73° CAMPIONATO SERIE A2 UNIPOLSAI –
11^ GIORNATA ANDATA GIRONE BIANCO

CERAMICA SCARABEO GCF ROMA –
VIDEX GROTTAZZOLINA

L’avversario: Ceramica Scarabeo GCF Roma
Una piccola società del viterbese che in poco più di otto anni è passata dalle categorie regionali alla serie A: è la storia della Ceramica Scarabeo GCF Roma che affronta la sua terza stagione consecutiva in A2 UnipolSai dopo i brillanti risultati conseguiti dal suo esordio. Originaria di Civita Castellana, la società ha operato la terza rivoluzione logistica (dopo Monterotondo e Montefiascone), mantenendo il suo epicentro nel comune viterbese, ma spostando il suo campo di gara nella Capitale e mutando denominazione, regalando così ai tifosi romani e laziali un nuovo grande palcoscenico pallavolistico assente da diversi anni. Con questa responsabilità, la squadra totalmente rivoluzionata è chiamata a confermare il suo percorso di crescita, sotto la regia sapiente del tecnico Alessandro Spanakis al suo quarto anno sulla panchina rossoblù. Sono partite pedine importanti ma il nuovo roster è più competitivo che mai in tutti i reparti, con diversi innesti provenienti dalla Superlega: il talento in regia di Zoppellari, l’opposto Padura Diaz, gli schiacciatori Tiozzo e il nazionale olandese Snippe, i centrali Franceschini e Rau, un libero d’esperienza come Romiti. Un mix composto da molti giovani ambiziosi ed in cerca di ribalta nel massimo palcoscenico nazionale. L’obiettivo della stagione è sempre lo stesso: divertire e appassionare il pubblico ed offrire sempre un grande spettacolo di volley.

I precedenti
Un solo precedenti in terra laziale tra le due formazioni, risalente alla scorsa stagione.
A2 2016/2017 – 4a ritorno: Ceramica Globo Civita Castellana – Videx Grottazzolina 3-1
Anche all’andata, a Grottazzolina, si erano imposti i laziali con lo stesso risultato.

Curiosità
-22 punti per Michele Morelli al traguardo dei 200 in questa stagione!
-10 punti per Riccardo Vecchi al traguardo dei 100 in questa stagione!
-7 punti per Nicola Tiozzo e -21 punti per Matthew Pollock al traguardo dei 100 in questa stagione.

Così nell’ultimo turno
M&G VIDEX GROTTAZZOLINA – MATERDOMINIVOLLEY.IT CASTELLANA GROTTE: 3-0
M&G VIDEX Rrottazzolina: Vecchi 12, Fiori 8, Morelli 13, Richards 11, Salgado 4, Cecato 3, Brandi J. (L1), Calistri (L2) 50%. N.e.: De Fabritiis, Minnoni, Gaspari, Brandi N., Pison, Romagnoli. All1: Ortenzi – All2: Cruciani
Materdominivolley.it Castellana Grotte: Fiore 11, Gargiulo, Patriarca 7, Lavia 11, Garofolo, Marsili, Battista (L) 78%, Pilotto 5, Saibene 1, Manginelli, Primavera, Chadtchyn 1. N.e.: Di Carlo (L2). All1 Castellano – All2 Castiglia
Arbitri: Caretti – Mattei
Parziali: 25-15 (20′), 25-19 (24′), 25-19 (23′)
Note: Videx bs 10, ace 7, muri 11, ricezione 56% (prf 44%), attacco 50%, errori 21. Castellana Grotte bs 14, ace 5, muri 4, ricezione 63% (prf 40%), attacco 38%, errori 24.

ACQUA FONTEVIVA MASSA – CERAMICA SCARABEO GCF ROMA: 1-3
ACQUA FONTEVIVA MASSA: Biglino 8, Leoni 2, De Marchi 16, Quarta 7, Cuk 19, Bolla 13, Bortolini (L) 61%, Bernieri Di Lucca, Briata 1. N.e.: Krachev, Briglia, Nannini, Masini. All1 Masini – All2 Urbani
CERAMICA SCARABEO GCF ROMA: Zoppellari 2, Tiozzo 13, Pollock 8, Padura Diaz 17, Snippe 20, Franceschini 6, Romiti (L1) 33%, Saturnino (L2), Valenti, Sacripanti, Rau. N.e.: Mancini, Fantini, Losco. All1 Spanakis – All2 Pastore
Arbitri: Licchelli – Selmi
Parziali: 25-20 (24’), 18-25 (24’), 18-25 (27’), 23-25 (28’)
Note: Massa bs 14, ace 2, muri 10, ricezione 63% (prf 40%), attacco 53%, errori 29. Roma bs 10, ace 5, muri 6, ricezione 65% (prf 38%), attacco 45%, errori 18.

Dichiarazioni
Massimiliano Ortenzi (coach M&G Videx): “Fino a qualche settimana fa non pensavamo certo che sarebbe stata una partita da prima contro seconda, ma ora che lo è c’è sicuramente un’adrenalina particolare. Roma è una squadra che fin dall’inizio non ha avuto mai grandi tentennamenti e sta facendo un grande campionato. Noi, d’altra parte, ci stiamo allenando bene e stiamo costruendo il nostro percorso giorno dopo giorno, nonostante gli acciacchi fisici che ci hanno toccato nelle ultime settimane.”

Hiosvany Salgado (centrale M&G Videx): “Quella di sabato è una partita importante, e ce la giocheremo alla pari: il campionato è ancora lunghissimo, quindi non parlerei di ‘big match’, ma entrambe le squadre ci tengono a portare il risultato a casa, anche perché concludere il girone al primo posto sarebbe una bella soddisfazione. In squadra c’è un grande spirito di vittoria perché come sappiamo vincere aiuta a vincere.”

Roberto Romiti (libero Ceramica Scarabeo GCF Roma): “E’ ovviamente una gara importante ma non fondamentale. Vincere ci consentirebbe un piazzamento ottimale per la Coppa Italia, assicurandoci di giocare il primo quarto e un eventuale semifinale tra le mura di casa. Chiaramente anche a livello di morale ci darebbe una grande spinta rimanere almeno un altro po’ a guardare tutti dall’alto…poi si vedrà!”

Fabio Losco (opposto Ceramica Scarabeo GCF Roma): “Il pubblico ci sta sostenendo numeroso e in campo si sente molto la spinta degli spalti. Mi auguro quindi per questa partita un Palazzetto ancora più gremito che speriamo di ripagare con un bello spettacolo e magari con una vittoria”.

Alessia Pongetti
Ufficio Stampa M&G Scuola Pallavolo