Girone di andata agli sgoccioli per la Wixo LPR Piacenza: ancora due sfide, entrambe tra le mura amiche del PalaBanca, prima di dare il via alla fase di ritorno della Regular Season.
Con una gara in più rispetto alle rivali della SuperLega, quella della dodicesima in casa dei Campioni d’Italia finita 3-2, la Wixo LPR ha ora nel mirino la sfida di domenica con la Gi Group Monza (ore 18:00, diretta Rai Sport + HD).
Un match utile agli uomini di coach Giuliani per consolidare la quinta posizione in classifica (16 punti) con l’obiettivo di portare nelle proprie casse più punti possibili e rimanere davanti a Padova, Verona, Milano, Trento e Latina, tutte in scia alla biancorossa e tutte con uno scarto massimo di 4 punti.
La Wixo LPR infatti dovrà chiudersi a riccio per non lasciarsi sfuggire punti preziosi; poi di fronte a Fei e compagni, al termine di Piacenza-Monza, ci sarà uno stop di ben 2 settimane e si ripartirà con le sfide ufficiali solo martedì 26 con l’interessante match casalingo con Verona.
La trasferta di Frosinone ha dato ottimi segni di ripresa in casa Wixo LPR: la vittoria per 1-3 dei biancorossi ha azzittito i malpensanti e rimesso in luce le qualità di un gruppo che non si abbatte mai e che cerca di emergere, insieme, dai momenti negativi.
Domenica, al PalaBanca di Piacenza, si presenta una Monza undicesima in classifica (9 punti) ma, come già ampliamente dimostrato e sottolineato recentemente anche dallo schiacciatore Leo Marshall “In questa SuperLega non c’è da sottovalutare nessuno, non ci sono né partite né squadre facili”.
Massima concentrazione e determinazione quindi tra le fila dei padroni di casa che domenica, per raggiungere l’obiettivo punti, dovranno mettere in scena una sfida dominata dalla lucidità e dallo spirito di squadra.
Monza si presenterà all’appuntamento reduce dalla brillante vittoria su Latina (3-1) e con la voglia di tenere alto il morale tentando di conquistare la vittoria numero quattro della stagione. L’ottava posizione in classifica, attualmente occupata da Milano, è a sole 6 lunghezze di distanza.
Gli otto precedenti danno ragione a Monza che, finora, ha vinto 5 scontri diretti.
L’ultimo confronto tra i monzesi e gli emiliani parla però di un successo piacentino, nella sfida valida per la semifinale dei Play-Off Challenge UnipolSai della scorsa stagione. 
Ben 4 biancorossi domenica potrebbero tagliare il nastro di alcuni importanti record: in Regular Season il palleggiatore Baranowicz è a -9 punti dai 500  mentre l’opposto Fei è distante solo 27 attacchi dai 5550 vincenti. In Campionato e Coppa Italia il centrale Alletti è a -13 punti dai 1500 mentre allo schiacciatore Clévenot mancano 25 attacchi ai 500.
 
 
 
Wixo LPR Piacenza – Gi Group Monza
 
PRECEDENTI: 8 (3 successi Piacenza, 5 successi Monza)
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Michele Baranowicz – 9 punti ai 500, Alessandro Fei – 27 attacchi vincenti ai 5500 (Wixo LPR Piacenza).
In Campionato: Rocco Barone – 1 partita giocata alle 300 (Gi Group Monza).
In Campionato e Coppa Italia: Aimone Alletti – 13 punti ai 1500 e – 3 muri vincenti ai 400, Trevor Clevenot – 25 attacchi vincenti ai 500 (Wixo LPR Piacenza); Thomas Beretta – 3 battute vincenti alle 100, Simon Hirsch – 4 battute vincenti alle 100 (Gi Group Monza).
 
HANNO DETTO
Leonel Marshall (Wixo LPR Piacenza): “Dopo un mese di stop è stato molto positivo ritornare a giocare in campo, anche se in un ruolo inedito come quello del libero; ringrazio quindi coach Giuliani per avermi dato questa opportunità. Mi sono sentito bene anche se è stata dura in certi momenti. Sto riprendendo a schiacciare e spero quindi di poter far parte degli schiacciatori che potranno dare una mano in campo per la sfida di domenica con Monza. La Gi Group, come tutte le altre squadre di SuperLega, non va sottovalutata, un esempio lampante è la nostra gara con Sora: quando ci siamo un attimo rilassati i laziali sono stati bravi a conquistare un set. Non ci sono né partite né squadre facili. L’obiettivo di questo fine girone di andata è fare più punti possibili soprattutto per avere una posizione di vantaggio per il girone di ritorno, anche in vista dei Play Off. Per ottenere tutto questo dobbiamo quindi migliorare il nostro rendimento, il nostro stile di gioco e fare più punti possibile, con tutti”.
Miguel Àngel Falasca (allenatore Gi Group Monza): “I punti ottenuti contro Latina sono importanti, anche se secondo me è stato fondamentale il fatto che abbiamo espresso un’ottima pallavolo. Già avevamo giocato bene contro Civitanova, alzando molto il livello, e questo significa che la squadra sta progredendo e lavorando bene. Contro Piacenza sarà dura perché oltre ad essere un’ottima squadra, come tutte le formazioni partecipanti al Campionato, potrà contare sul calore del suo pubblico. Noi dobbiamo pensare prima di tutto al nostro gioco, poi vedremo come andrà. Ogni gara ha una storia a sé: se giochiamo come contro Latina, stando sempre sul controllo della gara, abbiamo chance di portare a casa i tre punti. Già replicare lo stesso livello di domenica sarebbe incoraggiante, se poi riusciamo a migliorarlo sarà ancora meglio”.
 
 
11a giornata di andata SuperLega UnipolSai
Venerdì 8 dicembre ore 18.00
BCC Castellana Grotte – Biosì Indexa Sora  Diretta RAI Sport + HD 
Diretta streaming su raiplay.it 
(Satanassi-Boris)
Addetto al Video Check: Mastronicola  Segnapunti: Fanizzi
Sabato 9 dicembre ore 18.00
Cucine Lube Civitanova – Kioene Padova  Diretta Lega Volley Channel
(Vagni-Santi)
Addetto al Video Check: Brunelli  Segnapunti: De Dato
Domenica 10 dicembre 2017, ore 18.00
Wixo LPR Piacenza – Gi Group Monza  Diretta RAI Sport + HD 
Diretta streaming su raiplay.it 
(Sobrero-Pasquali)
Addetto al Video Check: Martinelli  Segnapunti: Sbordi
Azimut Modena – Bunge Ravenna  Diretta Lega Volley Channel
(Saltalippi F.-La Micela)
Addetto al Video Check: Lambertini  Segnapunti: Paganelli
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Diatec Trentino  Diretta Lega Volley Channel
(Cesare-Canessa)
Addetto al Video Check: Cupello  Segnapunti: Moscato
Taiwan Excellence Latina – Sir Safety Conad Perugia  Diretta Lega Volley Channel
(Pozzato-Florian)
Addetto al Video Check: Diana  Segnapunti: Rizzo
Revivre Milano – Calzedonia Verona  Diretta Lega Volley Channel
(Braico-Gnani)
Addetto al Video Check: Di Gaetano  Segnapunti: Mariosa
 
Classifica
Cucine Lube Civitanova 29, Sir Safety Conad Perugia 27, Azimut Modena 24, Bunge Ravenna 20, Wixo LPR Piacenza 16, Kioene Padova 16, Calzedonia Verona 15, Revivre Milano 15, Diatec Trentino 14, Taiwan Excellence Latina 12, Gi Group Monza 9, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 8, BCC Castellana Grotte 4, Biosì Indexa Sora 1
 
OLTRE ALLA PARTITA, AL PALABANCA
 
CONCENTRAMENTO FIPAV
Prima del fischio d’inizio di Piacenza-Monza, dalle 14.00 alle 16.30, il PalaBanca di Piacenza ospiterà il concentramento minivolley Fipav.
 
CASA DEL FANCIULLO
Sarà presente con un banchetto posizionato di fianco alla Tribuna Gotico.
Sosteniamo la Casa del Fanciullo di Padre Gherardo acquistando i famosi biscotti “Fanciullotti”.
 
DECATHLON PIACENZA
Sarà presente nel Foyer2 e sarà disponibile per l’animazione dei più piccoli.
 
THE BEST
Anche questo anno i tifosi presenti al PalaBanca potranno votare, tramite la App Wixo Lpr Volley, il miglior giocatore delle partite di SuperLega che si disputeranno al PalaBanca. Il premio per il fortunato tifoso e per il The Best sarà offerto dal partner Decathlon Piacenza.
 
APERITIVO DELLO SPORTIVO DELL’ALTRO VILLAGE
Cresce l’attesa per la penultima sfida del girone di andata in scena tra le mura del del PalaBanca, quella con la Gi Group Monza di coach Falasca.
Per rendere totalmente indimenticabile l’undicesima giornata di andata, che avrà il fischio d’inizio alle ore 18:00, la Wixo LPR ha studiato un programma ad hoc per festeggiare, ed al contempo ringraziare, il secondo main sponsor LPR che supporta la Società biancorossa dalla lontana stagione 2014/15.
Si partirà con le polo marchiate “L’altro Village” che, autografate ed indossate da tutta la Wixo LPR Piacenza, saranno lanciate al pubblico prima dell’inizio del match Piacenza-Monza.
Al termine dell’undicesima giornata di andata l’appuntamento, per tutta la squadra biancorossa e per tutti i tifosi, è fissato all’Altro Village (SS45, 81, 29122 Piacenza) per un’apericena dal sapore di “Terzo tempo” tutto all’insegna del volley e dell’amicizia.