Ci sono sconfitte che riescono lo stesso a riportare serenità. Nel caso della sesta giornata di ritorno nel Girone Bianco in Serie A2 UnipolSai, la GoldenPlast Potenza Picena ha ceduto al tie break contro la Ceramica Scarabeo GCF Roma, ma ha incamerato un punto utile per la classifica di fronte a uno dei club più quotati e, soprattutto, ha ritrovato se stessa. A partire dall’atteggiamento in campo, passando per la crescita personale di giocatori ansiosi di dimostrare il proprio valore, fino allo spirito di gruppo degno di una squadra che non molla mai. Dopo aver tenuto testa ai capitolini nei primi 2 set persi al fotofinish, invece di abbattersi, gli uomini di Adriano Di Pinto hanno lottato su ogni pallone approfittando del calo degli ospiti. Una volta sul 2-2, l’estroso Padura Diaz, top scorer con 29 punti e atleta abituato a giocare sotto pressione, ha fatto la differenza. Tra le mosse a sorpresa in chiave biancazzurra, invece, il ritorno di Francesco D’Amico nel ruolo di libero e l’impiego di Alessandro Toscani come cambio Under con lo schiacciatore Mirco Cristofaletti. Autori di buone prove insieme a Michele Marinelli e al resto dei compagni, con il leader Natale Monopoli bravo a gestire i palloni importanti.

I potentini, saliti a 20 punti, ma finiti all’ottavo posto in classifica, si sono visti scavalcare dalla Conad Reggio Emilia (21 punti). Infatti gli emiliani hanno piegato Acqua Fonteviva Massa in 3 set al PalaBigi. Potenza Picena ha però aumentato il vantaggio sui prossimi rivali della Messaggerie Bacco Catania, (sfida del 30 dicembre al PalaCatania, ore 20.30), battuti con il massimo scarto al PalaJacazzi dalla Sigma Aversa e fermi a 18 punti, ma anche sulla già citata Massa, (8 punti), e sulla Materdominivolley.it Castellana Grotte (12 punti), che nel weekend osservava il turno di riposo previsto dal calendario.

Coach Adriano Di Pinto: “Volevo questo tipo di atteggiamento in campo. Cristofaletti ha ritrovato la forma per affrontare match di tale fattura, Marinelli si è espresso molto bene contro la sua ex squadra, ma ora lo vogliamo sempre così decisivo. Il cambio di ruolo tra D’Amico e Toscani non deve essere una sorpresa perché entrambi sono grandi talenti, ma alla loro età a volte gli impegni di studio, la fatica per la vita lontano da casa o anche semplicemente le noie personali possono influire sulla serenità in campo. In base a queste considerazioni posso giostrare alcune scelte e devo dire che Francesco ha risposto bene all’appello, ma anche Alessandro, dopo un inizio un po’ titubante come cambio Under, col passare dei set è cresciuto. Ora pensiamo alla sfida con Catania, che dopo due infortuni e un periodo difficile ha arricchito il parco giocatori con un brasiliano. Mi ha colpito questo mercato di A2 perché anche altre squadre stanno cambiando volto. Ogni settimana vedo movimenti anche importanti. Una prova in più da superare per chi punta sul progetto giovani e ha il limite di Over da rispettare”.

Risultati 6a giornata di ritorno: Kemas Lamipel Santa Croce-Emma Villas Siena 3-1 (29-27, 25-27, 25-20, 25-19); GoldenPlast Potenza Picena-Ceramica Scarabeo GCF Roma 2-3 (21-25, 23-25, 25-20, 25-22, 8-15); Conad Reggio Emilia-Acqua Fonteviva Massa 3-0 (25-18, 25-23, 25-18); Sigma Aversa-Messaggerie Bacco Catania 3-0 (25-22, 25-19, 25-13); Videx Grottazzolina-Aurispa Alessano 0-3 (12-25, 17-25, 32-34).

Riposa: Materdominivolley.it Castellana Grotte.

Classifica Girone Bianco: Kemas Lamipel Santa Croce 35, Ceramica Scarabeo GCF Roma 33, Sigma Aversa 29, Videx Grottazzolina 28, Emma Villas Siena 27, Aurispa Alessano 24, Conad Reggio Emilia 21, GoldenPlast Potenza Picena 20, Messaggerie Bacco Catania 18, Materdominivolley.it Castellana Grotte 12, Acqua Fonteviva Massa 8.

Un incontro in più: Kemas Lamipel Santa Croce, Sigma Aversa, Aurispa Alessano, Conad Reggio Emilia, Messaggerie Bacco Catania.

Prossimo turno – 7a giornata di ritorno – 30 dicembre ore 20.30: Ceramica Scarabeo GCF Roma-Conad Reggio Emilia; Materdominivolley.it Castellana Grotte-Kemas Lamipel Santa Croce Ore 16:00; Emma Villas Siena-Sigma Aversa; Acqua Fonteviva Massa-Videx Grottazzolina Ore 18:00; Messaggerie Bacco Catania-GoldenPlast Potenza Picena. Riposa: Aurispa Alessano.

(In foto l’ingresso in campo del giovanissimo D’Amico, attorniato dallo staff tecnico e dai compagni)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
349 2885993 – micampa@gmail.com