Sono loro (nella foto), Culafic e Lipinski, i due principali attaccanti dell’Aurispa Alessano, il prossimo avversario della Kemas Lamipel che, dopodomani, sarà di scena al PalaParenti.
Si giocherà alle 20,30 nell’impianto santacrocese, la gara valida per l’undicesima ed ultima giornata del girone d’andata del Girone Bianco, quella che emetterà il primo ed importante verdetto: relativo alle quattro qualificate per la Coppa Italia.
Resta solo un posto con Roma e Grottazzolina già qualificate e con Siena che non vorrà farsi sfuggire la ghiotta ocasione per l’ultimo posto.
“Lupi” favoriti sulla concorrenza formata da Aversa, Potenza Picena e lo stesso Alessano.
Il turno è tutto un programma; si giocano infatti due confronti diretti: Santa Croce-Alessano e Potenza-Picena-Aversa per un incredibile casualità che aggiunge ulteriore interesse a quest’ultima giornata. I biancorossi di Totire spareranno il primo colpo e, mettendolo a segno, con una vittoria da tre punti, renderanno vani il tentativo delle altre pretendenti.
Dipende tutto da loro, dai conciari, chiamati a superare un avversario forte fisiscamente, una squadra alta e prestante, che punta proprio su Culafic e Lipinski in attacco, per scardinare le difese avversarie.
Culafic ha 31 anni, è alto metri 2,06 e gioca nel ruolo di opposto. Giocatore giramondo, uomo di forza ed esperienza, è del Montenegro.
Il polacco Lipinski, compie proprio oggi 21 anni, gioca da attaccante-ricettore, è alto metri 2,01 ed è stato scelto dal d.s. Ciardo per giocare in coppia con Lazzaretto.
Nell’Alessano il palleggiatore è il veneto Alberini, di scuola trevigiana ed il liobero il pugliese Bisci.
I centrali sono l’esperto Tomassetti, vecchio avversario di tanti confronti coi “Lupi”, e l’ex capitano dell’Olimpia Sant’Antioco, Usai. Gente alta, di stazza, che “copre” il campo.
Anche la Kemas Lamipel dispone di gente che “prende posto” e questo, in uno sport sempre più fisico come il volley, ha la sua importanza.
Fra poco più di 48 ore si daranno battaglia due formazioni sicuramente ben messe sul piano fisico-atletico, distaccate di soli tre punti, con i conciari a quota 16 ed i leccesi con 13 punti all’attivo.
Sulla panchina dei pugliesi siederà coach Tofoli, sceso nel tacco d’Italia per una pronta rivincita dopo l’esperienza di Siena, dove tuttavia, ha centrato pur sempre una Coppa Italia di A2.
Tuttavia, gli uomini che capitan Elia e compagni, dovranno controllare maggiormente a muro, saranno proprio quei due là davanti: Milos Culafic e Bartolomiej Lipinski, in una notte ricca di contenuti, in cui ci sarà da tenerli entrambi sotto stretto controllo, considerata la loro pericolosità.

Marco Lepri – Ufficio stampa “Lupi” Santa Croce