BALZO IN CLASSIFICA, MA PIEDI PER TERRA

 

Quando impegno, talento e determinazione si incrociano, non possono che nascere belle vittorie come quella conseguita in casa ieri (domenica 15 ottobre) dalla GoldenPlast Potenza Picena contro la Conad Reggio Emilia nel quinto turno di andata del Girone Bianco in Serie A2 UnipolSai. Un successo lampo in 3 set accolto con applausi e complimenti da tifosi e addetti ai lavori. Una prova di forza frutto dello studio approfondito del copione da parte dello staff tecnico, con una sceneggiatura che sembrava già scritta dall’allenatore Adriano Di Pinto per la regia di Natale Monopoli. A coronare il “ciak”, l’interpretazione senza sbavature degli altri giocatori biancazzurri.

La guida tecnica dei marchigiani dà ampi meriti ai suoi collaboratori ed elogia i ragazzi ricordando l’importanza di ammettere le responsabilità nelle sconfitte, ma anche di sottolineare i meriti dopo le prestazioni positive, mentre lo schiacciatore Felice Sette, che si è rivelato un titolare aggiunto, parla con la massima diplomazia e mette sempre il gruppo davanti a ogni cosa quando c’è di mezzo la pallavolo. Proprio lo spirito di condivisione è il sale che sta rendendo saporito l’inizio del torneo per il Volley Potentino. Un collettivo in cui tutti remano dalla stessa parte e lo fanno rapidamente.

I 3 punti conquistati all’Eurosuole Forum e i risultati maturati sugli altri campi nel weekend, oltre ad accorciare ulteriormente la classifica, hanno consentito a Potenza Picena un salto notevole. Con due sole lunghezze di ritardo dalla capolista Ceramica Scarabeo GFC Roma, prossima avversaria nella capitale (sabato 21 ottobre, ore 20.30), i biancazzurri occupano la seconda posizione a 8 punti in coabitazione con Siena, Aversa e Catania. Una graduatoria che rasserena l’ambiente, ma non ammette distrazioni. In un fazzoletto di punti sono racchiuse molte squadre. I giocatori ne hanno piena coscienza. La filosofia all’interno dello spogliatoio è quella di giocare senza fare mai calcoli.

Coach Adriano Di Pinto: “Non posso che elogiare il lavoro straordinario di preparazione tattica del secondo allenatore Luca Martinelli e del terzo allenatore Michele Massera, che in pochissimo tempo, dopo il ritorno dalla trasferta infrasettimanale a Siena, hanno studiato Reggio Emilia. L’anno di rodaggio dello staff nella categoria ha permesso allo staff di capire su cosa insistere e su cosa avere pazienza nei confronti di un gruppo giovane impegnato in una categoria dura come la A2. Senza due riferimenti importanti in posto 4 come Cristofaletti e Marinelli abbiamo condotto la gara dall’inizio alla fine con un’ottima tenuta mentale di tutti, in particolare degli over Bisi e Monopoli, sempre più affiatati. E’ bello vedere l’impegno di un opposto che si butta su tutti i palloni. Gli avversari hanno avuto poca pazienza e sono stati meno precisi del solito in attacco, ma va detto che quando siamo poco efficaci riconosciamo i nostri demeriti, mentre nell’ultimo match i miei ragazzi sono stati proprio bravi”.

Schiacciatore Felice Sette: Insieme a Paolo Di Silvestre e agli altri sto lavorando con tutte le forze in palestra e in partita per non far pesare gli infortuni dei compagni. Il gruppo è giovane, ma molto affiatato, grazie al feeling nato fin dai primi giorni di preparazione. Questo è il motore propulsore della nostra forza. Poi avere over che danno l’esempio e sono i primi a buttarsi su ogni pallone è trainante. In particolare, “Nat” Monopoli è un valore aggiunto. Queste sono le premesse, ma i “segreti” di ogni nostra vittoria sono il lavoro dello staff tecnico e le indicazioni del nostro allenatore Adriano Di Pinto. In settimana avevamo studiato bene i rivali per farci trovare pronti e conquistare una vittoria piena. E’ bello raccogliere i frutti dei sacrifici”.

Risultati 5° turno di andata Serie A2 UnipolSai – Girone Bianco: Kemas Lamipel Santa Croce-Ceramica Scarabeo GCF Roma 2-3 (25-20, 25-21, 21-25, 16-25, 12-15); Sigma Aversa-Aurispa Alessano 3-2 (18-25, 18-25, 25-21, 25-21, 15-12); Videx Grottazzolina-Emma Villas Siena 3-1 (21-25, 25-23, 26-24, 25-20); GoldenPlast Potenza Picena-Conad Reggio Emilia 3-0 (25-21, 25-19, 25-19); Materdominivolley.it Castellana Grotte-Messaggerie Bacco Catania 3-0 (25-21, 25-13, 25-21). Turno di riposo: Acqua Fonteviva Massa

Classifica Serie A2 UnipolSai – Girone Bianco: Ceramica Scarabeo GCF Roma 10, Emma Villas Siena 8, GoldenPlast Potenza Picena 8, Sigma Aversa 8, Messaggerie Bacco Catania 8, Aurispa Alessano 7, Conad Reggio Emilia 7, Videx Grottazzolina 6, Kemas Lamipel Santa Croce 6, Acqua Fonteviva Massa 4, Materdominivolley.it Castellana Grotte 3.

Un incontro in meno: Ceramica Scarabeo GCF Roma, Emma Villas Siena, GoldenPlast Potenza Picena, Videx Grottazzolina, Acqua Fonteviva Massa.

(In foto il tecnico Adriano Di Pinto – Scatto staff)