2005 e segnò la retrocessione della squadra grottese.
Serie A2 2000/2001 – 3a andata : Codyeco Lupi Santa Croce – Videx Da.Mi. Grottazzolina: 1-3
Serie A2 2001/2002 – 11a andata: Codyeco Lupi Santa Croce – Videx Da.Mi. Grottazzolina: 1-3
Coppa Italia A2 2002 – quarti: Codyeco Lupi Santa Croce – Videx Royal Pat Grottazzolina: 3-0
Serie A2 2002/2003 – 12a ritorno: Codyeco Lupi Santa Croce – Videx Royal Pat Grottazzolina: 2-3
Serie A2 2003/2004 – 2a andata: Codyeco Lupi Santa Croce – Videx Royal Pat Grottazzolina: 1-3
Coppa Italia A2 2004 – quarti: Codyeco Santa Croce – Videx Royal Pat Grottazzolina: 3-1
Serie A2 2004/2005 – 14a ritorno: Codyeco Santa Croce – Videx Royal Pat Grottazzolina: 3-0
Le due squadre si sono incontrate anche nella stagione 2015/2016 in B1. In trasferta vinse la Videx 3-1.

Curiosità
– 100a partita in Regular Season per Davide Benaglia.

Dichiarazioni
Massimiliano Ortenzi (coach Videx Grottazzolina): “Siamo contenti di iniziare questo nuovo campionato. Il gruppo lavora tanto e bene, i ragazzi stanno bene insieme e questo è un aspetto molto positivo, che ha contribuito a rendere il nostro precampionato divertente. Santa Croce è un campo difficile, ma personalmente sono convinto che non sia l’inizio a fare la differenza, quanto la capacità di costruire il nostro gioco e fare un buon percorso. La loro è una squadra fisicamente forte, molto rinnovata rispetto alla passata stagione, ma con dei giocatori importanti. Le caratteristiche di questa Videx dovranno essere quelle che abbiamo visto finora: l’identità e l’aggressività, la tenacia di restare attaccati a tutti i set, senza mollare un punto. Dovremo essere bravi, settimana dopo settimana, a giocare sempre la miglior pallavolo possibile.”

[Clicca qui per vedere la nuova puntata dell’M&G Magazine.]

Ufficio Stampa M&G Scuola Pallavolo