Un bottino di tre punti lasciati sul parquet del Pala “San Filippo” di Brescia e una prestazione da dimenticare per la Pag Taviano di coach Fabrizio Licchelli che è costretta ad arrendersi 3-0 alla Centrale McDonald’s Brescia e ad archiviare il sesto match del calendario di regular season con una sconfitta difficile da digerire. Tre parziali combattuti punto su punto che i padroni di casa sono riusciti a chiudere 25-19, 25-22, 25-23 nonostante l’equilibrio tra le due squadre. Eppure sull’onda lunga dell’entusiasmo del doppio successo in trasferta a Lagonegro e in casa contro il Club Italia Crai Roma, i tavianesi sembravano essere scesi in campo con la voglia di fare bene e di tornare a casa con tre punti in tasca. Ma sul parquet bresciano sugli attacchi di Fran Ruiz, Luca Bigarelli e Luca Bigarelli alla fine ha prevalso l’esperienza del “gigante” Alberto Cisolla e l’abilità di mettere palla a terra dell’opposto Giacomo Bellei e della banda Gicomo Bellei. Sestetto tipo per coach Zambonardi che ha mandato in campo il regista Simone Tiberti e l’opposto Bellei, Cisolla e Pietro Margutti schiacciatori, al centro Lorenzo Codarin e Davide, Pasquale Fusco libero. Nessuna sorpresa anche nel sestetto tavianese con Giulio Mariella al palleggio e Luca Bigarelli opposto, i centrali Mirko Torsello e Antonio Smiriglia, Francesco Astarita e Fran Ruiz in banda e il libero Vito Bruno libero.

In avvio di primo set botta e risposta tra Bellei e Ruiz. A muovere il tabellone ci pensa anche Luca Bigarelli. Gli fa eco Antonio Smiriglia che mette la firma sul primo ace del match su Cisolla. I bresciani provano a farsi sotto ma torna a farsi vedere lo “spagnolo volante” Ruiz mentre il muro di Esposito e compagni non ferma la diagonale di Francesco Astarita. Ancora a segno Bigarelli ma giallorossi cominciano ad accumulare errori al servizio e sotto rete. Spreca molto anche il Brescia. Sul 17-14, dopo un doppio attacco a segno di Bellei e un errore dell’opposto giallorosso, per coach Licchelli è tempo di time out. Al rientro per la Pag torna a farsi vedere Ruiz ma la Centrale Mc Donald’s allunga le distanze con Cisolla che entra in partita e sul 20-16 costringe Licchelli al secondo time. Bigarelli muove il punteggio con una diagonale imprendibile ma questa volta a sbagliare è Ruiz. E tocca ancora una volta a Smiriglia muovere il tabellone e provare ad accorciare le distanze: 21-18. Ma ci pensa  Codarin a chiudere il primo parziale 25- 19 per i bresciani.

La seconda frazione si apre con un attacco fuori di Cisolla e una diagonale fuori di Bellei, la Pag risponde con una pipe di Astarita. Bigarelli in diagonale allunga le distanze 2-6 ma il Brescia si rifà sotto con 3 muri consecutivi. Torsello e Bigarelli insistono e provano a riportare in avanti i giallorossi ma i padroni di casa guadagno terreno. Cisolla al servizio poi Bellei e Mazzon in attacco regalano alla Centrale il pareggio 12-12.Time out per coach Licchelli. Al rientro Mazzon a segno per i bresciani ma Bigarelli risponde con un pallonetto che va a segno e Astarita completa l’opera riportando in vantaggio il Taviano. Sul parquet del San Filippo va in scena un avvincente testa a testa sino al 23-21 siglato da Codarin e da Bellei che ipotecano il secondo parziale. Saranno l’attacco attacco out di Bigarelli e l’ace di capitan Tiberti, però, a chiudere definitivamente il secondo set 25-23 per i ragazzi di Zambonardi.

Avvio di terzo set con la marcia ingranata per i giallorossi che con Ruiz e Bigarelli provano a spingere sull’acceleratore ma Cisolla e compagni non mollano e agganciano i salentini 9-9. Time out per coach Licchelli che prova a suonare la sveglia ai suoi: i giallorossi mettono la freccia e si staccano di 3 punti dai bresciani con un 15-12 a cui risponde il “solito” Cisolla che trascina i tucani sino al 19 pari. Ci pensano, poi, Codarin che mura Ruiz e l’ace di Bellei che spinge i bresciani 23- 21. Padroni di casa che archiviano definitivamente la pratica 25-23. Occasione mancata e classifica ferma a 7 punti per la Pag che già mercoledì tornerà in campo al Pala “ingrosso” di Taviano contro la Vbc Mondovì. I giallorossi devono, infatti, recuperare il primo match di campionato sospeso e rinviato a causa del maltempo che lo scorso 24 settembre rese impraticabile la struttura sportiva tavianese. 

Centrale Del Latte Mcdonald’S Brescia – Pag Taviano 3-0 (25-19, 25-22, 25-23)
Centrale Del Latte Mcdonald’S Brescia: Tiberti 1, Margutti 1, Esposito 7, Bellei 17, Cisolla 13, Codarin 8, Sommavilla (L), Fusco (L), Mazzon 6. N.E. Tasholli, Riccardi, Statuto, Cruz, Sorlini. All. Zambonardi.

Pag Taviano: Mariella 0, Ruiz 13, Smiriglia 3, Bigarelli 16, Astarita 7, Torsello 5, Bruno (L), Beltrami 0, Piedepalumbo 0, Musardo 2, Percoco 0. N.E. Avelli. All. Licchelli.

ARBITRI: Pristera’, Somansino

NOTE – durata set: 27′, 30′, 34′; tot: 91′.