Ultima di andata in A2 UnipolSai, la Monini Marconi fa visita al VBC Mondovì con l’obiettivo di dare continuità al gioco e ai risultati. Gli oleari sono a caccia del terzo successo consecutivo e soprattutto di quella continuità di rendimento che diventa essenziale per costruire una stagione di successo. Visto che sabato sarà giorno di viaggio, coach Riccardo Provvedi ha programmato una doppia seduta di allenamento per venerdì, dividendo la squadra in due gruppi la mattina e con tutti gli effettivi insieme nel pomeriggio, non prima però di aver dato un’occhiata da vicino alle ultime prestazione dei piemontesi.

Gli avversari – La loro stagione non è cominciata nel migliore dei modi: una vittoria da tre punti (contro Brescia), 3 al tie break e 6 sconfitte sono il bilancio non proprio lusinghiero degli uomini di coach Mauro Barisciani, che occupano la quartultima piazza della classifica a meno tre la Lagonegro, quintultima. I biancazzurri confidano proprio nella gara di domenica per invertire la tendenza e attraverso i loro canali social hanno già chiamato a raccolta i tifosi per riempire il Pala Manera.

“Gara difficile” – A presentare la sfida in casa olearia e l’allenatore in seconda Luca Arcangeli Conti: “Quello contro Mondovì sarà per noi un match molto impegnativo, la loro attuale posizione in classifica non rispecchia le reali potenzialità della squadra perché nel roster ci sono giocatori di prima fascia che saranno certamente in cerca di riscatto. Si sono un po’ rinnovati ma hanno mantenuto l’ossatura dell’anno scorso, specie nella diagonale palleggiatore-opposto con Cortellazzi e Paoletti che avevano trascinato la squadra ai playoff. I centrali Picco e Parusso fanno parte a mio avviso della rosa dei migliori della A2, quindi questa Mondovì merita il massimo rispetto. Dovremo essere bravi a imporre il nostro ritmo sin da subito, in questa Serie A2 non ci sono squadre materasso e sarebbe un errore imperdonabile approcciare con sufficienza una gara”.

Precedenti – A certificare le parole di Arcangeli Conti ci sono i precedenti della scorsa stagione, entrambi sfavorevoli agli oleari che persero per 3-2 al Pala Manera (era l’esordio in campionato) e poi per 1-3 al Palarota. Provvedi potrà contare su tutti i suoi effettivi, apparsi in settimana in ottima forma, per invertire la tendenza. Si giocherà domenica 19 novembre alle 18 con diretta su Lega Volley Channel, piattaforma Sportube. Il costo del singolo match è di appena 2,90 euro.

Luca Arcangeli Conti da indicazioni a Bertoli durante un time out – foto Cristian Sordini)
Ufficio Stampa Monini Marconi Spoleto