Si avvicina a grandi passi l’atto primo della stagione pugliese di Superlega Maschile che avrà quest’anno come cornice il Palaflorio di Bari.
Dopo la sconfitta all’esordio stagionale nell’inviolabile Palapanini di Modena la formazione castellanese guidata da Pino Lorizio con la consapevolezza di aver disputato un match al meglio delle possibilità attuali e con la determinazione di poter non sfigurare al cospetto di grandi campioni.
Il tecnico castellanese della New Mater prende spunto proprio dal match di Modena per presentare la sfida interna col Latina di Vincenzo Di Pinto.
“Modena è stato un passo obbligato per calarci subito nella realtà della Superlega; siamo stati bravi a tenere viva la partita e loro hanno avuto la grande qualità di non sottovalutarci. hanno fatto il 65% in attacco ma noi non abbiamo demeritato (55% ndr). Abbiamo capito dove siamo in questo momento, cosa dobbiamo fare per migliorare e saremo carichi per arrivare con Latina al meglio perchè volgiamo fare bella figura davanti al nostro pubblico, vecchio e nuovo.”   
Focus sulla seconda di campionato dunque con la Taiwan Excellence Latina avversario scomodo e con giocatori di grande caratura internazionale.
“Sì è una sfida per noi come tutte le altre; loro hanno investito tanto ed hanno giocatori di primissimo livello e con grande esperienza in questo campionato. Sono molto forti ma noi dobbiamo avere pazienza, la squadra deve crescere anche attraverso le partite mentre tutti i nostri avversari sono decisamente più abituati di noi a queste gare ma noi daremo il 200% come sempre.”
Il tecnico castellanese sottolinea i punti di forza degli avversari.
Starovic (l’opposto nazionale serbo ndr) è giocatore di grande livello europeo , con lui  Maruotti , Savani e Le Goff hanno grande esperienza internazionale direi che questo fa una bella differenza rispetto a noi, in più Sottile è un palleggiatore che non da punti di riferimento in una squadra fatta per restare ad alto livello. Noi dobbiamo metterci più cuore ed essere combattivi in campo ogni partita , direi che le differenze stanno tutte qua,”    
Il fatto di giocare in un palazzetto dove ti alleni solo il giorno prima della gara non aiuta.
Credo che chiunque si trovi in questa situazione subisca uno svantaggio ma questo non deve essere un alibi, anzi siamo motivati ancora di più proprio in considerazione di queste difficoltà. Bari è comunque un palcoscenico nuovo ed importante dove noi vogliamo fare bella figura. “
All’interno del match la sfida fra due dei tecnici più titolati di Puglia che si conoscono bene avendo prima collaborato e poi ritrovatisi in campo da avversari.
Curioso l’incrocio a livello storico degli ultimi precedenti che risalgono alla stagione di A2 2011/12 con Lorizio sulla panca della Pallavolo Molfetta e Di Pinto su quella della BCC NEP Castellana Grotte di fronte nella finale playoff che decreto’ allora la promozione per i castellanesi .
QUI  LA VIDEO INTERVISTA COMPLETA.
 
ALLENAMENTO AL PALAFLORIO
Stasera –  venerdì 20 ottobre –  dalle 18.00 la New Mater svolgerà il primo allenamento dell’anno al Palaflorio di Bari. 
 
I PRECEDENTI CON LATINA
Quattro le sfide precedenti fra i due team in A1; 2 nel campionato 2009/10, con un successo per parte e 2 nella stagione 2011/12 con i pugliesi vincitori in entrambe le occasioni.  
 
EX
Matteo Paris con i pontini nel 2013/14 e poi protagonista di una spiacevole disavventura: nella stagione successiva passa al MENT SALONICCO, da cui si separa nel gennaio 2015 ingaggiato dalla Pallavolo Piacenza, ma si trova a non poter scendere in campo in quanto già tesserato dalla Top Volley Latina.
 
A CACCIA DI RECORD
In Campionato : Giorgio De Togni (BCC Castellana Grotte) – 1 muro vincente ai 400; Gabriele Maruotti (Latina) – 2 battute vincenti alle 100; 
Cristian Savani (Latina) – 11 punti ai 4500.
 
ARBITRI
Dirigerà il match la coppia torinese Venturi-Braico con prima battuta alle ore 18.
 
BIGLIETTI E ABBONAMENTI
Presso i punti vendita di Castellana Grotte e Bari sino a domenica mattina è possibile acquistare i tagliandi o le tessere abbonamento 
per la stagione.
I biglietti potranno essere acquistati nel pomeriggio di domenica prima della gara a partire dalle ore 16.00
 
DEFINITO IL CALENDARIO DEL GIRONE DI ANDATA
Definite con la RAI le trasmissioni televisive è il Calendario di Andata della Superlega è così ufficialmente stilato. 
Di seguito le date definitive riguardanti la BCC Castellana Grotte relative al girone di andata con anticipi e posticipi sottolineati.
 
Giornata 2 
Andata 22 ottobre 2017 ore 18.00    BCC Castellana Grotte – Taiwan Excellence Latina
Giornata 3
Andata 13 dicembre 2017 ore 20.30 BCC Castellana Grotte – Calzedonia Verona
Giornata 4
Andata 28 ottobre 2017  ore 20.30   Diatec Trentino – BCC Castellana Grotte
Giornata 5
Andata 1 novembre 2017 ore 18.00  BCC Castellana Grotte – Tonno Callipo Vibo Valentia

Giornata 6
Andata 5 novembre 2017 ore 18.00   Gi Group Monza – BCC Castellana Grotte

Giornata 7
Andata 8 novembre 2017 ore 20.30   BCC Castellana Grotte – LPR Piacenza

Giornata 8
Andata 17 novembre 2017 ore 20.30 Bunge Ravenna – BCC Castellana Grotte (Diretta RaiSport)

Giornata 9
Andata 28 novembre 2017 ore 20.30 BCC Castellana Grotte – Kioene Padova
Giornata 10
Andata 3 dicembre 2017 ore 18.00    Sir Safety Perugia – BCC Castellana Grotte (Differita RaiSport ore 22.45) 
Giornata 11
Andata 10 dicembre 2017 ore 18.00  BCC Castellana Grotte – Biosì Sora (Diretta RaiSport)
Giornata 12
Andata 17 dicembre 2017 ore 18.00  Revivre Milano – BCC Castellana Grotte
Giornata 13
Andata 26 dicembre 2017 ore 18.00  BCC Castellana Grotte – Lube Civitanova
 
  
— 
Pier Paolo Lorizio
Resp. Ufficio Stampa
Bcc Castellana Grotte