La Taiwan Excellence domani, domenica, alle 18 ospita al PalaBianchini la Sir Safety Perugia per l’undicesima giornata della Superlega UnipolSai. Un’altra big è attesa dal Latina dopo la vittoria su Civitanova (unica in questa stagione) e la maratona con Modena. Sono proprio queste tre formazioni le favorite di questa stagione e hanno già allungato in classifica sulle inseguitrici. Perugia ha vinto il primo trofeo messo in palio quest’anno, la Supercoppa battendo in semifinale Trento e in finale Civitanova. I marchigiani sono stati gli unici a superare gli umbri in campionato, umbri che si sono rifatti mercoledì in Champions recuperando uno svantaggio di due set e chiudendo a proprio favore il tiebreak. Perugia quindi si presenta al PalaBianchini con un percorso di nove vittorie (otto delle quali per 3-0) e una sola sconfitta.
Alla guida è stato riconfermato “Mister Secolo” Lorenzo Bernardi, che ha mantenuto l’ossatura della scorsa stagione con l’ex Luciano De Cecco al palleggio, Aleksandar Atanasijevic opposto, Marko Podrascanin centrale, l’ex Ivan Zaytsev, Aaron Russell, Dore Della Lunga e Alexander Berger schiacciatori. Sono arrivati il palleggiatore statunitense James Show da Padova; i centrali Fabio Ricci da Ravenna, Simone Anzani da Verona e il finlandese Tommi Siirila da Ajaccio; il croato Leo Andric da Kielce (Pol); i liberi Massimo Colaci e Andrea Cesarini.
Mercoledì “Mister Secolo” ha schierato in avvio le diagonali De Cecco-Atanasijevic, Podrascanin-Anzani, Berger-Russell, Colaci libero, sestetto che non potrà proporre in campionato per via della limitazione degli stranieri in campo, mentre dal secondo set ha inserito “lo Zar” Zaytsev al posto di Berger.
Vincenzo Di Pinto in settimana ha potuto contare sul rientro di Ishikawa, mentre a Monza ha proposto Sottile in regia e Starovic opposto, Le Goff e Rossi al centro, Maruotti e Savani di banda, Shoji libero.
Ci sono 10 precedenti tra le due formazioni, solo il primo vinto dai pontini il 7 ottobre 2012.
Gli ex in campo sono Ivan Zaytsev (2007-08), Luciano De Cecco (2008-09) e il responsabile tecnico Goran Vujevic (2002-04 e 2010-11) da una parte, Gabriele Maruotti (2014-15) dall’altra.
A CACCIA DI RECORD: In Regular Season: Carmelo Gitto 4 muri vincenti ai 300, Gabriele Maruotti 21 punti ai 2000. In Campionato: Gabriele Maruotti 1 battuta vincente alle 100, Andrea Rossi 5 muri vincenti ai 300; Marko Podrascanin 13 punti ai 2500. In Campionato e Coppa Italia: Gabriele Maruotti 4 muri vincenti ai 200, Andrea Rossi 4 muri vincenti ai 300.
TV E RADIO: La gara verrà trasmessa in diretta alle 18 su www.top-volley.it e su Radio Luna. Sarà trasmessa in differita lunedì alle 21.40 su TMG (DT 671), martedì alle 24 su Lazio TV Latina (DT 650) e mercoledì alle 18.30 su TMG. Martedì alle 21.50 invece la rubrica settimanale “Spazio Volley” trasmessa da Lazio TV in studio ospiti della Taiwan Excellence Latina, visibile anche su Youtube e Facebook.
ORARI BOTTEGHINO BIGLIETTI Il botteghino per la gara di domenica alle 18 tra Taiwan Excellence Latina e Sir Safety Perugia è aperto domenica mattina dalle 10 alle 12 e nel pomeriggio dalle 15.30 fino a inizio gara. Il prezzo del biglietto intero è di 20 euro, ridotto (10-16 anni non compiuti) 15 euro; gli under 10 hanno l’ingresso omaggio senza posto garantito. Per info www.top-volley.it
TERZO TEMPO DOPO LATINA PERUGIA – SPETTACOLARE COOKING SHOW
Il post partita di Taiwan Excellence Latina e Sir Safety Perugia sarà dolcissimo a  prescindere dal risultato. Il motivo? La società di Latina ha organizzato, con la collaborazione di Arredamenti F.lli Albanese di Prossedi e F.lli Bertazzoni di Guastalla Reggio Emilia, uno spettacolare terzo tempo che per la verità è più un cooking-show che vedrà impegnato il top chef Stefano Borrelli anche con le polpettine di patate e verdure, le torte rustiche e i caratteristici fazzoletti di crespelle. Inoltre, prima della partita, una delegazione di tifosi di Latina e di Perugia, si siederanno in sala hospitality per un aperitivo in compagnia.

Daniele Sottile: “Affrontiamo una ‘grande’ di questo campionato, sarà una partita dura e complicata perché loro vengono da una importante vittoria mercoledì in Champions. Cercheremo fino in fondo di metterli in difficoltà e di portare a casa qualche punto anche se sarà dura, ma con l’aiuto del nostro pubblico, speriamo numeroso, ci proveremo”
Vincenzo Di Pinto: “Sarà per noi una partita difficile, importante e complicata. Complicata per la bravura e la forza fisica dell’avversario. In queste partite è necessario giocare ad alti livelli per essere competitivi, poi sarà il campo a dire la verità”
Jordan Corteggiani: “Il Campionato italiano è il miglior torneo del mondo, ha i giocatori più forti, sono felice di giocare qui, ho accettato subito quando mi è stato proposto. Latina è una grande squadra con una grande storia e sono molto felice di farne parte. Contro Perugia non abbiamo niente da perdere, è una big con grandi giocatori. Noi dobbiamo solo pensare a giocare nel miglior modo possibile. Io penso che sia più facile giocare bene con una grande squadra, perché non ci sono pressioni. Lo testimonia il fatto che abbiamo già disputato un’ottima partita contro Modena e vinto contro Civitanova, altro fattore positivo è quello che li affronteremo in casa”.
Marko Podrascanin: “Dobbiamo recuperare al meglio le energie dopo la grande partita di mercoledì in Champions. Domenica affrontiamo un avversario sicuramente difficile che oltretutto in casa gioca molto bene. Noi siamo sereni e andiamo a Latina per fare risultato”.

Video intervista Vincenzo Di Pinto https://youtu.be/VdoxBAopghQ
Video intervista Daniele Sottile https://youtu.be/C9xaSnt4Cuw