Lunedì 11 dicembre
Volleyball Leagues Association: domani a Bruxelles il primo “General Meeting”
Mondiale per Club: domani il debutto Lube, dalle 20.30 diretta su Fox Sports Plus
SuperLega: i numeri della 11a, mercoledì un recupero ed un anticipo
Serie A2: mercoledì turno infrasettimanale per la 4a di ritorno
Provvedimenti disciplinari
 
Volleyball Leagues Association
La Lega Pallavolo Serie A domani a Bruxelles
 
Nuovi passi per la Volleyball Leagues Association, l’associazione di pallavolo interleghe creata dall’incontro tra Lega Pallavolo Serie A, Lega Belga, Lega Tedesca, Lega Francese e Lega Polacca.
 
L’Amministratore Delegato della Lega Pallavolo Serie A, Massimo Righi, è già a Bruxelles dove domani si terrà il primo “General Meeting” della VLA. Si discuterà dello statuto e della sede, per poi entrare nel merito delle prime attività.
 
La Volleyball Leagues Association, che tra i suoi obiettivi ha l’armonizzazione di calendari e contratti degli atleti, ha già contattato il Gruppo Intersport del Parlamento Europeo come primo passo per la definizione delle proprie politiche nel continente, anche se non è esclusa la partecipazione di altre Leghe mondiali al di fuori dell’Europa.
 
Mondiale per Club
Domani sera in campo la Cucine Lube Civitanova, alla prima storica partecipazione alla competizione, impegnata contro i Campioni in carica del Sada Cruzeiro. Fox Sports trasmetterà i match in esclusiva
 
Domani la Cucine Lube Civitanova al debutto nel Mondiale per Club: la società cuciniera per la prima volta nella sua storia partecipa infatti alla rassegna iridata della FIVB dove le migliori formazioni del pianeta si contenderanno il prestigioso trofeo.
I Campioni d’Italia sono stati inseriti nel gruppo A, che si disputerà ad Opole, insieme ai padroni di casa dello Zaksa Kedzierzyn-Kozle (Campioni di Polonia, Paese ospitante), ai Campioni del Mondo in carica ovvero i brasiliani del Sada Cruzeiro, e ai Campioni d’Asia del Sarmayeh Bank Teheran (Iran). Nella giornata di oggi il primo allenamento degli uomini di Medei nella rinnovata Hala Okraglak, impianto che nel 2002 ha visto proprio il Club marchigiano vincere la sua unica Champions League finora conquistata.
Nell’altro gruppo, il B, sono invece stati sorteggiati i polacchi dello Skra Belchatow (Wild Card), i Campioni d’Europa dello Zenit Kazan (Russia), i Campioni di Argentina del Bolivar e la formazione cinese dello Shanghai (altra Wild Card). Le prime due classificate di ciascun raggruppamento si qualificano per Semifinali e Finali, in programma sabato 16 e domenica 17 dicembre a Cracovia.
 
Il programma
Per i biancorossi esordio martedì 12 dicembre alle 20.30 contro i brasiliani del Sada Cruzeiro, seconda giornata mercoledì 13 dicembre alle 17.30 con i polacchi dello Zaksa, terza e ultima gara giovedì 14 dicembre alle 20.30 con gli iraniani del Teheran.
In caso di qualificazione alla Final Four (in programma a Cracovia, passano le prime due del girone), dopo il venerdì 15 dedicato al trasferimento, si torna in campo sabato 16 dicembre per le Semifinali (17.30 e 20.30) e domenica per le Finali primo e terzo posto (sempre 17.30 e 20.30).
 
Martedì 12 dicembre 2017, ore 20.30
Sada Cruzeiro (BRA) – Cucine Lube Civitanova (ITA)  Diretta Fox Sports Plus (canale 205 del decoder Sky) – Commento di Stefano Locatelli e Andrea Zorzi
Mercoledì 13 dicembre 2017, ore 17.30
Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL) – Cucine Lube Civitanova (ITA)  Diretta Fox Sports Plus (canale 205 del decoder Sky) – Commento di Stefano Locatelli e Andrea Zorzi
Giovedì 14 dicembre 2017, ore 20.30
Sarmayeh Bank Teheran (IRI) – Cucine Lube Civitanova (ITA)  Diretta Fox Sports Plus (canale 205 del decoder Sky) – Commento di Stefano Locatelli e Samuele Papi
 
Come seguire il Mondiale per Club
Sarà FOX Sports a trasmettere in esclusiva tv il Mondiale per Club 2017. Tutti i match della prima fase (a gironi) del Mondiale per Club della Cucine Lube Civitanova si potranno vedere in esclusiva su Fox Sports Plus HD, al canale 205 di Sky. Anche le eventuali Semifinali e Finali si potranno seguire su Fox Sports/Sky.
In Streaming sul canale YouTube della FIVB tutte le gare del Mondiale per Club 2017.
Diretta su Radio Arancia con la radiocronaca di Gianluca Pascucci.
Aggiornamenti in tempo reale sul profilo Twitter @VolleyLube
 
Questi gli avversari nel girone della Cucine Lube Civitanova:
 
SADA CRUZEIRO
I brasliani Campioni del Mondo sono gli unici ad aver superato il Kazan nell’ultima stagione. Si presentano con poche novità rispetto allo scorso anno quando hanno conquistato Campionato brasiliano e Mondiale per Club. La più importante è la sostituzione di William al palleggio con il fortissimo argentino Uriarte. L’opposto è Evandro Guerra, 36enne schiacciatore carioca, oro olimpico lo scorso anno. Al centro due “montagne”, Isac Santos e il cubano Simon, mentre gli schiacciatori sono Filipe Ferraz ed il formidabile Leal, sogno proibito di tante formazioni europee. il libero è Sergio, ma non quello che ricordiamo noi con la maglia di Piacenza, un omonimo di valore assoluto. Del resto la FIVB lo ha inserito in compagnia di Yoandy Leal ed Evandro Guerra nel Dream Team del precedente mondiale per Club. I brasiliani sono allenati, come nella scorsa stagione, dall’argentino Marcelo Mendez.
 
ZAKSA KEDZIERZYN-KOZLE
Campioni di Polonia in carica grazie alla guida di Fefè De Giorgi (poi diventato ct della Nazionale polacca), i polacchi dello Zaksa si affidano ad un altro tecnico italiano, Andrea Gardini. La diagonale palleggiatore-opposto è una vecchia conoscenza del nostro Campionato, ovvero il francese Toniutti (regista della Nazionale transalpina) e il portoricano Torres (entrambi ex Ravenna, nuovo arrivo in casa Zaksa). Per il resto confermata la formazione titolare dello scudetto polacco, ovvero gli schiacciatori Buszek e Deroo (belga ex Modena e Verona), i centrali polacchi Wisniewski e Bieniek, il libero Zatorski. Nella scorsa stagione lo Zaksa ha sfoderato una grande prestazione nel suo girone di Champions League, per poi cedere nei PlayOffs 12 contro i russi del Belgorod, si affacciano dunque al Mondiale per Club come una della formazioni più attrezzate d’Europa.
 
SARMAYEH BANK TEHERAN
Da alcuni anni la scuola iraniana è una realtà a livello mondiale. In questa competizione vantano una presenza assidua e ottimi risultati. La regia è affidata al polacco Zygadlo più volte Campione del Mondo con la maglia della Trentino Volley. Giocatore di grande classe sufficientemente esperto per far sognare la formazione che si è aggiudicata la Champions League Asiatica la formazione giapponese del Toyoda che presentava l’ex capitano della Lube Igor Omrcen. L’opposto è Mahamoudi, vecchia conoscenza dei nostri azzurri, gli schiacciatori Ghaemi e Mirzajanpour, che abbiamo visto all’opera nella recente Gran Champions Cup. Al centro Gholami ed il temibilissimo Mousavi, vera stella della nazionale iraniana. Il libero è Zarif. Rispetto allo scorso anno se ne è andato Ebadipour (che troveremo al Mondiale con la maglia dei polacchi del Belchatow) ed è arrivato dall’Urmie il nazionale Mirzajanpour.
 
ALBO D’ORO
1989 Maxicono Parma
1990 Mediolanum Milano
1991 Il Messaggero Ravenna
1992 Misura Mediolanum Milano
2009 Trentino BetClic
2010 Trentino BetClic
2011 Trentino Diatec
2012 Trentino Diatec
2013 Sada Cruzeiro (BRA)
2014 Belgorie Belgorod (RUS)
2015 Sada Cruzeiro Volei (BRA)
2016 Sada Cruzeiro (BRA)
 
 
SuperLega UnipolSai
I numeri della 11a giornata di andata
 
Risultati 11a giornata di andata SuperLega UnipolSai
Azimut Modena – Bunge Ravenna 3-0 (25-21, 25-19, 25-18)
Wixo LPR Piacenza – Gi Group Monza 3-0 (25-23, 25-15, 25-18)
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Diatec Trentino 2-3 (20-25, 25-22, 25-27, 27-25, 12-15)
Taiwan Excellence Latina – Sir Safety Conad Perugia 1-3 (39-41, 25-20, 15-25, 17-25)
Revivre Milano – Calzedonia Verona 0-3 (15-25, 22-25, 17-25)
BCC Castellana Grotte – Biosì Indexa Sora 2-3 (25-21, 22-25, 26-28, 25-18, 17-19)
Cucine Lube Civitanova – Kioene Padova 3-2 (25-21, 26-28, 25-21, 24-26, 16-14)
 
Classifica
Cucine Lube Civitanova 31, Sir Safety Conad Perugia 30, Azimut Modena 27, Bunge Ravenna 20, Wixo LPR Piacenza 19, Calzedonia Verona 18, Kioene Padova 17, Diatec Trentino 16, Revivre Milano 15, Taiwan Excellence Latina 12, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 9, Gi Group Monza 9, BCC Castellana Grotte 5, Biosì Indexa Sora 3
 
1 incontro in più: Cucine Lube Civitanova, Wixo LPR Piacenza; 1 Incontro in meno: Calzedonia Verona, BCC Castellana Grotte
 
LA GARA PIÙ LUNGA: 02.13
BCC Castellana Grotte – Biosì Indexa Sora (2-3)
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Diatec Trentino (2-3)
 
LA GARA PIÙ BREVE: 01.10
Revivre Milano – Calzedonia Verona (0-3)
 
IL SET PIÙ LUNGO: 00.41
1° Set (39-41) Taiwan Excellence Latina – Sir Safety Conad Perugia
 
IL SET PIÙ BREVE: 00.21
1° Set (15-25) Revivre Milano – Calzedonia Verona
 
I TOP DI SQUADRA
 
ATTACCO: 52,1%
Calzedonia Verona
 
RICEZIONE: Perf. 43,8%
BCC Castellana Grotte
 
MURI VINCENTI:16
Sir Safety Conad Perugia
 
PUNTI: 88
Sir Safety Conad Perugia
 
BATTUTE VINCENTI: 13
Sir Safety Conad Perugia
 
I TOP INDIVIDUALI
 
PUNTI: 32
Dusan Petkovic (Biosì Indexa Sora)
 
ATTACCHI PUNTO: 29
Dusan Petkovic (Biosì Indexa Sora)
 
SERVIZI VINCENTI: 3
Alen Pajenk (Calzedonia Verona)
Daniele Mazzone (Azimut Modena)
Ivan Zaytsev (Sir Safety Conad Perugia)
Jiri Kovar (Cucine Lube Civitanova)
Luciano De Cecco (Sir Safety Conad Perugia)
Rasmus Breuning Nielsen (Biosì Indexa Sora)
 
MURI VINCENTI: 5
Alessandro Fei (Wixo LPR Piacenza)
Enrico Cester (Cucine Lube Civitanova)
Giorgio De Togni (Bcc Castellana Grotte)
Simone Anzani (Sir Safety Conad Perugia)
 
I MIGLIORI
 
Taylor Sander (Cucine Lube Civitanova-Kioene Padova)
Tine Urnaut (Azimut Modena – Bunge Ravenna)
Michele Baranowicz (Wixo LPR Piacenza – Gi Group Monza)
Nicholas Hoag (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Diatec Trentino)
Ivan Zaytsev (Taiwan Excellence Latina – Sir Safety Conad Perugia)
Luca Spirito (Revivre Milano – Calzedonia Verona)
Dusan Petkovic (BCC Castellana Grotte – Biosì Indexa Sora)
 
SuperLega UnipolSai
Mercoledì 13 dicembre due match alle 20.30: il recupero della 3a giornata BCC Castellana Grotte – Calzedonia Verona e l’anticipo della 12a Biosì Indexa Sora – Diatec Trentino per indisponibilità campo.
Nel week la 12a giornata di andata: programma e arbitri
 
Posticipo 3a giornata di andata SuperLega UnipolSai
Mercoledì 13 dicembre 2017, ore 20.30
BCC Castellana Grotte – Calzedonia Verona  Diretta Lega Volley Channel
(Vagni-Piperata)
Addetto al Video Check: Mancini  Segnapunti: Losapio
 
Anticipo 12a giornata di andata SuperLega UnipolSai
Mercoledì 13 dicembre 2017, ore 20.30
Biosì Indexa Sora – Diatec Trentino  Diretta Lega Volley Channel
(Gnani-Bartolini)
Addetto al Video Check: De Orchi  Segnapunti: Paris
 
12a giornata di andata SuperLega UnipolSai
Sabato 16 dicembre 2017, ore 20.30
Calzedonia Verona – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia  Diretta Lega Volley Channel
(Zavater-Pasquali)
Addetto al Video Check: Spiazzi  Segnapunti: Bassetto
Domenica 17 dicembre 2017, ore 18.00
Sir Safety Conad Perugia – Azimut Modena  Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su raiplay.it
(Puecher-Rapisarda)
Addetto al Video Check: Giulietti  Segnapunti: Mazzocchio
Gi Group Monza – Bunge Ravenna  Diretta Lega Volley Channel
(Florian-Pozzato)
Addetto al Video Check: Laurita  Segnapunti: Anessi
Kioene Padova – Taiwan Excellence Latina Diretta Lega Volley Channel
(La Micela-Simbari)
Addetto al Video Check: Pettenello  Segnapunti: Boscariol
Revivre Milano – BCC Castellana Grotte  Diretta Lega Volley Channel
(Sobrero-Cappello)
Addetto al Video Check: Kronaj  Segnapunti: Sabatelli
 
Disputata il 16 novembre 2017
Cucine Lube Civitanova – Wixo LPR Piacenza 3-2 (25-22, 18-25, 22-25, 25-18, 15-12)
 
Serie A2 UnipolSai
4a giornata di ritorno: turno infrasettimanale per entrambi i Gironi, in campo mercoledì 13 dicembre alle 20.30
 
4a giornata di ritorno Serie A2 UnipolSai – Girone Bianco
Mercoledì 13 dicembre 2017, ore 20.30
GoldenPlast Potenza Picena – Emma Villas Siena  Diretta Lega Volley Channel
(Oranelli – Zingaro)
Addetto al Video Check: La Delia  Segnapunti: Mochi
Sigma Aversa – Ceramica Scarabeo GCF Roma  Diretta Lega Volley Channel
(Bellini- Gasparro)
Addetto al Video Check: Stellato Segnapunti: Grieco
Materdominivolley.it Castellana Grotte – Conad Reggio Emilia  Diretta Lega Volley Channel
(Feriozzi – Turtù)
Addetto al Video Check: Ayroldi  Segnapunti: Iaia
Acqua Fonteviva Massa – Aurispa Alessano  Diretta Lega Volley Channel
(Sessolo – Piubelli)
Addetto al Video Check: Tavarini  Segnapunti: Fiori
 
Turno di riposo: Videx Grottazzolina
 
Disputata il 6 dicembre 2017
Messaggerie Bacco Catania – Kemas Lamipel Santa Croce 1-3 (15-25, 25-18, 20-25, 19-25)
 
4a giornata di ritorno Serie A2 UnipolSai – Girone Blu
Mercoledì 13 dicembre 2017, ore 20.30
Pool Libertas Cantù – Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania  Diretta Lega Volley Channel
(Curto – Sabia)
Addetto al Video Check: Canali  Segnapunti: Monti
VBC Mondovì – Sieco Service Ortona  Diretta Lega Volley Channel
(Pecoraro – Santoro)
Addetto al Video Check: Viale  Segnapunti: Vaschetto
Pag Taviano – Geosat Geovertical Lagonegro  Diretta Lega Volley Channel
(Bassan – Di Bari)
Addetto al Video Check: Sasso  Segnapunti: Carlucci
Caloni Agnelli Bergamo – Gioiella Micromilk Gioia del Colle  Diretta Lega Volley Channel
(Cerra – Marotta)
Addetto al Video Check: Conti  Segnapunti: Moscardi
Mosca Bruno Bolzano – Club Italia Crai Roma  Diretta Lega Volley Channel
(Cavicchi – Rossi)
Addetto al Video Check: Miggiano  Segnapunti: Proietti
Monini Spoleto – Centrale del Latte McDonald’s Brescia  Diretta Lega Volley Channel
(Autuori – Vecchione)
Addetto al Video Check: Arcangeli Carosi  Segnapunti: Pacifici
 
 
Provvedimenti disciplinari
Gare di Campionato di SuperLega e Serie A2 UnipolSai del 6, 8, 9 e 10 dicembre 2017
 
A CARICO TESSERATI
DIFFIDATI
Defina Giuseppe (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia) per comportamento platealmente protestatario nel corso del 5°set nei confronti del 2°arbitro (3 penalità).