POOL LIBERTAS CANTU’ 1

CENTRALE DEL LATTE MCDONALD’S BRESCIA 3

(25-23, 22-25, 16-25, 13-25)

POOL LIBERTAS CANTU’: Piazza 2, Caio 14, Ricardo 12, Cominetti 8, Monguzzi 11, Robbiati 10, Butti (L1), Baratti, Olivati, Suraci, Danielli, Groppi. NE: Frattini, Boffi (L2). All: Cominetti, Ass: Redaelli.

CENTRALE DEL LATTE MCDONALD’S BRESCIA: Tiberti 2, Bellei 23, Margutti 10, Cisolla 21, Codarin 13, Esposito 7, Fusco (L1), Sorlini, Mazzon. N.E.: Riccardi, Cruz, Tasholli, Statuto, Sommavilla (L2). All: Zambonardi, Ass: Rotari

 

Arbitri: Giovanni Giorgianni (Messina) e Massimiliano Giardini (Verona)

Addetto al videocheck: Riccardo Canali

 

Altra battuta d’arresto per il Pool Libertas Cantù. Nell’anticipo del sabato sera, è infatti la Centrale del Latte McDonald’s Brescia a imporsi al Parini per 3-1.

Partenza a razzo per il Pool Libertas, che si porta 5-1 grazie a un muro e a un attacco vincente di Ricardo, ma Cisolla e Tiberti guidano la rimonta bresciana (6-5). Si prosegue con le due squadre punto a punto, con il doppio vantaggio dalla parte del Pool Libertas (12-10). Cominetti e Capitan Monguzzi lanciano i canturini sul +4 (16-12) costringendo Coach Zambonardi a fermare il gioco. Al rientro in campo la Centrale del Latte McDonald’s si rifà subito sotto grazie a due attacchi di Bellei e a un muro di Esposito (16-15), ed è il turno di Coach Cominetti a fermare il gioco. Un muro di Robbiati su Esposito e Cantù è avanti di 3 (20-17). I bresciani non mollano, ma Cantù difende il vantaggio lottando su ogni pallone. Un’invasione di Roberto Cominetti, però, permette agli ospiti di tornare sotto (24-23), e Coach Cominetti ferma tutto. È una veloce di Monguzzi a chiudere il set in favore dei padroni di casa.

Il secondo set parte con il Pool Libertas trascinato avanti dai muri di Robbiati (6-3), ma Brescia non molla e, grazie a due attacchi consecutivi di Bellei (23 punti e il 56% in attacco a fine match per lui), pareggia (7-7). Si prosegue punto a punto, con il pallino del gioco in mano ai bresciani. Due ace consecutivi di Bellei rompono l’equilibrio lanciando la Centrale del Latte McDonald’s avanti (18-20), e Coach Cominetti decide di parlarci su. Al rientro in campo il vantaggio esterno raggiunge i 3 punti con il muro di Codarin su Robbiati (18-21). Un attacco di Ricardo e un suo muro su Cisolla riportano sotto Cantù (20-21), e Coach Zambonardi chiama time-out. Un muro di Tiberti su Cominetti consegna il set point ai bresciani (21-24), e Coach Cominetti ferma di nuovo il gioco. Il set viene chiuso da un’infrazione in palleggio fischiata a Groppi, appena entrato in sostituzione di Piazza (22-25).

Nel terzo set è Brescia a partire subito avanti, trascinata da Cisolla (2-5), con Coach Cominetti che ferma subito il gioco. Al rientro in campo un’invasione di Robbiati e un attacco fuori di Caio lanciano i bresciani sul +5. Coach Cominetti lancia nella mischia Baratti e Olivati per Caio e Piazza, ma Cisolla (21 punti a fine partita) porta i suoi sul +6 (4-10), costringendo il Coach canturino a chiamare il suo secondo time-out discrezionale. Si prosegue con la Centrale del Latte McDonald’s che continua a martellare con uno scatenato Cisolla, e il vantaggio aumenta fino al +9 (8-17). Coach Cominetti rimette in campo Piazza e Caio per Olivati e Baratti, e il Pool Libertas rosicchia qualche punto (11-17), con Coach Zambonardi a fermare il gioco. Al rientro in campo tre attacchi di Esposito portano il vantaggio esterno in doppia cifra (11-21). Il Pool Libertas prova a rosicchiare qualche punto, ma Codarin con una veloce consegna il set ai suoi (16-25).

Nel quarto set è ancora Brescia a guidare nel punteggio (2-5 chiuso da un ace di Cisolla). L’invasione di Robbiati lancia la Centrale del Latte McDonald’s a +4 (3-7), e Coach Cominetti ferma il gioco. Al rientro in campo il solito Bellei guida i suoi al +7 di vantaggio (7-14). Vantaggio che aumenta dopo l’ace di Cisolla (8-17) che costringe il Coach canturino a chiamare il suo secondo time-out discrezionale. Margutti mura Robbiati, e lo svantaggio interno raggiunge la doppia cifra (9-19). Un attacco fuori di Caio consegna il primo match ball ai bresciani, che viene sfruttato subito da Codarin (13-25).

Queste le parole di Coach Cominetti a fine partita: “Sembra una cosa che sappiamo fare bene, partire bene e poi pian piano perderci in un bicchiere d’acqua. Abbiamo perso il secondo set pur essendo avanti, loro hanno fatto un break, e noi abbiamo pensato che ormai era finita. Questo è purtroppo il dramma che ci sta affliggendo oggi, nonostante siamo stati in partita e abbiamo avuto la possibilità di andare anche sul 24-23, un errore banale ha fatto vincere loro. Da lì ci siamo sciolti, e questo è il problema che dobbiamo assolutamente risolvere perché in queste situazioni non riusciamo a giocare. Dobbiamo aiutarci, e invece sembra che questo aiuto fra di noi non venga. Sarà una cosa da curare pian piano e sarà ancora più difficile delle cose tecniche.”