Troppo forte Bergamo per questo VBC. La capolista del Girone Blu si impone 3-1 nell’anticipo della sesta giornata di campionato, lasciando i monregalesi fermi a quota 5 punti in classifica. Purtroppo la trasferta in terra orobica era incominciata in modo pessimo per Mondovì: coach Mauro Barisciani ha dovuto rinunciare all’utilizzo di Mario Mercorio, vittima di problemi agli addominali. Lo staff medico, dopo aver attentamente valutato la situazione fisica dello schiacciatore, ha deciso che sarebbe stato più prudente tenerlo a riposo, anche considerato il calendario compresso che attende la squadra nei prossimi giorni. All’handicap iniziale dell’assenza di Mercorio, Mondovì ha pagato una serata difficile anche per il regista Cortellazzi, rilevato nel corso del match da Maccabruni. Con il giovane palleggiatore lombardo in campo i biancoblu, che nei primi due set avevano patito il predominio degli orobici, hanno pian piano preso fiducia, riuscendo a far loro un lunghissimo terzo parziale chiusosi ai vantaggi. Una fiammata, perché dopo un equilibrio iniziale, il quarto ed ultimo set si è nuovamente incanalato in un binario a senso unico per Bergamo. La Caloni Agnelli ha avuto in Hoogendoorn la maggior bocca da fuoco, ma il regista serbo Jovanovic ha saputo smistare bene il gioco su tutta la squadra, mentre il VBC, che ha patito parecchio in ricezione nella fase inziale del match, in attacco non ha brillato: insufficiente l’apporto delle due bande, con Menardo e Borgogno sotto la soglia del 40%. 

“Purtroppo in serie A sovente si perdono le partite anche quando si gioca bene, a maggior ragione se giochi male – commenta l’allenatore Barisciani – Purtroppo alterniamo fasi dove andiamo in confusione a momenti nei quali il gioco è di livello. Dobbiamo stare tranquilli e sereni, perdere a Bergamo ci sta. Due set li abbiamo giocati alla pari e da questo dobbiamo ripartire, senza fare troppi drammi. La qualità c’è, dobbiamo riuscire a tirarla fuori.  Non è che ci stia girando tutto proprio a meraviglia, tra infortuni, rinvii eccetera, ma fa parte del gioco. Non piangiamoci addosso e lavoriamo”. 

COSI’ IN CAMPO. Il primo break dell’incontro è di Mondovì, a segno su ace di Menardo (1-3). Bergamo pareggia a 4 con un gran diagonale di Pierotti, Paoletti si riprende il break, ma Hoogenddorn lo annulla con un ace (8-8). Il muro di Picco su Pierotti segna il punto dell’8-10 monregalese, incrementato dal secondo ace personale per Menardo (9-12) e dall’affondo in primo tempo di Picco: 9-13 e time out bergamasco. L’ace di Dolfo e l’attacco di Pierotti riavvicinano i lombardi (13-14): tocca a Barisciani interrompere il gioco. Coach Graziosi inserisce Longo per Cargioli al servizio: Menardo fatica in ricezione, Bergamo ricostruisce e va a segno con Valsecchi al centro che mette a terra il punto del pareggio (15-15). Hoogendoorn porta la Caloni Agnelli al set ball sul 24-23 e dopo il time out monregalese chiude Pierotti al primo tentativo. 

Secondo set con Bergamo avanti 6-3 e primo time out per Barisciani. Hoogendoorn allunga ancora per gli orobici (7-3), il primo tempo di Picco riduce di un break lo svantaggio piemontese (8-6), ma l’errore in palleggio di Cortellazzi e l’attacco di Hoogendoorn fanno fuggire la Caloni sul +5 (11-6). L’ace dell’olandese doppia i piemontesi: 12-6 e altro time out VBC. Si riprende, Pierotti mette a terra il punto del 13-6, Dolfo il diagonale lungo del 16-8 e a questo punto Barisciani cambia la regia, inserendo Maccabruni per Cortellazzi. Muro di Cargioli a fermare Paoletti (18-9), ace di Borgogno (19-12), ma Hoogendoorn schiaccia il punto del 22-13. Un punto in attacco ed un ace di Paoletti riaccendono le speranze monregalesi: 22-16 e time out per Graziosi. Un fallo dei lombardi e l’ace di Menardo riducono a 4 punti lo svantaggio del VBC (23-19), ma è troppo tardi: Bergamo chiude con un attacco dal centro. 

VBC avanti 0-2 in avvio di terzo set con Borgogno, pareggio a 4 bergamasco con l’attacco di prima del centrale Cargioli su ricezione avversaria a filo rete. Paoletti riporta avanti i biancoblu al termine di una lunga azione che vale il punto del 7-9. Arriva il muro di Picco (7-10), ma un errore di Paoletti e l’attacco di Dolfo rimettono le squadre in parità a quota 10. Dolfo schiaccia il punto del 13-11, nel VBC entra Maccabruni in palleggio al posto di Cortellazzi. Ancora Dolfo a segno, stavolta dalla linea dei 9 metri e la Caloni va sul 15-12. Un super attacco e l’ace sul net di Hoogendoorn portano i lombardi sul 19-14. L’errore di Pierotti, poi Paoletti in attacco riportano sotto Mondovì (22-20), che va a -1 con una gran parallela di Borgogno. Time out di Graziosi, ma Dolfo mette fuori la palla del 23-23. Ancora Borgogno a segno per il set-ball biancoblu: dopo un lungo braccio di ferro il parziale si chiude ai vantaggi in favore del VBC su errore dei lombardi. 

Nel quarto set per il VBC resta Maccabruni in palleggio. Squadre a stretto contatto di gomito fino al 9-6 per Bergamo propiziato dai due attacchi di Dolfo e Valsecchi. Ancora Valsecchi a muro su Paoletti firma il 10-6 degli orobici, che con Dolfo portano il loro vantaggio a +6 (11-6). Il VBC è a corto di benzina: ancora Dolfo per il mani-out del 14-8, muro di Cargioli su Paoletti e siamo 16-9. Sul 18-11 per Bergamo nel VBC entra Cattaneo a rilevare Menardo, ma la partita è ormai destinata alla sua conclusione. La battuta di Hoogendoorn fa male, Mondovì non c’è più: il punto della vittoria per la Caloni Agnelli arriva su errore in battuta di Cattaneo. 

La prossima, sarà una settimana impegnativa per il VBC Mondovì, chiamato a giocare due partite: mercoledì 25 ottobre (ore 17.30) il recupero della prima giornata di campionato a Taviano, mentre domenica prossima alle 18 i piemontesi torneranno di fronte al pubblico del PalaManera nella sfida a Bolzano. Due match nei quali sarà importantissimo far punti, per muovere una posizione di classifica che si sta facendo complicata. 

Intanto lunedì mattina Paoletti, Picco, Parusso Cattaneo saranno presenti al palazzetto dello sport di Villanova Mondovì, dove incontreranno i ragazzi delle scuole medie locali. Gli studenti saranno poi  ospiti domenica prossima al PalaManera ad assistere al match contro Bolzano.
(UFFICIO STAMP A VBC MONDOVI’)

Nella foto (Ufficio Stampa Olimpia Pallavolo): il giovane palleggiatore Filippo Maccabruni