Trento, 29 dicembre 2017

Concluso nel giorno di Santo Stefano il girone d’andata, la SuperLega UnipolSai 2017/18, propone già per la giornata di sabato 30 dicembre il primo turno del girone di ritorno, il quattordicesimo assoluto. La Diatec Trentino inizierà la fase discendente della sua regular season al PalaYamamay di Busto Arsizio (Varese), dove affronterà i padroni di casa della Revivre Milano. Fischio d’inizio programmato per le ore 16.30, diretta su Radio Dolomiti e live streaming su Lega Volley Channel all’indirizzo www.elevensports.it/superlega.
QUI DIATEC TRENTINO Reduce dal sesto successo consecutivo in campionato, i gialloblù affrontano la quinta ed ultima trasferta del mese di dicembre (la ventottesima dell’anno solare 2017 che sta per concludersi) con la voglia di riscattare la battuta d’arresto fatta registrare all’andata e di proseguire quindi la propria scalata in classifica. I punti in palio sono particolarmente pesanti per la corsa ai Play Off, perché Milano insegue ad una sola lunghezza di distanza.
La Revivre è una squadra dotata di battitori fenomenali e noi lo abbiamo scoperto sulla nostra pelle prima di tutti al debutto in campionato, quando perdemmo in casa per 3-2 – ha spiegato l’allenatore Angelo Lorenzetti. In quella circostanza non riuscimmo a leggere bene le difficoltà che poteva nascondere l’appuntamento e la sconfitta appesantì il nostro successivo cammino. Ad un girone di distanza stavolta conosciamo invece bene le caratteristiche dell’avversario e dobbiamo essere pronti a contenerle di conseguenza. Il servizio sarà sicuramente importante, ma non dobbiamo dimenticarci che questa squadra ha altre qualità, come dimostrano i buoni risultati ottenuti nelle ultime partite. Dovremo essere bravi a risolvere situazioni di gioco scontate e a non subire anche dal punto di vista psicologico i break che Milano riuscirà ad imporci”.
La Diatec Trentino, partita già nel primo pomeriggio per la Lombardia, sosterrà un allenamento al PalaYamamay già nella serata odierna, presentandosi a Busto Arsizio al completo. Per l’allenatore trentino in questo caso quindi solo problemi di abbondanza nella scelta dello starting six da proporre in campo.
Sabato pomeriggio Trentino Volley disputerà la 734^ partita ufficiale della sua storia, la 51^ del 2017 e andrà alla ricerca della 510^ vittoria di sempre. Nella regular season del campionato italiano sino ad ora Trento ha giocato 221 gare, vincendo nel 61% dei casi (135).  
GLI AVVERSARI Il netto successo per 3-0 confezionato il giorno di Santo Stefano a Latina ha consentito alla Revivre Milano di chiudere il girone d’andata al settimo posto e rientrare quindi, dopo due turni di assenza, in zona play off. La formazione allenata da Andrea Giani nelle prime tredici giornate di campionato è stata fra le principali sorprese, prima grazie ad un avvio contraddistinto da due vittorie pesanti come quelle ottenute contro Trento e Monza e poi con una parte finale di girone d’andata in cui ha dimostrato di poter sopperire alle assenze di lunga durata del palleggiatore Sbertoli (infortunatosi seriamente ad un piede già nel match della quarta giornata a Perugia) e del libero Fanuli, tornato titolare proprio il 26 dicembre. Pur priva del regista titolare, la Revivre ha comunque vinto scontri diretti importanti come quelli con Padova, Vibo Valentia e Latina, sfruttando al massimo la vena realizzativa di Abdel-Aziz (miglior marcatore del torneo) e Cebulj, la concretezza a muro di Piano e l’alternanza in regia fra Daldello e il portoricano Perez Rivera, che ha integrato la rosa a partire da fine novembre. Uno dei punti di forza del gioco milanese è senza ombra di dubbio il servizio: con 102 ace in tredici gare (alla media di più di due punti per set), la Revivre è infatti la squadra più prolifica dalla linea dei nove metri.
I PRECEDENTI Sabato verrà scritto l’ottavo capitolo del confronto fra Trentino Volley e Power Volley Milano (Società nata solo nel 2013, alla terza stagione consecutiva nel massimo campionato italiano). Fra i due Club quindi gli unici precedenti ufficiali sono quelli riferiti alle regular season 2014/15, 2015/16, 2016/17 e al match d’andata di quella in corso, vinto per 2-3 dai lombardi al PalaTrento il 15 ottobre, con parziali di 22-25, 25-20, 20-25, 25-19, 13-15 e Abdel-Aziz mvp (28 punti). E’ quella, fra l’altro, l’unica affermazione che i meneghini possono vantare nel bilancio complessivo della sfida, che ha visto la Diatec Trentino vincere le altre sei gare e concedere solo un altro set (il 24 febbraio 2016 al PalaTrento). La partita in casa della Revivre verrà disputata per la seconda stagione di fila a Busto Arsizio: l’unico precedente trentino al PalaYamamay è relativo al 5 febbraio scorso, mentre gli altri due si erano disputati rispettivamente l’8 febbraio 2015 al Forum di Assago e il 5 dicembre 2015 al PalaBorsani di Castellanza. Nelle sue precedenti quattordici stagioni di massima serie, Trentino Volley aveva affrontato già altre due differenti compagini milanesi: l’Asystel, in sei circostanze, fra il 2000 e il 2003 e la Sparkling, in due occasioni, fra il 2007 e 2008. Il computo totale che tiene conto di tutte le gare contro squadre meneghine è in leggero vantaggio per Trento: nove vittorie contro le sei lombarde.
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto da Roberto Boris (di Pavia, di Pavia, di ruolo dal 1997 ed internazionale dal 2010) e Mauro Goitre (di Torino – di ruolo dal 2008 ed internazionale dal 2016). I due fischietti sono alla prima gara congiunta in SuperLega UnipolSai 2017/18, l’ottava personale per Boris (che in questa stagione ha già diretto Trento-Latina 3-2 del 23 novembre) e la decima per Goitre, che in questo campionato ha già arbitrato la Diatec Trentino in occasione della sconfitta per 0-3 a Civitanova Marche (1 novembre).
RADIO, TV E INTERNET La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner di Trentino Volley. I collegamenti con Busto Arsizio saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo dell’emittente di via Missioni Africane. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
Prevista anche la diretta in streaming video sullo spazio web “Lega Volley Channel”, all’indirizzo internet www.elevensports.it/superlega; il servizio è a pagamento.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda lunedì 1 gennaio alle ore 21.50 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley”.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa