Vincenzo Fanizza è il nuovo allenatore della nazionale italiana pre juniores di pallavolo maschile. Attuale direttore tecnico dell’Accademia del Volley Giovanile di Puglia della Materdominivolley.it Castellana Grotte, oltre che allenatore della serie B e delle formazioni giovanili (e per quattro anni della serie A2) del club castellanese, Fanizza debutterà nel nuovo incarico proprio in Puglia, a Martina Franca, dal 4 al 6 gennaio per il torneo di qualificazione agli Europei under 18.

 

Ad ufficializzare la nomina di Fanizza ad allenatore della pre juniores (che mette assieme gli atleti italiani nati dal 2001 in poi) è stato il Consiglio Federale dei giorni scorsi. Per il tecnico brindisino, il giusto riconoscimento ai risultati ottenuti a livello giovanile nelle ultime dieci stagioni. Solo con la Materdomini, infatti, Fanizza ha conquistato quattro scudetti dal 2009 al 2017 (due con l’U15 e due con l’U16) e una Boy League nel 2014.

 

Già nel mese di ottobre, il tecnico pugliese ha ricevuto, in base alle indicazioni del direttore tecnico maschile Gianlorenzo Blengini, l’incarico di tecnico federale Area Sud per i processi di qualificazione nazionale.

 

“L’emozione è tanta – ha commentato Fanizza nella nota ufficiale della Fipav – è un sogno che si realizza dopo tanti sacrifici fatti in palestra in tanti anni. Si realizza il sogno che ogni allenatore porta con se dall’inizio della carriera. Poter allenare la nazionale pre juniores mi riempie di gioia e spero questo possa essere un punto di partenza. Avrò la possibilità di fare un’esperienza importantissima con responsabilità importanti con la speranza e l’impegno di essere sempre all’altezza della situazione. Non c’è però tempo per l’emozione perché c’è subito da lavorare per preparare l’imminente torneo di qualificazione ai campionati europei U18. Inizieremo, infatti, a lavorare nelle prossime settimane e riuniremo in collegiale il gruppo che parteciperà al torneo cercando di sfruttare al massimo tutti i giorni disponibili. Ci tengo infine a ringraziare il Consiglio Federale per la fiducia mostrata nei miei confronti assegnandomi questo importante incarico”.

 

Tra i primi a congratularsi con Fanizza per l’importante incarico, sul gommato della Palestra Angiulli a Castellana, teatro delle imprese del settore giovanile gialloblù, i ragazzi dell’Accademia e il presidente della Materdominivolley.it, Michele Miccolis.

 

“Siamo incredibilmente orgogliosi di questa nomina – ha commentato Miccolis – Per noi è motivo di grande soddisfazione perché, dopo gli scudetti e dopo tutte le convocazioni in azzurro dei nostri ragazzi, il progetto si conferma di grandissimo prestigio. Vincenzo (Fanizza, ndr) è stato alla base delle nostre idee per strutturare un settore giovanile di livello. Vederlo oggi alla guida di una nazionale non può che riempirci di gioia. Naturalmente mi preme precisare che il suo impegno con la Materdominivolley.it rimane intatto per tutti i prossimi mesi. Ci auguriamo, nel nostro piccolo, che il nostro modello vincente possa portare bene anche all’Italia”.

 

Ulteriori approfondimenti sul sito www.materdominivolley.it e sui canali social della Materdomini Volley.it.