Messaggerie Bacco Catania esordisce con una vittoria nel Campionato Serie A2 UnipolSai 17/18. Due ore di gioco contro l’Acqua Fonteviva Massa, per siglare un 3-1 che vale i primi tre punti nella classifica nel Girone Bianco.

I rossazzurri hanno dato prova di essere pronti ad affrontare questo Campionato e l’hanno fatto contro un Massa che ha lottato ogni set, ma che non è riuscito a contrastare la determinazione dei padroni di casa (25-18, 25-23, 24-26, 21-25).

Juan Ignazio Finoli in regia, Danilo De Santis opposto, al centro Leonardo Razzetto e Matteo Pizzichini, Dusan Bonacic e Francesco Sideri di banda, con Emanuele Spampinato libero, contro Giacomo Leoni e il bulgaro Uvan Krachev sulla diagonale, Augusto Quarta e Omar Biglino al centro, Giulio Silva e Matteo Bolla di banda, con il libero Riccardo Bortolini. Questi i sestetti iniziali.

Catania e Massa hanno affrontato le prime frazioni di gioco con il freno a mano tirato. Nel primo set è un passo a passo, è sul 12-10 che Danilo De Santis, ribattezzato Braccio, attacca aumentando il vantaggio etneo. Poi corsa fino al 24-17. Il primo set point è nelle mani di De Santis in battuta, ma il muro di Massa rimanda tutto ad un ace di Bonacic (25-18).

Nella seconda frazione Massa parte avanti (1-2) e poi comincia un’altalena fatta di totale equilibrio. E’ un altro ace di Bonacic a fare ripartire Messaggerie (12-10), seguito da un primo tempo vincente di Razzetto (13-11). Gli scambi diventano più lunghi, Finoli è genio e sregolatezza e serve ai suoi palle recuperate d’intesa con il libero Spampinato che salva i suoi dagli attacchi di Massa. Il finale è di nuovo in parità (21-21). Massa attacca, ma la palla è fuori (23-22). Il set lo chiude Finoli che regala a Messaggerie Bacco Catania il primo punto in Serie A.

Terzo set a rallentatore per i catanesi, Massa ci crede e Krachev porta i suoi in vantaggio, scavando un solco tra la sua squadra e gli avversari (1-6). Fonteviva allunga (3-10), ma ci pensa furetto Finoli a scuotere i suoi e, per la seconda volta, segna un punto con la mano sinistra e accorcia il distacco(6-11). Il pari lo ritrova Bonacic con un ace (23-23), Massa recupera con Krachev (23-24). Palla out e si vai ai pareggi. E’ Massa che chiude con un muro a tre (24-26).

Il quarto set comincia con un ritmo diverso. Messaggerie Bacco è avanti (4-0). Sideri in battuta. Un muro di De Santis, Razzetto e Bonacic ferma gli avversari (10-6). Massa cerca di recuperare con un attacco vincente di Krachev (16-13). Spampinato, Finoli e Pizzichini si coordinano, rispondendo alla battura del numero 3 avversario, Leoni (17-13). In battuta entra Calogero Tulone al posto di Razzetto. E’ Danilo De Santis, con un ace a chiudere i giochi (25-21). 

“La squadra ha dimostrato di essere pronta per questo esordio in A2 – è il commento di Mister Gianpietro Rigano, che aggiunge – abbiamo sofferto, ma è stato giusto così. Era importante vincere e dimostrare di essere all’altezza . Abbiamo ancora tanto da lavorare, ma oggi abbiamo dato un assaggio ai catanesi di quello che possiamo fare. I ragazzi hanno dimostrato di essere un bel gruppo, legati non solo per il risultato, ma con la consapevolezza di volere costruire qualcosa di duraturo”.

Entusiasta il presidente Natale Aiello: “Sognavo da anni una giornata come questa. Entrambe le squadre hanno giocato bene, con una buona cornice di pubblico. Il ritorno della Serie A a Catania è coinciso con la prima volta della nostra società e non poteva andare in un modo migliore”.