Una gran bella prestazione della Caloni Agnelli Bergamo costringe la Gioiella Micromilk G.d.C. alla resa in quattro set (25-17, 25-16, 26-28, 25-17) al PalaNorda. Nonostante la reazione rabbiosa sfoderata nel terzo set, la truppa biancorossa non è riuscita a rimontare lo svantaggio iniziale (2-0) come successo contro Spoleto, cedendo il passo a Jovanovic e soci nel quarto game.
La sconfitta rimediata in terra lombarda fa scivolare il Real in quinta posizione, a -3 dalla Centrale del Latte Mc Donald’s Brescia (vittoriosa al PalaRota di Spoleto per 1-3) e a +1 dall’incredibile Pool Libertas Cantù, capace di conquistare l’intera posta in palio contro la capolista Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania fra le mura amiche del PalaParini.

La cronaca del match – Al PalaNorda la Gioiella Micromilk G.d.C. si presenta con il sestetto che ha battuto la Monini Spoleto, composto da Marchiani in cabina di regia, Cetrullo in posto 2, Joventino e Grassano di banda, Luppi ed Erati al centro ed, infine, da Casulli nel ruolo di libero.
La Caloni Agnelli Bergamo risponde con la diagonale palleggiatore-opposto targata Jovanovic-Hoogendoorn, gli schiacciatori Dolfo e Pierotti, i centrali Valsecchi e Cargioli e, per concludere, con il libero Innocenti a comando del reparto arretrato.
Partenza fulminea dei padroni di casa che, a segno con Pierotti da posto 4 e Hoogendoorn da zona 2, si portano subito avanti sul parziale di 8-3. Dall’altra parte della rete, Luppi cerca di scuotere i suoi (11-7) ma si ritrova a fare i conti con un Dolfo in grande spolvero in attacco (13-7). I biancorossi faticano ad entrare in partita mentre i rossoblu continuano a macinare punti con il proprio capitano olandese (20-12). Il copione del set non cambia sino al sigillo di Valsecchi in primo tempo (25-17), che sblocca il computo set in favore della Caloni Agnelli (1-0).
Al ritorno in campo, arriva la tanto attesa reazione Real. Capitan Cetrullo e compagni riescono ad imbastire un equilibrato duello, punto a punto, con gli avversari sino al 12-12, momento in cui il servizio di Dolfo e gli errori in attacco dei pugliesi mandano in onda l’allungo rossoblù (12-16). La Caloni Agnelli non arresta la sua marcia impetuosa, guidata da un implacabile Pierotti di banda (22-14). La contesa volge al termine grazie all’assolo del centrale Cargioli, impreziosito da un muro su Grassano (24-16) e da un primo tempo di pregevole fattura (25-16).
Nel terzo set, nonostante l’ennesima folata offensiva di Dolfo e compagni (8-3), la Gioiella Micromilk trova le energie per rimettersi in carreggiata e, affidandosi a Joventino, agguanta la parità (10-10). A seguire, ancora con Pierotti, i bergamaschi confezionano un nuovo strappo nel match (12-17), mortificando il tentativo di riaprire l’incontro dei gioiesi. Ma, proprio quando i padroni di casa sembrano viaggiare a vele spiegate verso il successo (22-16), il Real piazza un break importante grazie all’exploit di Scopelliti e si rifà sotto nel punteggio (22-21). La battaglia è intensa ed emozionante sino alla fine (24-23), l’errore di Hoogendoorn porta la contesa ai vantaggi (24-24). Nella fase clou del game, Joventino si carica sulle spalle la sua squadra e, formidabile a muro su Cargioli e spietato da zona 4, regala ai biancorossi il terzo parziale (26-28).
Nel quarto atto dell’incontro, la battaglia continua a suon di sorpassi (9-10) e. controsorpassi (12-10), con Link e Cargioli protagonisiti. Nell’evolversi della contesa, la grande incisività a muro dei rossoblu (18-11, implacabile il duo Hoogendoorn-Valsecchi) fa la differenza, Jovanovic orchestra in maniera perfetta le sue bocche da fuoco e lancia la fuga bergamasca (22-16). I tanti errori al servizio della Gioiella Micromilk avvicinano sempre più la Caloni Agnelli alla vittoria, che si materializza sul definitivo 25-17 con la pronta chiusura di Cargioli su errata ricezione biancorossa.

TABELLINO DEL MATCH
SERIE A2 UNIPOLSAI 2017/2018

CALONI AGNELLI BERGAMO 3-1 GIOIELLA MICROMILK G.D.C.
PalaNorda – Bergamo
25-17, 25-16, 26-28, 25-17

CALONI AGNELLI BERGAMO: Jovanovic 2, Hoogendoorn 19, Dolfo 19, Pierotti 17, Valsecchi 8, Cargioli 9, Innocenti (L), Franzoni (L), Longo, Carminati, Cioffi, Albergati, Maffeis. All. Graziosi. 2°All. Carmelino. Scoutman Bigoni.

GIOIELLA MICROMILK G.D.C.: Marchiani 2, Cetrullo 8, Joventino 10, Grassano 10, Erati 2, Luppi 6, Casulli (L), Scopelliti 7, Bernardi, Link 11, De Santis, Anselmo, Del Vecchio. 2°All. Masi. Scoutman Addabbo.

ARBITRI: Cerra e Marotta.
ADDETTO AL VIDEO CHECK: Conti.
SEGNAPUNTI: Moscardi.

NOTE: Durata set: 23‘; 21’; 33’; 25’. Aces: Bergamo 3, Gioia . Errori al servizio: Bergamo 12, Gioia. Muri: Bergamo 13, Gioia. Ricezione: Bergamo 34% (Prf) 60% (Pos), Gioia 40% (Prf) 63% (Pos).

MVP DEL MATCH: ANTONIO CARGIOLI (CALONI AGNELLI BERGAMO).

Ufficio Stampa Gioiella Micromilk G.d.C.
Gianluca Falcone

Foto:Luca Giuliani