2018 Champions League
Sorteggiati i Gironi della Fase a Pool: Civitanova nel Pool A con Perugia, Istanbul (Turchia) e Roeselare (Belgio). Trento nel Pool E affronterà Maaseik (Belgio), Izmir (Turchia) e Kedzierzyn-Kozle (Polonia). Da dicembre le sfide su FOX Sports
 
Sono stati ufficializzati questa sera a Mosca (Russia) i cinque gironi della Main Phase della 2018 CEV Volleyball Champions League.
 
La Cucine Lube Civitanova, a caccia del secondo sigillo e alla dodicesima partecipazione nella sua storia (settima consecutiva) alla competizione è inserita nel Pool A, dove troverà oltre alla turca Fenerbahce SK Istanbul e la belga Knack Roeselare, l’altra italiana partecipante, Sir Colussi Sicoma Perugia, qualificata superando il 3rd Round preliminare, e ad un passo lo scorso anno dalla conquista del primo trofeo continentale (terza presenza nella competizione per gli umbri).
La Trentino Diatec inizierà la sua ottava partecipazione al massimo torneo continentale per Club, vinto tre volte, nella Pool E che comprende i Campioni di Polonia dello Zaksa Kedzierzyn-Kozle, i belgi del Noliko Maaseik e i turchi dell’Arkas Izmir.
 
La fase a gironi prevede sei gare totali divise fra girone d’andata e ritorno ed inizierà nella prima settimana di dicembre per concludersi il 28 febbraio 2018.
Il calendario delle partite verrà ufficializzato nelle prossime ore dalla CEV.
 
Questi i cinque gironi:
POOL A:
Cucine Lube Civitanova (ITA), Knack Roeselare (BEL), Sir Colussi Sicoma Perugia (ITA), Fenerbahce SK Istanbul (TUR)
POOL B
Halkbank Ankara (TUR), PAOK Thessaloniki (GRE), VfB Friedrichshafen (GER), Ford Store Levoranta Sastamala (FIN)
POOL C:
Chaumont VB 52 Haute Marne (FRA), Dinamo Moscow (RUS), PGE Skra Belchatow (POL), Lokomotiv Novosibirsk (RUS)
POOL D:
Zenit Kazan (RUS), Berlin Recycling Volleys (GER), Spacer’s Toulouse VB (FRA), Jastrzebski Wegiel (POL)
POOL E:
Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL), Trentino Diatec (ITA), Arkas Izmir (TUR), Noliko Maaseik (BEL)
 
 
LA FORMULA
La 2018 Champions League parte con due turni preliminari (2nd e 3rd Round) per la qualificazione alla fase a Pool che vede protagoniste 20 squadre (12 teste di serie e 8 qualificate dai preliminari) divise in 5 gironi da 4 formazioni ciascuno. Le prime classificate di ogni Pool passano il turno insieme alle seconde classificate e alle due migliori terze (CEV dà priorità al numero di vittorie rispetto ai punti fatti). La CEV sceglie a quel punto la candidata ad ospitare la Final Four tra le 12 squadre classificate, la quale accede direttamente in Semifinale (la terza migliore terza eventualmente la rimpiazza per il passaggio di turno). Seguono PlayOffs 12, PlayOffs 6 e Final Four. Tutti i turni con gara di andata e ritorno, tranne la Final Four.
 
LE DATE DELLA COMPETIZIONE
Le date di gioco si intendono +/- 1 giorno per la programmazione televisiva.
 
League Round: 6 e 20 dicembre, 17 e 31 gennaio, 14 e 28 febbraio
PlayOffs 12: 14 e 21 marzo
PlayOffs 6: 4 e 11 aprile
Final Four: 12 e 13 maggio
 
LA CHAMPIONS LEAGUE IN TV
Fox International Channels Italy, che si è assicurata i diritti tv della manifestazione, trasmetterà tutte le gare delle squadre italiane su Fox Sports HD, canale 204 di SKY, e Fox Sport Plus, canale 205 di SKY.
Tutti i turni di Champions sono visibili anche in streaming su www.laola1.tv