Serviva solo vincere a Lauria e gli uomini di Mauro Barisciani l’hanno fatto nel modo più convincente. Il VBC Mondovì ha battuto la Geosat Geovertical Lagonegro per 3-0 (21-25/13-25/ 22-25), in una partita mai in discussione circa il risultato finale. La squadra monregalese ha sempre avuto saldamente in mano il pallino del gioco: battuta incisiva, attacco preciso e costante hanno rafforzato una prestazione convincente dal punto di vista psicologico. Corale, di squadra. I numeri premiano Luca Borgogno, che spicca con i suoi 13 punti totali (69% in attacco, 11 su 16), ma come detto è stata l’intera rosa ad esprimere un buon gioco: Mercorio concreto nei momenti importanti, Paoletti continuo e spina nel fianco della difesa potentina, poi Parusso ficcante al servizio, solido a muro (3) e positivo sul primo tempo (6 su 11, 55%). Con questi presupposti Lagonegro ha accusato il colpo, complicando la già difficile giornata attraverso una prestazione davvero troppo nervosa da parte di alcuni uomini-chiave. 

VITTORIA FONDAMENTALE.La cosa più bella è stata la reazione che la squadra ha avuto nel terzo set – dice finalmente soddisfatto Mauro Barisciani – , quando Lagonegro ha rimontato uno svantaggio di quattro punti, riuscendo ad impattare: non ci siamo disuniti, ripartendo con il nostro gioco e di lì non c’è più stata storia. Abbiamo battuto bene, mettendoli in crisi e innervosendoli. Insomma, un’ottima partita complessiva nella quale abbiamo messo in pratica ciò che avevamo preparato in settimana. Una vittoria che aumenta la nostra autostima, oltreché la forza del gruppo. Credo che oggi abbiamo fatto vedere a tutti quello che c’è in settimana nel sottobosco: ora dobbiamo continuare su questa linea”. 

COSI’ IN CAMPO. Dopo una serie di cambi palla è Mondovì a trovare il primo break della partita sul turno al servizio di Paoletti: 6-9 grazie ad un mani-out dell’opposto, l’appoggio di Parusso su battuta potente di Paoletti ed un fallo d’invasione fischiato a Lagonegro. L’ace di Fabi riduce di un break il vantaggio monregalese (11-12), il VBC è raggiunto da un gran punto di Holt (14-14), ma Parusso in primo tempo riporta i suoi sul avanti di 2 (14-16). E’ di Mercorio il punto del 14-17, Mondovì allunga ancora (17-21) approfittando dell’errore di Milushev, poi chiude su errore al servizio potentino. Gran set in attacco per Paoletti e Borgogno, rispettivamente con 56 e 57%. Da sottolineare che nessuna delle due squadre ha messo a segno un muro. 

Nel secondo parziale il VBC va sullo 0-3 con due punti di Borgogno ed un attacco dalla seconda linea di Paoletti. Sul 3-7 c’è il time out di Lagonegro, ma al rientro è ancora il VBC ad andare a punti: doppio Paoletti e sul 3-9 coach Falabella chiama dentro Maiorana per Boscaini. L’ace di Picco segna il 3-10, poi Mondovì dilaga: 3-12 su doppio errore del neo entrato Amouah. Errore potentino, muro di Parusso e siamo 5-16. Il punto di Holt ed un fallo in ricezione fischiato a Prandi inducono Barisciani ad interrompere il gioco sul punteggio di 8-16: alla ripresa il VBC torna a testa alta con Borgogno che firma il 9-19. Il muro di Mercorio su Amouah porta Mondovì sul set ball, Mondovì vince 13-25. Da sottolineare la percentuale di Borgogno in attacco (83%), che fa registrare 5 punti su 6 attacchi. 

Anche nel terzo set Mondovì parte bene: 1-5 con i due muri di Parusso e Borgogno e l’ace dello stesso centrale. Milushev mette in rete la palla del 4-9, poi il muro di Copelli e l’attacco di Maiorana riducono lo svantaggio lagonegrese a -2 (7-9), ma Paoletti riporta Mondovì avanti di 4 punti (7-11). I lucani provano a rimontare e si fanno pericolosi: 11-13, time out di Barisciani, ma l’errore di Paoletti e un attacco di Holt riaprono il set (13-13). La marcia dei piemontesi riprende grazie a Paoletti che firma il nuovo break (15-17), poi arriva il fondamentale muro di Parusso su Copelli del 17-20. Borgogno mura Milushev (19-23), chiude un errore in battuta di Milushev. 

ARRIVA ORTONA. I tre punti conquistati sul campo di Lauria lasciano il VBC Mondovì solitario in ottava posizione, a quota 16 punti. Il tempo di tornare dalla lunghissima trasferta lucana e mercoledì sera 13 dicembre si torna in campo: alle ore 20.30 al PalaManera arriva Ortona, reduce dalla vittoria interna contro Taviano. Gli abruzzesi in classifica si trovano immediatamente davanti al VBC, con quattro punti di vantaggio: servirà un’altra prestazione gagliarda per avvicinare la Sieco e tentare così la scalata alla settima posizione.
(UFFICIO STAMPA VBC MONDOVI’)

Nella foto di Roberta Renne: Paoletti in attacco.