Trento, 17 novembre 2017

Sono stati ufficializzati questo pomeriggio a Mosca (Russia) i cinque gironi della Main Phase di 2018 CEV Volleyball Champions League.
La Trentino Diatec inizierà la sua ottava partecipazione al massimo torneo continentale per club, vinto già tre volte, nella Pool E, che comprende i Campioni di Polonia dello Zaksa Kedzierzyn-Kozle, i belgi del Noliko Maaseik e i turchi dell’Arkas Izmir.
La fase a gironi prevede ancora una volta sei gare totali divise fra girone d’andata e ritorno ed inizierà il 3 dicembre 2017, per concludersi il 28 febbraio 2018. Si qualificano al turno successivo (i cosiddetti Playoffs 12) le due prime classificate di ogni pool più le due migliori terze. Il calendario delle partite verrà ufficializzato nelle prossime ore dalla CEV.

 

L’identikit delle avversarie della Trentino Diatec

 

Arkas IZMIR (Turchia)
(Terza città della Turchia per numero di abitanti, situata in una magnifica baia grazie a cui è diventata una delle più importanti località portuali e turistiche nazionali)
Realtà ormai molto consolidata nel panorama del volley turco maschile; negli ultimi cinque anni si è guadagnata il ruolo di principale antagonista delle squadre di Istanbul e Ankara grazie ad importanti successi ed investimenti mirati. Nella scorsa stagione non ha ottenuto vittorie ma si è comunque guadagnata l’accesso alla Champions League (settima presenza assoluta) grazie al secondo posto finale nel campionato nazionale. Nel suo palmares trovano spazio quattro scudetti turchi, due coppe nazionale e soprattutto la Challenge Cup 2009, vinta superando nella finale organizzata in casa al tie break i polacchi dello Jastrzebski Wegiel. In Champions League, invece, il risultato più eclatante rimane il quarto posto nell’edizione 2012 nella Final Four di Lodz. Perse la finale per il terzo posto proprio contro Trentino Volley nel primo dei tre precedenti ufficiali fra le due Società (18 marzo, 3-0); gli altri due sono relativi alla fase a gironi del torneo 2014: vittoria gialloblù per 3-0 ad Izmir il 6 novembre 2013 e bis in tre set al PalaTrento il 7 dicembre 2013.
La squadra è affidata ancora una volta al canadese Glenn Hoag (padre dello schiacciatore trentino Nicholas), alla settima stagione sulla panchina dei biancoazzurri; in rosa i nomi più importanti sono quelli del palleggiatore serbo Jovovic, dello schiacciatore tedesco Fromm (entrambi prelevati da Monza), dell’opposto cubano Sanchez Bozhulev ma anche del posto 4 brasiliano Bravo (allenato a Piacenza da Lorenzetti). Al centro Koc e Matic garantiscono centimetri e muri.

 

Zaksa KEDZIERZYN-KOZLE (Polonia)
(città di circa sessantacinquemila abitanti, appartenente al Voivodato di Opole, nel sud-ovest della Polonia)
Da anni è fra le società di spicco della pallavolo polacca, grazie ad un palmares in cui trovano spazio ben sette scudetti (gli ultimi due conquistati consecutivamente fra 2016 e 2017) e sei Coppe Nazionali (la più recente vinta nella scorsa stagione) oltre ad una serie di prestigiosissimi piazzamenti in campo europeo. Il più significativo è senza ombra di dubbio quello fatto registrare nella stagione 2010/11, quando arrivò ad un passo dalla vittoria proprio della Coppa CEV cedendo solo al golden set nel doppio confronto di finale con la Sisley Treviso. In Champions League invece il miglior risultato di sempre del sodalizio fondato nel 1947 è il terzo posto ottenuto nella Final Four 2003 che si giocò al Forum di Assago a Milano; nella passata stagione ha disputato il massimo torneo continentale per la decima volta, ponendo fine alla sua esperienza nei Playoffs 12 con i russi del Belgorod.
Nella rosa affidata all’italiano Andrea Gardini (storico capitano dell’Italia che negli anni novanta vinse tutto tranne le Olimpiadi) sono tanti i nomi noti agli appassionati di pallavolo italiana: il palleggiatore francese Toniutti, l’opposto portoricano Torres (entrambi ex Ravenna), lo schiacciatore belga Deroo (ex Modena e Verona), ma anche il secondo regista Falaschi, il libero Campione del Mondo 2014 con la Polonia Zatorski ed il centrale della nazionale Wisnieski. Parteciperà anche al Mondiale per Club 2017, che si giocherà proprio in Polonia, in qualità di squadra campione in carica del campionato del paese ospitante.
Sei i precedenti ufficiali con Trentino Volley, sfidata nella fase a gironi delle edizioni 2012 e 2013 della Champions League e nella semifinale di Coppa CEV 2015. Il bilancio sorride ai colori gialloblù per 5-1: l’unico successo dei polacchi è riferito al 2-3 del 14 dicembre 2011 al PalaTrento; successivamente per i gialloblù sono arrivati il 3-0 del 22 dicembre 2011 a Kedzierzyn-Kozle, il 3-0 casalingo del 14 novembre 2012 ed il 3-1 in Polonia sette giorni dopo, il 3-2 del 24 marzo 2015 in Polonia ed il 3-1 al PalaTrento del 28 marzo 2015.

 

Noliko MAASEIK (Belgio)
(cittadina situata nella provincia fiamminga del Limburgo)
Fra le squadre più prestigiose e conosciute del Belgio grazie ai tanti risultati di ottima levatura internazionale ottenuti nel recente e nobile passato. In patria nell’ultima stagione però ha vissuto un’annata senza troppe fortune, dove ha dovuto subire la legge degli storici avversari del Roeselare (vincitori del campionato e della coppa). Il ricco palmares durante gli ultimi dodici mesi non è quindi stato incrementato ma può sempre contare su 14 scudetti, 14 coppe di Belgio e 14 supercoppe nazionali che in patria non ha eguali.
Parteciperà per la ventitreesima volta alla Champions League, dove in due occasioni ha conquistato anche il secondo posto, cedendo in finale sempre ad una squadra italiana: Modena nel 1997 e Treviso nel 1999. Nell’ultima edizione la sua corsa si è interrotta già alla fase a gironi a causa dell’ultimo posto conseguito nella Pool A che comprendeva guarda caso proprio il Kedzierzyn-Kozle ma anche Dinamo Mosca e Istanbul. Rispetto al recente passato la rosa della formazione rossonera è stata sensibilmente rinnovata; a guidarla Joel Banks, promosso a prima allenatore dopo due stagioni di apprendistato alle spalle di Castellani. I giocatori di spicco sono lo schiacciatore olandese Maan (alle decima stagione di permanenza a Maaseik), che gioca in diagonale con l’argentino Bruno (ex Ortona in Serie A2); in rosa anche l’ex centrale di Modena Sighinolfi, che però solitamente non parte titolare perché gli vengono preferiti l’estone Tammemaa e lo sloveno Mijatovic.
Si è qualificata alla fase a gironi superando il terzo turno con doppio successo sul Groningen; con Trentino Volley vanta sei precedenti, in cui a vincere è sempre stata la formazione gialloblù, fra Playoffs 12 nel 2012 e 2013 e sfide della fase a gironi del 2015.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa