La Emma Villas Siena è tornata al successo esterno che in campionato mancava da quasi due mesi e mezzo. L’unica vittoria lontano dal PalaEstra era arrivata a La Spezia contro l’Acqua Fonteviva Massa, al tie break, all’esordio in campionato (oltre a quella a Viterbo contro Tuscania nei quarti di finale della Coppa Italia di Serie A2). Ieri sera la squadra biancoblu ha replicato, centrando il trionfo per tre set a zero sul campo finora imbattuto di Potenza Picena. All’Eurosuole Forum di Civitanova Marche si è vista una bella Emma Villas, che ha attaccato con profitto (con il 65% di positività di squadra), ha giocato bene a muro e in difesa e ha fatto del servizio una “arma” importante per il successo, con quattro battute vincenti di Marco Fabroni, due di Filippo Vedovotto e una di Vincenzo Spadavecchia.

In classifica i senesi hanno riconquistato la quarta posizione del girone bianco, raggiungendo quota 24 punti. Ora il pensiero è subito sulla prossima sfida, in programma domenica 17 dicembre al PalaEstra. Alle ore 15,30 la Emma Villas Siena sfida la Videx Grottazzolina che è attualmente terza nel girone con 28 punti e che nello scorso turno di campionato ha osservato il turno di riposo. All’andata i marchigiani si imposero per 3-1, con una grande prova del duo formato dallo schiacciatore australiano Jordan Richards e dall’opposto ex Monini Spoleto Michele Morelli, capaci di mettere a segno rispettivamente 22 e 15 punti. Buona fu anche la prova del giovane “canterano” Riccardo Vecchi, decisivo nella seconda parte del match e che al termine dell’incontro era stato in grado di mettere a referto 16 punti.

La gara avrà un significato particolare anche per la classifica perché sarà uno scontro diretto per la qualificazione alla successiva Pool Promozione. E in questo senso i punti potrebbero valere doppio perché le due squadre potrebbero (se riusciranno a centrare l’obiettivo della Pool Promozione) portarseli dietro nella successiva fase della stagione.

Domenica sarà lo “Sport Day”, una intera giornata di sport al PalaEstra. La squadra di coach Juan Manuel Cichello affronterà il team marchigiano alle ore 15,30 mentre la Mens Sana Basket 1871 giocherà sempre nel palazzetto di viale Sclavo contro Rieti alle ore 20,30.

Così ha parlato dello “Sport Day” il Presidente della Emma Villas, Giammarco Bisogno: “Siamo soddisfatti di questo evento perché sarà un’occasione per unire in un’unica giornata le partite di due squadre importanti e vedere due sport che hanno un grande seguito. E’ un’occasione per accogliere tanti bambini dei settori giovanili, quindi avere molte famiglie al PalaEstra. Faremo conoscere ancora di più la pallavolo. Sarà un’opportunità per unire ancora di più la città nell’ottica delle prospettive di due squadre che certamente possono fare molto bene. Noi siamo molto contenti – prosegue Giammarco Bisogno –, siamo arrivati da così poco a Siena ma vediamo entusiasmo intorno a noi e l’abbinamento con le squadre principali di Siena è per noi un grande orgoglio. Con la Mens Sana Basket 1871, con la quale c’è la condivisione degli spazi del PalaEstra, abbiamo un ottimo rapporto, così come un ottimo rapporto c’è anche con la Robur Siena per la cui Presidente Anna Durio nutro una stima profonda. Colgo l’occasione per ringraziare pure l’amministrazione comunale e la Polisportiva Mens Sana per l’impegno dimostrato anche in questa occasione. Mi auguro che possano esserci in futuro altre iniziative di questo tipo che possano coinvolgere anche la Robur Siena e altre realtà sportive del territorio”.

Lo “Sport Day” avrà altre iniziative in programma: sin dal mattino si svolgerà infatti la Final Four di pallavolo femminile della categoria Under 13 del Comitato territoriale Etruria. A partire dalle ore 10 al PalaGiannelli si giocheranno le due semifinali: Cortona Volley – Pgs Sarteano e Primo Salto – Capolona Subbiano Pallavolo. Alle ore 14 verrà disputata al PalaGiannelli la finale per il terzo posto del torneo, con le perdenti delle due semifinali.

Alle ore 17,30 al PalaGiannelli avrà inizio una iniziativa di minibasket.

Alle ore 18 al PalaChigi è in programma una esibizione di pattinaggio della Polisportiva Mens Sana. Alle ore 18,30, sempre al PalaChigi, ci sarà la possibilità di provare a pattinare.

Alle ore 18,30 al PalaGiannelli si terrà una merenda e poi la finale del campionato di Under 13 femminile, con le vincitrici delle due semifinali.

Emma Villas Siena e Mens Sana Basket 1871 Siena hanno pensato a speciali promozioni per la giornata di domenica.

Gli abbonati ad una delle due formazioni potranno vedere gratuitamente la gara dell’altra squadra. Gli abbonati della Emma Villas Siena potranno ritirare un biglietto omaggio valido per la gradinata per il match della Soundreef Mens Sana. Gli abbonati della Soundreef Mens Sana potranno ritirare un biglietto omaggio valido per il primo o secondo anello per il match della Emma Villas Siena.

Il biglietto per assistere alle due partite sarà unico e costerà 10 euro: permetterà di vedere la gara della Emma Villas dal primo o secondo anello e quella della Mens Sana dalla gradinata.

Gli Under 10 entreranno gratuitamente. Dovranno tuttavia ritirare in biglietteria un tagliando che consentirà di vedere la gara della Emma Villas Siena dal primo o secondo anello e il match della Mens Sana dalla gradinata.

La prevendita è attiva in tutti i punti vendita convenzionati. Non ci sarà prevendita online. La biglietteria del PalaEstra sarà aperta venerdì 15 dicembre e sabato 16 dicembre dalle ore 16 alle ore 19. Il giorno del match la biglietteria aprirà dalle ore 10,30 alle 16,30 e dalle 17,30 fino alla fine del primo quarto del match della Mens Sana Basket 1871 Siena.

Ore 10.00 – PalaGiannelli – Semifinali campionato provinciale under 13 femminile

Ore 14.00 – PalaGiannelli – Finale 3*-4* posto campionato under 13 femminile

Ore 15.30 – PalaEstra – Partita Emma Villas Siena vs Videx Grottazzolina

Ore 17.30 – PalaGiannelli – Inizio minibasket

Ore 18.00/18.15 – PalaChigi – Esibizione pattinaggio Polisportiva Mens Sana

Ore 18.30 – PalaChigi – Possibilità di provare i pattini

Ore 18.30 – PalaGiannelli – Merenda pesciolini e Finale campionato under 13 femminile

Ore 20.30 – PalaEstra – Partita Mens Sana Basket vs Npc Pallacanestro Rieti

 

La squadra biancoblu intanto pensa immediatamente alla Videx Grottazzolina. A Civitanova Marche una buona prova è stata offerta dal centrale Federico Bargi, autore di 7 punti (tra cui 3 muri-punto): “Abbiamo ricavato buone impressioni dalla gara di Civitanova Marche – ha commentato il numero 2 della compagine senese –. Non era una partita semplice perché venivamo da un periodo abbastanza complicato e riuscire a trovare le certezze non era così scontato. Siamo stati bravi a mantenere la concentrazione alta in ogni momento ed è andata bene. Fino ad ora abbiamo vissuto tante difficoltà, il cammino è ancora lungo e ancora non abbiamo fatto niente di straordinario. Ci concentriamo su ciò che dobbiamo fare in palestra, lavoriamo tanto e poi vedremo. Il risultato ottenuto contro Potenza Picena è comunque la prova che abbiamo fatto un passo in avanti, però dobbiamo pensare a crescere ancora e costruire delle nostre certezze”.