BCC CASTELLANA GROTTE VS TAIWAN EXCELLENCE LATINA 3-1 (25-22, 20-25, 25-17, 25-22)

CASTELLANA GROTTE: Paris 3 , Moreira 11, De Togni 7, Tzioumakas 20 , Canuto 17,  Ferreira Costa 7,  Cavaccini (L),  Hebda 2 , Cazzaniga NE , Garnica 0, Zauli NE, Ferraro NE, Rossatti NE. Pace (L) NE, All. Lorizio

batt. sb. 13, ace 3, ric. pos. 69%, prf. 59%, attacco 51%, muri 10, errori 19. 

LATINA: : Sottile 0, Maruotti 11, Rossi 3,  Savani 18, Corteggiani  17,  Gitto 6, Shoji (L), De Angelis 0, Caccioppola (L) NE, N.E. Kovac 0, Ishikawa NE, Huang 0, Starovic NE, Le Goff NE  All. Di Pinto.

batt. sb. 19, ace 1, ric. pos. 64%, prf. 46%, attacco 40%, muri 6 , errori 12 .

ARBITRI: Venturi e Braico.  NOTE – durata set: 31′, 27′, 26′, 31; tot: 115′.

MVP : Bruno Canuto

 

 

Castellana Grotte fa il botto all’esordio casalingo e vince il suo primo match  in Superlega battendo un Latina che, a parte il secondo set,  ha dato  l’impressione di patire particolarmente la verve avversaria oltre a subire le assenze dell’ultimo momento di Starovic e Le Goff.

La Bcc tatticamente vede la partita in ogni fondamentale con Canuto nello start six a dare supporto anche in retroguardia sommando una prestazione super in attacco  che gli vale il titolo di MVP.

La squadra di Lorizio mette alle corde il gioco avversario a partire da una buonissima battuta che punge i punti deboli dei laziali e costringe Sottile agli straordinari.

Prestazione importante anche del muro e della difesa BCC, che tocca e solleva tantissimi palloni in tutti e due i fondamentali con l’altro carioca Costa che mette ben 5 block in terra ed il libero Cavaccini grande showman della difesa.

I quasi 1500 spettatori del Palaflorio apprezzano e non fanno mancare standing ovation  nelle azioni più spettacolari. 

I 18 punti di Savani ed i 17 di  Corteggiani negli ospiti non sono sufficienti a tenere in linea di galleggiamento i laziali che latitano anche in battuta (19 errori).

 

LA GARA

Subito la sorpresa nella Taiwan Excellence con  Starovic out per una contrattura al collo rimediata in riscaldamento. Di Pinto mette Corteggiani al suo posto che disputerà comunque una buona prova . Fuori anche Le Goff con Gitto al centro insieme a Rossi.

Coach Lorizio invece rispetto allo start six di Modena sceglie il brasiliano  Canuto in posto quattro per dare più equilibrio in ricezione ricomponendo così – insieme a Moreira – al coppia di martelli della promozione.

 

La Bcc appare concentrata sin da subito su cosa fare, battuta mirata e contrattacco deciso  con difesa e battuta vive ed efficaci., 11-8. Soffre tantissimo la ricezione pontina con Savani primo obiettivo;  la Bcc allunga con Moreira ed il muro di Costa.19-14. Latina si riporta sotto con il servizio di Maruotti ed un paio di errori in attacco pugliesi, 21-20 e time out Lorizio.

Reazione vigorosa della squadra di casa che con i siluri  di Tzioumakas al servizio e l’efficacia di Canuto in attacco spegne la rimonta pontina e si aggiudica il primo set della Superlega castellanese , 25-22 .

Nel secondo parziale Castellana molla un attimo la tensione e gli ospiti non si lasciano sfuggire l’occasione di rimettersi in gara con Savani più incisivo in attacco e Corteggiani che non fa rimpiangere Starovic; Sbaglia qual cosina pero’ anche la squadra di casa e Latina si rimette in partita, 20-25.

Riprende a macinare gioco la New Mater all’avvio di terzo set con Tzioumakas e Canuto di nuovo a punire Latina in attacco, 11-7. Sale di quotazione anche il muro pugliese con Athos Costa che ne piazza due consecutivi, 13-7. Domina di mentalità la Bcc che in campo è ovunque e costringe i pontini a subire un set perfetto dei pugliesi che chiudono con uno strabiliante  70% in attacco e 4 muri a 0 per un   25-17 senza equivoci.

Quarto set sul filo del rasoio e con qualche tensione in casa Latina col cartellino rosso alla panchina che spinge avanti la Bcc 12-11, dopo che era stata sotto di tre. Le squadre non si risparmiano ed il Palaflorio apprezza saltando in piedi dopo  una azione  infinita  chiusa col punto di Latina, ma poco importa perchè lo spettacolo è incredibile.

Vola sull’entusiasmo Castellana Grotte che spinge forte come nel primo set. Entrano tutti nel gioco di Paris grazie anche alle ottime percentuali in ricezione (69). Capitan De Togni  mette a frutto la sua lunga esperienza in campo guidando i compagni con ordine e lucidità.  

Lo spettacolo  sale di tono nelle fasi finali grazie anche alle straordinarie difese di Cavaccini e soci che alla lunga sfiancano un Latina che cede sotto i colpi finali di Tzioumakas (autore di 20 punti e top scorer del match).

 

LE DICHIARAZIONI

Bruno Canuto (BCC):” Sono molto felice non per il titolo di Mvp ma per questa bella vittoria davanti ad un bellisismo pubblico . Siamo stati bravi ad interpretare bene la partita ed a mettere in campo grande determinazione: Questa squadra  giocando così puo’ giocare con tutti gli avversari.”

DI Pinto (Latina) : ” Abbiamo dovuto inventare la partita per le assenze di Starovic e Le Goff e contro una squadra agonisticamente cattiva e preparata. Ci è mancata anche la battuta e quindi siamo andati in difficoltà. Avevamo bisogno di certi meccanismi cui non abbiamo potuto dare continuità e contro una squadra che ci ha sempre creduto siamo andati in difficoltà. ”         

Le interviste post gare a Canuto e De Togni  e Di Pinto ai seguenti link https://youtu.be/uX5a1TEx2TM e https://youtu.be/JUzRVkwt4SE 

 

 nelle foto di Consaga:  un attacco di Tzioumakas

 

Pier Paolo Lorizio

Resp. Ufficio Stampa

Bcc Castellana Grotte