Che carattere ha avuto la Emma Villas. La squadra di coach Bruno Bagnoli è riuscita a ribaltare un derby che si era messo veramente male, con la Kemas Lamipel Santa Croce che aveva conquistato i primi due set del match che si è giocato ieri pomeriggio al PalaEstra. L’opposto brasiliano Wagner Pereira Da Silva (alla fine autore di 26 punti) e il centrale Davide Benaglia sono stati protagonisti di una gara da ricordare per la compagine della provincia di Pisa. In quel momento è scattato qualcosa dentro alla formazione senese, che ha trovato le energie fisiche e mentali per effettuare una rimonta straordinaria vincendo il terzo e il quarto set e infine anche il tie break. E’ stata la partita dell’esordio stagionale di Michele Fedrizzi, tra l’altro alla fine il migliore nella squadra biancoblu insieme a Vincenzo Spadavecchia, e della prima gara in casa per Alisson Melo, che aveva esordito sette giorni prima a Grottazzolina nelle Marche. L’infermeria in casa Emma Villas si sta svuotando e adesso rimane da recuperare il solo Martin Nemec, che ieri per la prima volta è andato a referto.

La prossima sfida L’Emma Villas Siena è attesa adesso da una delicata sfida in trasferta. Domenica 29 ottobre, infatti, il team senese sarà di scena in Campania: alle ore 19,30 prenderà il via la partita contro la Sigma Aversa. Sarà un match di altissima classifica, perché la formazione allenata da coach Pasquale Bosco ha già conquistato 11 punti, che sono frutto di un cammino che è composto fino a questo momento da quattro vittorie e due sconfitte. La Sigma Aversa, reduce dalla importante vittoria conquistata per 3-0 nel palazzetto dello sport di Catania, si trova in seconda posizione di classifica (anche se deve ancora effettuare il turno di riposo), e con un punto in più rispetto alla Emma Villas Siena che attualmente è terza.

Le parole del Presidente Bisogno Il derby contro Santa Croce si è giocato davanti a 1.100 spettatori che si sono emozionati per i bei colpi che si sono visti sul taraflex in un crescendo di emozioni all’interno di un match la cui durata ha sfiorato le due ore e trenta minuti. Soddisfatto della vittoria il Presidente della Emma Villas Siena, Giammarco Bisogno: “Oggi ci aspettavamo una risposta importante – ha commentato alla fine del match il massimo dirigente della società biancoblu – e devo dire che questa c’è stata sotto il punto di vista tecnico anche con il rientro di Alisson Melo e di Michele Fedrizzi. Ma soprattutto ho visto una reazione dal punto di vista caratteriale e della voglia di vincere. Prima dell’inizio del campionato ho fatto un discorso alla squadra, e ai giocatori ho detto che nella scorsa stagione non eravamo mai riusciti a rimontare una partita nella quale ci eravamo trovati in svantaggio di due set. Stavolta è successo e questo può essere certamente un buon segnale sotto il profilo dell’aspetto caratteriale e della volontà di raggiungere gli obiettivi”.

L’esordio in campionato Michele Fedrizzi ha effettuato il suo esordio in campionato dopo i problemi fisici che gli hanno impedito di prendere parte alle prime partite del torneo. Lo schiacciatore ha chiuso la sua gara con 13 punti realizzati, buone percentuali in ricezione, il 67% di produzione offensiva e anche un ace e due muri-punto. “Sono stato contento di come la squadra ha reagito, oggi sono molto felice – ha commentato al termine del match Michele Fedrizzi –. Penso di poter dare ancora di più, soprattutto in battuta che è un fondamentale al quale tengo molto e quindi credo di avere buoni margini di miglioramento. Siamo stati bravi a sfruttare tutte le occasioni e al tie break siamo riusciti a conquistare il successo. Ci siamo allenati molto bene in settimana, i primi due set non hanno rispecchiato quello che abbiamo fatto in palestra e che avevamo preparato, poi invece siamo riusciti a giocare la nostra pallavolo. Passata la tensione iniziale e magari sapendo che non avevamo più niente da perdere ci siamo sciolti ed è andata bene. In questo campionato non si può mai abbassare la tensione, si deve sempre giocare al massimo”.

Settore giovanile Verrà effettuata mercoledì 25 ottobre alle ore 17,30 al Valdichiana Outlet Village la presentazione del settore giovanile della Emma Villas Volley. Sarà un appuntamento importante e che vedrà coinvolti tutti i ragazzi che compongono le varie formazioni del settore giovanile biancoblu che si allenano e disputano le loro gare interne a Siena e a Chiusi. Un appuntamento da non perdere.