Una battuta a vuoto, che più a vuoto non si può. La Caloni Agnelli perde l’imbattibilità interna e lo fa al termine di una prestazione troppo compassata per essere vera. Basti pensare che, per trovare uno 0-3 al Palasport, si deve tornare al 23 ottobre dello scorso anno quando a vestire i panni del corsaro fu Spoleto. Quella Monini che, ad un anno abbondante di distanza, vince al tie-break a Mondovì, sorpassa (25 punti contro 23) e obbliga i ragazzi di Graziosi a giocare in trasferta (a Grottazzolina contro la Videx mercoledì 29) il quarto di finale di Coppa Italia.

Nello starting c’è Carminati in luogo dell’infortunato Pierotti, ma è Cantù a piazzare uno start a dir poco bruciante: 4-10 ed è subito salita. Bergamo però si scuote e risponde con un 9-2 che vale il pur effimero sorpasso (13-12 con Cargioli che stoppa Caio). Effimero per merito degli ospiti che continuano a graffiare al servizio, tanto da allungare nuovamente trascinata dalla premiata ditta Caio-Ricardo (5 punti a testa nel parziale cosi come Cominetti) al + 7 (15-22). Sotto di un set la Caloni Agnelli comincia ad incidere dalla linea dei nove metri tanto che i break arrivano tutti in battuta: Jovanovic (12-10), Dolfo (14-11) e Hoogendoorn (17-15). Un block di Cargioli vale il + 3, ma Monguzzi riporta tutto in parità a 21, preludio di un testa a testa nel quale Bergamo dilapida tre palle-set con altrettanti errori al servizio: la Libertas capitalizza e Robbiati stampa Hoogendoorn. E la sveglia, nostro malgrado, non suona neppure nel periodo-chiave visto che Hoogendoorn e compagni proseguono su una linea priva di mordente, confusi e poco concreti nonché costantemente bersagliati in ricezione: l’effetto è un 16-16, piccola parentesi di una speranza rivelatasi flebile nell’arco di qualche minuto. Perché Caio stoppa Carminati (20-23) e poi, in attacco, chiude i conti.

Bergamo-Cantù 0-3 (19-25, 28-30, 23-25)

Caloni Agnelli: Jovanovic 2, Dolfo 13, Cargioli 9, Hoogendoorn 16, Carminati 8, Valsecchi 4, Franzoni (L), Longo 0, Innocenti (L), Albergati 2, Cioffi 0. N.E. Maffeis, Pierotti. All. Graziosi.

Pool Libertas: Baratti 3, Cominetti 16, Monguzzi 7, Alexandre De Oliveira 14, Gomes Do Rego Junior 14, Robbiati 9, Boffi (L), Butti (L), Olivati 0, Piazza 0, Suraci 0. N.E. Frattini, Danielli, Groppi.