Un altro match da dimenticare per la Pag Taviano che sul parquet casalingo del Pala “Ingrosso” di Taviano contro la Caloni Agnelli Bergamo colleziona la quinta sconfitta consecutiva in Campionato. I bergamaschi di coach Gianluca Graziosi archiviano la pratica in tre set 22-25,18-25,22-25 e tornano a casa con un bottino di 3 punti che permette ai rossoblu di continuare a lottare per la testa della classifica. Tutto da rivedere, invece, per la squadra di mister Fabrizio Licchelli: per i giallorosssi la fase di crisi resta aperta e il “dialogo” tra i vari reparti lascia ancora a desiderare. Aggressività e voglia di fare risultato sfoderati dai salentini nelle fasi iniziali dei primi due parziali non bastano: nonostante la battaglia punto a punto combattuta in avvio di gara, la Pag continua a sbagliare troppo nei momenti decisivi e a metà del terzo set spinge l’interrutore sull’off consegnando le redini del match nelle mani di Hoogendoorn e compagni che non si lasciano sfuggire l’occasione di chiudere la pratica e portarsi a casa l’intera posta in palio. Sul Pala “Ingrosso” di Taviano, dunque, cala il sipario sulla nona giornata di Campionato e resta l’amarezza per l’ennesima occasione mancata.

La cronaca del match: Coach Fabrizio Licchelli si affida alla diagonale Giulio Mariella al palleggio e Luca Bigarelli opposto, agli schiacciatori Fran Ruiz e Francesco Astarita e ai centrali Donato Musardo e Antonio Smiriglia. Libero Giacomo Percoco. Per Graziosi, invece, sestetto iniziale composto dalla diagonale Jovanovic-Hoogendoorn, Pierotti e Dolfo schiacciatori-ricevitori, Valsecchi e Cargioli centrali. Libero Luca Innocenti. 

In avvio di primo set per la Pag si fanno vedere subito Musardo, Bigarelli e Ruiz, i bergamaschi rispondono con Dolfo e Pierotti. A muovere il tabellone per i padroni di casa è anche Astarita ma dall’altra parte gli risponde Damiano Valsecchi e gli ospiti passano in vantaggio 4-5. A pareggiare il primo conto parziale ci pensa Ruiz: solita sassata imprendibile dello spagnolo “volante” e muro fuori degli avversari. Poi è la volta di Bigarelli che va a segno lungo-linea e sulle diagonali. Il tempo di prendere le misure alla Pag e in partita per i bergamschi entra Hoogendoorn: l’opposto non perdona e trascina gli ospiti in avanti. I tavianesi riagganciano la Caloni 10-10 grazie a un muro vincente di Mariella e torna a farsi vedere anche Bigarelli che risponde palla a terra ad un attacco vincente di Pierotti. L’allungo bergamasco 11-13 dura poco: un errore dell’opposto bergamasco garantisce il cambio palla al Taviano ma sarà sempre Hoogendoorn a farsi perdonare dai suoi in attacco recuperando 12-14. Il 13° punto giallororosso porta ancora la firma di Luca Bigarelli. Poi un nuovo aggancio degli avversari grazie a un ace di Fran Ruiz che costringe coach Graziosi a chiamare il primo time out del match. Al rientro il primo punto è di Dolfo. Per la Pag invece va a segno Bigarelli. Un muro vincente di Astarita ferma l’attacco del numero 10 rossoblu  e il Taviano torna in vantaggio 16-15. Ma i bergamaschi si rifanno sotto: sul 16-18 time out anche per Licchelli. Si riprende con un botta e risposta alla pari tra le due squadre sino al 18-20 per il Caloni Bergamo e il secondo time per il coach salentino. Sul 19-20 Licchelli manda in campo il messicano Barajas che prende il posto di Astarita e si intesta subito un ace ripristinando il pari 20-20. Secondo time out anche per Graziosi. Al rientro ad un attacco da manuale del “matador” Ruiz 21-21 risponde ancora una volta Hoogendoorn. Ma è ancora Ruiz a incaricarsi del pareggio 22-22 mentre coach Licchelli lascia spazio a Beltrami che entra in gioco al posto di Mariella. Sarà un errore di Barajas a regalare al Bergamo il primo set ball. A completare l’opera a favore della Caloni, invece, sarà un errore in fase di palleggio di Mariella. Pag-Bergamo 22-25.

La seconda frazione di gioco si apre con un doppio ace che parla lo spagnolo di Ruiz e un lungolinea di Astarita che va a segno senza problemi. I bergamschi rispondono con Cargioli mentre ii giallorossi fanno la voce grossa con Bigarelli 4-2. Errore di Dolfo al servizio a cui segue un errore in battuta per Astarita ed è 5-4. Valsecchi e Hoogendoorn fermano Ruiz a muro e il pareggio è servito: 5-5. Primo check del match per Graziosi per tocco a muro su diagonale di Bigarelli ma il tocco c’è e il Taviano torna in vantaggio 6-5. Sassata in diagonale di Ruiz e una palla a terra anche per Bigarelli, Musardo fa il resto e il Taviano tenta l’allungo 9-7. La Caloni risponde con una sassata dell’opposto rossoblu ma Musardo si fa sentire e mantiene le distanze 10-8. Il punto del 10-10 per gli ospiti è di Dolfo, così come il 10-11 che il numero 6 bergamasco incassa murando un attacco di Ruiz. Time out per il Taviano. Al rientro i salentini riagganciano gli avversari con Smiriglia 11-11. Poi una sassata di Pierotti alla quale Bigarelli risponde con un colpo da manuake. Per il Taviano fuori Smiriglia e dentro Torsello mentre Hoogendoorn continua a impensierire i padroni di casa. Sul 14-18 (invasione a muro di Musardo) Licchelli chiama time out.  Alla ripresa il 20esimo punto dei bergamaschi arriva grazie a un ace di Pierotti. Ancora un cambio tra le fila della Pag: fuori Mariella, in campo Pierpaolo Piedepalumbo. Ma Graziosi ferma il gioco sul 15-20 per fare il punto della situazione. Al rientro La Caloni macina punteggio grazie ad un errore di Ruiz al servizio. Poi sbaglia anche Musardo in battuta. Sarà ancora un errore di Bigarelli al servizio a regalare il primo setball a Bergamo ma Dolfo sciupa in battuta. A chiudere il secondo parziale ci penserà Astarita che con un errore al servizio archivia la pratica a favore dei rossoblu 18-25.

Il terzo parziale comincia con un dialogo fitto tra le squadre: Ruiz che si fa vedere subito mentre Cioffi e Hoggeche rispondono  a suon di primi tempi e rigori 3-5. Lungolinea di Bigarelli e diagonale di Astarita e i conti sono pareggiati: 5-5. Ma Bergamo allunga di nuovo con Dolfo mentre la Pag continua a sbagliare in difesa 8-11 e time out per Licchelli. Al rientro la scena ancora una volta è tutta dell’opposto bergamasco mentre la reazione della Pag è affidata a Francisco Ruiz che prova ad accorciare le distanze 10-15. Ma non è bel momento per Bigarelli e compagni: i giallorossi sembrano aver perso concentrazione e grinta mentre Hoogendoorn e compagni continuano a colpire duro 13-18. Fuori Astarita: Licchelli ci riprova con Barajas. Ma per il messicano non è una buona giornata: ancora errore in ricezione su attacco di Hoogendoorn. Sul 14-20 Licchelli ferma nuovamente il gioco per un time. Al rientro Francisco Ruiz muove il tabellone per i padroni di casa mentre l’opposto bergamasco non perdona e spinge i suoi sul 16-21. Fuori Ruiz, dentro Beltrami per Licchelli che prova a cambiare gioco. Sul 18-21 time out anche per Graziosi. E’ lo spagnolo gallorosso al suo rientro in campo ad accorciare le distanze con una palletta che finisce a terra nella metà campo avversaria. Poi ancora un errore in battuta per il numero 10 salentino: 19-23. A incaricarsi dell’estremo tentativo di rimonta dei padroni di casa è Luca Bigarelli mentre il tabellone segna 20-24. I giallorossi ci provano sino all’ultimo e un muro vincente di Mariella su Pierotti riduce le distanze 22-24 costringendo il coach bergamasco ad un altro time out. Ancora una volta, però,a regalare il set agli avversari sarà un errore di Bigarelli. L’ultimo del match che si chiude 3-0 per la Caloni Bergamo. 

PAG VOLLEY TAVIANO – CALONI AGNELLI BERGAMO 0-3

Pala”INGROSSO” di Taviano

22-25, 18-25, 22-25

PAG VOLLEY TAVIANO: Mariella 2, Bigarelli L. 18, Astarita 8, Ruiz 17, Torsello 2, Musardo 4, Percoco (L), Avelli, Smiriglia 2, Piedepalumbo, Barjas1, Beltrami 1. Indisponibili: Bruno. All. Licchelli 2° All. Congedi

CALONI AGNELLI BERGAMO: Innocenti, Pierotti 6, Cargioli 2, Dolfo 14, Franzoni, Longo, Carminati, Hoogendoorn 23, Cioffi 3, Albergati, Jovanovic, Valsecchi 3. All. Graziosi 2° All. Leonel

NOTE: Durata set: 28’; 24’; 29‘; 19’