Mercoledì Siena ha giocato da Siena sul campo della GoldenPlast Potenza Picena raccogliendo un successo meritato. Il sogno dei tifosi e l’entusiasmo dei giovani agli ordini di Adriano Di Pinto, molti al primo anno in Serie A2, si sono scontrati con l’esperienza dei veterani in forza al Club toscano, gente che la categoria l’ha già vinta e che sa come gestire match del genere. Alla base del verdetto una partita perfetta in attacco da parte del top scorer Vedovotto e dei compagni, che a differenza di altre gare nell’arco della stagione sono riusciti a difendere con una costanza impressionante. Una conferma su campo di quanto già ripetuto più volte quest’anno dallo staff tecnico biancazzurro anche nei momenti migliori, cioè che il roster, nonostante le prodezze del capitano Natale Monopoli, deve farsi le ossa prima di ambire a giocarsi la posta con i top team del Campionato.

L’attuale settimo posto con una partita in meno rispetto a molte altre squadre è un piazzamento che va bene a una società intenzionata, prima di ogni cosa, a evitare la terza fascia in vista della seconda fase. Proprio l’assenza di pressioni è il vantaggio del Volley Potentino, che al di là della rabbia per qualche ingenuità di troppo, nemmeno decisiva, ha affrontato una corsa contro avversari dalla falcata più ampia. Nessuno strascico e non potrebbe essere altrimenti, visto che una squadra Under 23 rimasta imbattuta sul proprio campo fino alla quarta giornata di ritorno ha già superato ogni più rosea aspettativa. La necessità di un cambio di marcia, semmai, è in trasferta. Gli esordienti biancazzurri non hanno ancora trovato una propria dimensione lontano dall’Eurosuole Forum e domenica 17 dicembre (ore 18.00) al PalaBigi sarà una vera impresa contrastare una rivale agguerrita come la Conad Reggio Emilia degli ex Andrea Ippolito e Alberto Bellini.

Coach Adriano Di Pinto: Non sono infastidito dalla sconfitta perché è avvenuta con una grande squadra come Siena, che in campo ha saputo fare bene le cose ordinarie e metterci in difficoltà con giocate straordinarie. Semmai sono arrabbiato per alcune ingenuità commesse da noi. I ragazzi sono delusi perché chi li vede da fuori, davanti ai malintesi per inesperienza o a una serata negativa in difesa, può pensare che il gruppo sia arrendevole, ma non è così. Anche quando i rivali sono più forti, esperti e titolati noi cerchiamo di fare il nostro gioco. Poi arriva Fabroni, rivale di tante battaglie con il Volley Potentino quando era a Sora, e gioca al top servendo palloni imprendibili e innescando attacchi martellanti. I compagni non sono da meno con un cambio palla perfetto e grandi difese collettive che rispecchiano l’ottimo approccio, anche caratteriale, del tecnico Cichello. In partita dobbiamo essere severi con noi stessi per le leggerezza commesse, ma, tanto nella vittoria quanto nella sconfitta, dobbiamo ricordarci che stiamo “studiando” la Serie A. Quando squadre come Siena sanno sfruttare le frecce al proprio arco prevalgono”.

(In foto l’ingresso dei biancazzurri con al centro il tecnico Adriano Di Pinto – Scatto Staff)

Ufficio Stampa Passione Biancazzurra
Michele Campagnoli
349 2885993 – micampa@gmail.com