Una giornata di stop per il campionato di Messaggerie Bacco Catania che ha funzionato da spartiacque per la squadra che la scorsa settimana ha lavorato sodo su quello che statisticamente è andato male nelle ultime giornate e che da lunedì invece è totalmente concentrata sull’obiettivo di sabato: il match contro Emma Villas Siena, valido per l’ultima giornata di andata del Campionato UnipolSai 17/18.

“Abbiamo lavorato curando i fondamentali, l’attacco, i muri e la battuta – racconta il numero dieci di Messaggerie Bacco, Emanuele Spampinato, libero rossazzurro – abbiamo parlato tra noi, chiarendo cosa abbia determinato le cinque sconfitte consecutive. Ci sono stati confronti necessari, che sono diventati assolutamente costruttivi, tanto da poterci fare riprendere la corsa in vista della partita di sabato contro Siena”.

“Il riposo ci è servito – dice il capitano rossazzurro – forse è arrivato al momento giusto, perché abbiamo potuto fermarci fisicamente e mettere in stand by per qualche giorno anche la mente”.

Della partita che si gioca alle 20:30 di sabato 18 novembre sul campo del PalaCatania, Spampinato dice: “L’Emma Villas è una squadra bella tosta. E’ terza in classifica, con un po’ di distacco dalle prime due, ma ha nel suo roster elementi che hanno contribuito a numerosissime promozioni in SuperLega. Il sestetto è costruito per vincere e per noi la partita di sabato vale come una finale. Non basterà giocare al 90% dovremo essere in campo al 101%”.

Sabato dunque si accenderanno nuovamente i riflettori sul taraflex del PalaCatania, quello dove i rossazzurri riescono a mettere in campo il loro miglior gioco, non a caso, conferma Spampinato: “Anche nei momenti più difficili contro Aversa e contro Roma, la spinta del pubblico del PalaCatania è stata fondamentale. Il terzo set che abbiamo vinto contro Roma lo abbiamo vinto per merito del pubblico che ci ha incitato nei momenti decisivi. Mi auguro che la gente di Catania, che non ha mai smesso di farci sentire tanta vicinanza anche a margine delle sconfitte, venisse sabato al palazzetto anche se non stiamo vivendo un momento facile. Sabato vedranno una partita caldissima, loro vogliono tornare a casa con quei punti che anche noi vogliamo aggiungere alla nostra classifica. In fin dei conti la palla è tonda e potrà succedere di tutto anche contro una squadra forte come Emma Villas”.