Il Mosca Bruno Bolzano torna con un punticino in tasca dalla trasferta in casa della Pool Libertas Cantù. Il secondo punto conquistato dalla formazione di Andrea Burattini in questo campionato è arrivato dopo una bella rimonta sul campo di una diretta concorrente alla salvezza: da 0-2 a 2-2. E dovendo ancora fare a meno di due pedine importanti come Zappoli e Thei, ambedue fermati da problemi fisici.

 

POOL LIBERTAS CANTÙ-MOSCA BRUNO BOLZANO 3-2

(25-23, 25-19, 19-25, 20-25, 15-10)

POOL LIBERTAS CANTÙ: Piazza 3, Caio 24, Ricardo 24, Cominetti 12, Monguzzi 11, Robbiati 7, Butti (L); Olivati, Baratti, Suraci 1. Ne: Groppi, Danielli, Frattini, Boffi (L). Allenatore: Luciano Cominetti.

MOSCA BRUNO BOLZANO: Quartarone 2, Boswinkel 22, Ingrosso 12, Galabinov 21, Bressan 2, Paoli 12, Villotti (L); Candeago 1, Bleggi 2, Baldazzi 3. Ne: Spagnuolo, Thei. Allenatore: Andrea Burattini.

ARBITRI: Moratti di Frosinone e Caretti di Roma

DURATA SET: 33′, 27′, 27′, 31′, 17′.

NOTE- Cantù: 6 ace, 12 muri, 11 errori in battuta, 14 errori in attacco, 48% in attacco, 53% di ricezione positiva con il 28% di perfette.

Mosca Bruno Bolzano: 3 ace, 14 muri, 14 errori in battuta, 8 errori in attacco, 45% in attacco, 59% di ricezione positiva con il 27% di perfette.

 

Partita dai due volti quella disputata in terra canturina dal sestetto altoatesino. Nei primi due parziali i padroni di casa sono riusciti ad avere una marcia in più ma, alla lunga, il Mosca Bruno Bolzano riesce a centrare una gran bella reazione. Sotto 0-2, la compagine altoatesina riesce a conquistare il tie-break, portandosi a casa un punto che permette ai ragazzi di Andrea Burattini di salire all’undicesimo posto della classifica, agganciando Club Italia e Lagonegro ed essendo davanti ai ragazzi potentini per un miglior quoziente set. Contro i canturini la formazione altoatesina ha dovuto fare a meno nuovamente di Zappoli, fermo per un infortunio alla caviglia, e del libero trentino Sebastiano Thei bloccato dal problema all’anca che l’aveva colpito già contro Bergamo. Con la rosa ridotta e con poche possibilità di cambi, il Mosca Bruno Bolzano dimostra di avere carattere e voglia di lottare, andando a compiere una rimonta vanificata solamente al tie-break. Bolzanini trascinati in questo match dalla coppia Boswinkel-Galabinov su palla alta, autori di 43 punti in due, ed al centro da un ottimo Alessandro Paoli autore di 12 punti con qualcosa come 6 muri personali. Ora il filotto di scontri diretti per la salvezza vedrà i bolzanini andare a Mondovì domenica prossima e quindi, il prossimo 1 novembre, ospitare in casa il Geosat Lagonegro.

 

LA CRONACA DELLA PARTITA

Senza gli infortunati Zappoli e Thei il tecnico Andrea Burattini manda in campo un sestetto con Quartarone in palleggio, Boswinkel opposto, Ingrosso e Galabinov schiacciatori, Bressan e Paoli centrali con Villotti libero. Dopo un iniziale fase di studio (7-8 e 15-15), con i due sestetti a stretto contatto, a rompere l’equilibrio è Monguzzi (18-15). Nel finale il Mosca Bruno non molla e riaggancia i lombardi, ma nelle ultime battute si riesce ad annullare la prima palla set e non la seconda.

Nel secondo parziale è ancora parità nelle fasi iniziali, prima che i padroni di casa non riescano ad allungare (13-10 e 17-12) riuscendo a sbagliare meno rispetto ai bolzanini. Ingrosso mette a terra il pallone del 18-15, gli altoatesini lottano e ci provano ma ormai il margine preso dai canturini era troppo ampio.

Nel terzo parziale il copione non cambia e si inizia sui binari dell’equilibrio. Sale in cattedra Boswinkel che prima fa 8-11 e poi mette a terra il pallone dell’11-15. Quando Galabinov mette a terra l’ace del 15-20 allora il set è ormai nelle mani dei bolzanini, bravi ad andare a chiuderlo d’autorità.

Si arriva così al quarto parziale, quello in cui si torna a battagliare. L’equilibrio (6-6) la fa da padrone sempre (17-17), fino alle battute finali del set. Fin quando, cioè, Bleggi non mura Ricardo per il 18-20 altoatesino, quindi tre errori di fila dei padroni di casa di fatto sigillano il parziale.

Si arriva così al tie-break, dove l’equilibrio (7-7) lascia spazio nel finale all’allungo canturino (11-8) firmato dall’opposto brasiliano Caio: suo il colpo di reni che di fatto decide l’incontro.

 

I RISULTATI DELLA SESTA GIORNATA

Caloni Agnelli Bergamo – Vbc Mondovì 3-1

Club Italia Roma – Monini Spoleto 0-3

Centrale del Latte Brescia – Pag Taviano 3-0

Pool Libertas Cantù – Mosca Bruno Bolzano 3-2

Maury’s Italiana Assicurazioni – Geosat Lagonegro 3-0

Sieco Ortona – Gioia del Colle 2-3

 

LA CLASSIFICA DEL GIRONE BLU

Caloni Agnelli Bergamo 16 punti;

Tuscania 15;

Spoleto 14;

Gioia del Colle 13;

Brescia ed Ortona 12;

Pag Taviano 7;

Mondovì e Cantù 5;

Club Italia, Mosca Bruno Bolzano e Lagonegro 2.

 

IL PROGRAMMA DELLA SETTIMA GIORNATA

Domenica 29 ottobre

Vbc Mondovì – Mosca Bruno Bolzano

Monini Spoleto – Caloni Agnelli Bergamo

Sieco Ortona – Tuscania

Lagonegro – Club Italia Roma

Micromilk Gioia del Colle – Brescia

Pag Taviano – Pool Cantù

 

In allegato alcuni scambi del match odierno.

 

#noiamiamoAltoAdige – #wirliebenSüdtirol