LA TAIWAN EXCELLENCE DOMANI OSPITA L’AZIMUT MODENA

La Taiwan Excellence domani, domenica, ospita alle 18 al PalaBianchini l’Azimut Modena. Si gioca la settima giornata della Superlega UnipolSai 2017-18. Una “classica” del massimo campionato di pallavolo, giunta alla 34ma sfida. I precedenti parlano di 23 successi di Modena contro i 10 di Latina, ma c’è grande rivalità tra le due formazioni, con molti ex in campo.
Modena è una delle big del Campionato, ha vinto le prime cinque giornate e perso solo domenica dei Campioni d’Italia della Lube Civitanova. Un bottino di 15 punti che la vede seconda dietro alla Sir Safety Perugia.
Una formazione creata per puntare in alto con moltissimi cambiamenti. Il primo è quello della panchina, affidata all’esperto bulgaro Radostin Stoytchev che ha voluto con se (via Trento) gli ex Dario Simoni come vice e Ivan Contrario come statistico. Sono rimasti solamente quattro elementi: il centrale statunitense Maxwell Holt, i fratelli francesi Swan e Earvin Ngapeth e il libero formiano Salvatore Rossini. Al palleggio è tornato il brasiliano Bruno dal Sesi San Paolo, suo vice lo statunitense Jennings Franciskovic dall’Hawaii University. Opposti Giulio Sabbi (Molfetta) e Andrea Argenta (Potenza Picena). Al centro l’azzurro Daniele Mazzone (Trento), Elia Bossi (Ravenna) e Alberto Marra (giovanili). Schiacciatori Maarten Van Garderen (Ravenna), Giulio Pinali (giovanili) e l’ex Tine Urnault (Trento); libero Federico Tosi (Perugia). Nell’ultima sfida persa con Civitanova il tecnico bulgaro ha schierato Bruno al palleggio e Sabbi opposto, Holt e Bossi (dal terzo Mazzone) centrali, Urnault e Earvin Ngapeth schiacciatori, Rossini libero.
Latina viene da quattro gare consecutive in cui ha fatto punti, cogliendo due vittorie. Già quattro i tiebreak disputati quest’anno. Una formazione che già ha dimostrato di avere carattere anche se deve fare sempre i conti con l’infermeria. Vincenzo Di Pinto spera di recuperare tutti gli uomini a disposizione. A Vibo ha schierato Sottile in regia e Starovic opposto, Gitto e Rossi al centro, Maruotti e Savani di banda, Shoji libero, utilizzando per la prima volta in questo campionato anche Yuki Ishikawa.
PRECEDENTI: Sono 33 i precedenti con 10 successi del Latina e 23 di Modena; 30 in campionato con il bilancio nel Lazio di 5-10 per gli emiliani, tre nei playoff una eliminazione per parte.
EX: Yuki Ishikawa (2014-15) da una parte; Salvatore Rossini (2012-14 e 2003-05 alle giovanili), Tine Urnaut (2014-15), Dario Simoni (2011-14) e Ivan Contrario (scout).
A CACCIA DI RECORD: In Regular Season: Cristian Savani 14 attacchi vincenti ai 3000, Daniele Sottile 1 muro vincente ai 300; Maxwell Holt 6 punti ai 1000, Tine Urnaut 3 attacchi vincenti ai 1500. In Campionato: Carmelo Gitto 11 punti ai 1500; Bruno 1 partita giocata alle 100, Giulio Sabbi 31 punti ai 3000. In Campionato e Coppa Italia: Bruno 2 battute vincenti alle 100, Giulio Sabbi 17 attacchi vincenti ai 2500, Maarten Van Garderen 4 punti ai 1000.
TV E RADIO: La gara verrà trasmessa in diretta alle ore 18.00 su www.top-volley.it (LVC) e su Radio Luna, sarà uno dei campi collegati nella rubrica sportiva di Radio Rai “Domenica Sport” con l’inviata Manuela Collazzo. Sarà trasmessa in differita lunedì alle 21.40 su TMG (DT 671), martedì alle 24 su Lazio TV Latina (DT 650) e mercoledì alle 18.30 su TMG. Martedì alle 21.50 invece la rubrica settimanale “Spazio Volley” trasmessa da Lazio TV in studio ospiti della Taiwan Excellence Latina, visibile anche su Youtube e Facebook.
ORARI BOTTEGHINO BIGLIETTI Il botteghino è aperto domenica la mattina dalle ore 10 alle ore 12 e il pomeriggio dalle 15.30 fino a inizio gara. Il prezzo del biglietto intero è di 20 euro, ridotto (10-16 anni non compiuti) 15 euro; gli under 10 hanno l’ingresso omaggio senza posto garantito. Per info www.top-volley.it

Sasha Starovic: “Quella con Modena è una partita molto importante per noi perché dopo tutte queste gare dove abbiamo giocato cinque set abbiamo anche dimostrato che possiamo giocare bene anche se c’è mancata la continuità. Speriamo che domenica saremo più continui, perché abbiamo dimostrato che possiamo giocare meglio contro squadre molto forti come Civitanova. Io spero in una buona pallavolo perché siamo tutti motivati e poter dare il cento per cento e fare risultato davanti al nostro pubblico”.
Erik Shoji: “Non vedo l’ora di scendere in campo contro Modena, una squadra davvero forte che può vantare tantissime stelle nel suo roster. Penso che siamo pronti a giocarcela con il massimo dell’energia e della determinazione. Spero di vedere tanti tifosi qui al PalaBianchini.”
Radostin Stoytchev: “Quella di Latina è una partita complicata, dura, ma noi andiamo a cercare i tre punti come sempre, senza fare conti: non guardiamo la classifica, ma solo la vittoria. Latina ha vinto con Civitanova in casa, ma Modena deve pensare al presente, dobbiamo concentrarci su quello. Loro hanno qualità e giocatori di esperienza come Sottile, Savani e Starovic, oltre al nuovo libero, titolare della nazionale USA. Hanno quindi un equilibrio importante. La sconfitta con Civitanova? Ci siamo incastrati in ricezione sulla battuta float e ci siamo innervositi, il problema della gara sono stati quei 3-4 minuti in cui la ricezione è andata in tilt. Non sapevo Latina fosse prima nella classifica nei muri, ma mi interessa relativamente, noi dovremo fare punti in ogni modo, anche davanti ad un muro importante”.