Sotto gli occhi del CT della Nazionale Maschile Gianlorenzo Blengini, i ragazzi di coach Montagnani arrivano al primo tie-break della stagione dopo 10 partite e conquistano due punti.

I padroni di casa, allenati da Monica Cresta, scendono in campo con la diagonale Salsi-Motzo, Cortesia e Russo centrali, Gardini e Recine schiacciatori e Federici libero.  Dall’altra parte della rete Tuscania schiera Pedron-Mochalski, Cernic e Shavrak martelli, Piscopo e Calonico centrali e Bonami libero.

CRONACA

Primo set inizia a rilento la gara con entrambe le formazioni che sbagliano battute in serie. L’equilibrio viene rotto sul 18-16, per il Club Italia, con un cambio under  a muro di Mosca sul palleggiatore Salsi. Il finale del parziale vede un muro su Shavrak, il quarto nel set, 25-21.

Nel secondo, i biancazzurri feriti dal risultato del primo parziale, iniziano ad entrare in ritmo con il cambio palla ed a tenere il pallino del gioco saldamente nelle proprie mani. Si sono viste giocate migliori da ambe due le parti con azioni lunghe e spettacolari. Il finale di set vede la capolista rimettere in parità la partita sull’1-1.

Nel terzo set, parte subito forte Tuscania che monetizza il lavoro muro difesa concretizzando i contrattacchi vincenti con Cernic e Mochalski. Proprio l’opposto americano con un lungo turno in battuta scava un gap incolmabile per gli azzurrini (14-23). Nel finale di set, Montagnani trova modo di far rifiatare Cernic, inserendo Buzzelli.

Quando ormai la partita sembrava in mano ai nostri ragazzi, il Club Italia decide di forzare ulteriormente la battuta mandando in tilt la ricezione di Cernic. Montagnani ripropone il cambio con Buzzelli ma gli azzurrini mantengono il vantaggio di 4 lunghezze fino alla fase finale del set. A seguito di alcuni errori consecutivi, Tuscania si riporta a ridosso fino al 24-23, rimonta però vanificata da un errore in battuta di Mochalski.

Primo tie-break della stagione per i tuscanesi, Mochalski inizia il quinto parziale come ha finito il precedente, con un altro servizio sul nastro. I successivi turni in battuta di Cernic e Calonico consentono a Tuscania di guadagnare un piccolo break 3-6 che però i federali prontamente recuperano, 6 pari. Da qui parte un punto a punto fino al 12 pari, quando un errore in attacco del Club Italia regala il doppio vantaggio a Tuscania, 12-14. Un grossolano errore in battuta di Shavrak annulla il primo match point, ma alla seconda occasione capitan Cernic non si fa pregare e complice un’invasione a muro dei romani confermata dal videocheck, chiude la gara sul 13-15.

DICHIARAZIONI

Alfredo Walter Martilotti. “Sapevamo prima della gara che questa partita era tutt’altro che scontata, durante la settimana avevamo lavorato molto sulla battuta float, che è una delle loro armi migliori, e così infatti è stato. Nei set in cui il Club Italia ci ha messo in difficoltà molto è venuto dalla battuta. Tutto sommato una buona vittoria, conquistata su un campo insidioso ed in virtù degli altri risultati di giornata possiamo ritenerci soddisfatti.”

DURATA SET: 28′, 26′, 28′, 26′, 20′.

Arbitri: De Sensi, Giorgianni

Club Italia CRAI-Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 2-3 (25-21, 22-25, 15-25, 25-23, 13-15) 
Club Italia: Gardini 14, Cortesia 10, Motzo 16, Recine 17, Russo 11, Salsi 3, Federici (L). Mosca 1, Baciocco. Ne: Stefani, Panciocco, Sperotto, Rondoni (L), Cantagalli. All. Cresta
Tuscania: Calonico 7, Pedron 1, Mochalski 18, Cernic 12, Shavrak 18, Piscopo 9, Bonami (L). Festi 1, Buzzelli 4, Sorgente. Ne: Della Rosa, Cro, Seveglievich. All. Montagnani

Dania Spinosi, Giancarlo Guerra – Ufficio Stampa Tuscania Volley