Turno natalizio nel campionato di A2. I “Lupi” ospitano Siena per il derby odierno, nel giorno di Santo Stefano. Si gioca al PalaParenti con inizio alle ore 16.
Un grande appuntamento da non perdere con un match di alta classifica con obiettivo play-off.
Le due squadre sono state eliminate mercoledì scorso in semifinale di Coppa Italia, in gara secca. Bergamo ha estromesso Siena (3-0) e Roma si è ripresa la rivincita sui santacrocesi superandoli per 3-1.
Ora ritorna il campionato con la Kemas Lamipel che vince da nove turni consecutivi, con un sorprendente primo posto, che ha sicuramente sorpreso la stessa compagine senese, indicata con Roma – alla vigilia – come la maggior forza del Girone Bianco.
Invece i “Lupi” hanno finora scompaginato i programmi un po’ a tutti, insediandosi in vetta, distaccando i capitolini di un punto ed i senesi di cinque.
Tuttavia i conciari dovranno osservare un turno di riposo ad inizio gennaio, per cui romani e senesi (che ne hanno già usufruito) recupereranno sicuramente terreno.
La classifica è corta con cinque squadre in sei punti: Santa Croce (32), Roma (31), Grottazzolina (28), Siena (27) ed Aversa (26). L’obiettivo della Kemas Lamipel è quello di ottenere un posto fra le prime quattro al termine della prima parte del campionato. Nonostante il primo posto ai “Lupi” nessuno si fa illusioni, consapevoli delle difficoltà. Può ancora accadere di tutto e, con i tre punti in palio, le differenze sono colmabili rapidamente. Si gioca senza tregua al ritmo di una gara ogni tre giorni da tanto tempo.
Il derby con Siena è infido, difficile ed i dettagli faranno la differenza. La società del presidente Bisogno vuole la massima serie e, recentemente, ha ingaggiato un secondo opposto da affiancare a Nemec: l’olandese Boswinkel, prelevato da Bolzano. In novembre è invece saltata la panchina di Bruno Bagnoli, sostituito dall’argentino Cichello.
Siena cerca continuità e confida di ricevere la dovuta spinta dal derby di ritorno.
La Kemas Lamipel vuol proseguire nella folle corsa in campionato, aggrappata a Wagner, che merita assistenza e collaborazione da gente estremamente determinata al suo fianco.
Per il derby di questo pomeriggio, la Lega ha dato le seguenti direttive, relativamente alle maglie da gioco. Santacrocesi in casacca biancorossa e senesi in neroarancio.
Per quanto riguarda le formazioni, i due allenatori hanno punti cardine e variabili da produrre in corso d’opera.
Cichello potrebbe partire con Fabroni-Nemec, Spadavecchia-Bargi, Vedovotto-Melo e Pochini libero.
Totire ha la tentazione Acquarone per cui ipotizziamo: Ciulli (Acquarone)-Wagner, Elia-Miscione, Hage-Colli e Taliani libero.

Marco Lepri – Ufficio stampa “Lupi” Santa Croce

Nella foto di Veronica Gentile: le indicazioni di Totire alla Kemas Lamipel.