MONZA, 29 DICEMBRE – Un’altra trasferta, la seconda di fila, per il Gi Group Team Monza di Miguel Àngel Falasca, che domani, sabato 30 dicembre, alle ore 18.00 (diretta LVC), sfida la Biosì Indexa Sora, sul mondoflex del Pala Polsinelli di Sora, nella prima giornata di ritorno della SuperLega UnipolSai 2017-2018. La vittoria del primo set e la fuga nel secondo (7-0) in Trentino nella gara contro la Diatec dello scorso 26 dicembre, nonostante non abbia portato punti, hanno dato fiducia alla prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley, apparsa sicuramente più consapevole dei propri mezzi e maggiormente rodata rispetto alle prime uscite di campionato. Botto e compagni sono in crescita: a dimostrarlo non sono solo le vittorie firmate contro Ravenna e Latina e la bella pallavolo espressa contro Trento, ma anche il carattere visto nella sfida contro Civitanova. Rispetto al girone di andata, però, Monza dovrà certamente cercare di fare meglio lontano dalla Candy Arena: manca, infatti, ancora la prima gioia esterna della stagione. Sora è in un momento positivo, dopo la vittoria contro Vibo Valentia conquistata in Calabria, ma i monzesi hanno fame di punti e voglia di spezzare il trend negativo in trasferta per partire col piede giusto questa seconda parte di campionato.

LE STATISTICHE DEL GI GROUP TEAM MONZA
Dal punto di vista dei numeri di squadra il Gi Group Team Monza è al dodicesimo posto nei punti totalizzati (715, prima Trento con 843), al decimo posto negli ace (61, prima Milano con 102) e al nono nei muri (105, prima Trento con 122). In quelli individuali Donovan Dzavoronok rimane il miglior realizzatore del Gi Group Team Monza (159 punti, diciannovesimo in una classifica che vede Abdel-Aziz di Milano al primo con 295) e l’ace-man dei suoi (16, quindicesimo in graduatoria, primo Abdel-Aziz di Milano con 48) e Thomas Beretta il migliore a muro (29, quinto, primo Yosifov di Piacenza con 43). 

IL ROSTER COMPLETO – GI GROUP TEAM MONZA
Palleggiatori 
SHOJI, WALSH
Centrali BERETTA, BUTI, BARONE, ARASOMWAN
Schiacciatori BOTTO, HIRSCH, DZAVORONOK, FINGER, TERPIN, LANGLOIS, PLOTNYTSKYI
Liberi RIZZO, BRUNETTI
Allenatore FALASCA

GLI AVVERSARI
Oltre all’importante vittoria ottenuta in Calabria contro Vibo Valentia 3-0, la seconda della stagione, in casa Biosì Indexa c’è grande entusiasmo per il ritorno al Pala Polsinelli di Sora. La squadra di Barbiero, infatti, è stata costretta a giocare tutte le gare casalinghe del girone di andata presso il Palazzetto dello Sport di Frosinone, forse tra le cause della mancanza di punti ottenuti tra le mura amiche. La passata stagione, invece, Sora fece del palazzetto di casa una delle sue forze, con un bilancio di cinque vittorie su tredici gare.

IL ROSTER COMPLETO – BIOSÌ INDEXA SORA
Palleggiatori 
MARRAZZO, SEGANOV
Centrali PENNING, CANESCHI, MATTEI
Schiacciatori FEY, LUCARELLI, NIELSEN, ROSSO, DUNCAN-THIBAULT, MAUTI, PETKOVIC
Liberi SANTUCCI
Allenatore BARBIERO

PRECEDENTI
13 di cui 3 in SuperLega e 10 in Serie A2 (5 successi Monza, 8 successi Sora)
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Gi Group Team Monza – Biosì Indexa Sora 3-1
(1a giornata di andata SuperLega UnipolSai 2017/2018) – 15 ottobre 2017 – Candy Arena di Monza.

EX
PER MONZA
Marco Rizzo, a Sora nella stagione 2013-2014 (A2)
Simon Hirsch, a Sora nella stagione 2014-2015 (A2)

A CACCIA DI RECORD
In Campionato e Coppa Italia: Mattia Rosso – 3 muri vincenti ai 300 (Biosì Indexa Sora); Rocco Barone – 3 muri vincenti ai 300, Thomas Beretta – 2 battute vincenti alle 100, Simon Hirsch – 4 battute vincenti alle 100 (Gi Group Monza).

CURIOSITÀ
La scorsa stagione il Pala Globo Polsinelli di Sora non portò bene alla squadra di Falasca, uscita sconfitta per 3-0 dai volsci nella gara di andata. Al ritorno però Botto e compagni si imposero 3-0 davanti al pubblico di casa della Candy Arena.
Sempre nella sfida di andata della passata stagione a Sora Dzavoronok fece il suo esordio da titolare, giocando però nel ruolo di opposto per indisponibilità di Hirsch e Raic.
Dzavoronok chiuse, tra l’altro, con un’ottima prova: 13 punti e 1 muro (top scorer del Gi Group Team Monza)

CONFRONTO IN CIFRE (statistiche inerenti alla regular season)

GI GROUP TEAM MONZA

VS

SORA

2014/2015

PRIMO ANNO IN A1

2016/2017

QUARTA

STAGIONI IN A1

Seconda

7a (16/17)

MIGLIORE POSIZIONE IN R.S.

13a (16/17)

0

TITOLI VINTI

0

10a

POSIZIONE

14a

4-9 (fuori casa 0-7)

VINTE/PERSE IN R.S.

2-11 (in casa 0-6)

44,9%

ATTACCO

47,0%

22,3%

RICEZIONE

25,1%

105

MURI

67

61

ACE

42

Dzavoronok (159 punti)

TOP SCORER

Petkovic (258 punti)

Dzavoronok (16 ace)

TOP ACE

Nielsen (10 ace)

Beretta (29 muri)

TOP MURI

Caneschi (19 muri)

 

Iacopo Botto (schiacciatore Gi Group Team Monza): “Contro Trento abbiamo buttato via la partita. Dopo aver vinto il primo set avevamo la possibilità di vincere anche il secondo ed invece non siamo stati capaci di capitalizzare le occasioni che ci sono capitate, tornando a casa senza punti. Ora ci aspetta una sfida difficile contro Sora, che oltre ad arrivare dalla vittoria contro Vibo Valentia giocherà la sua prima partita della stagione davanti al suo caldo pubblico. Non sarà semplice ma noi dovremo cercare da dare il massimo per spezzare questo momento negativo fuori casa. Stiamo lavorando per fare risultato lontano da Monza: speriamo che i risultati arrivino già contro i laziali”.

LA GIORNATA
1a giornata di ritorno SuperLega UnipolSai
Sabato 30 dicembre 2017, ore 16.30
Revivre Milano – Diatec Trentino  Diretta Lega Volley Channel
(Boris-Goitre)
Addetto al Video Check: Lunardi  Segnapunti: Pastore
Sabato 30 dicembre 2017, ore 18.00
BCC Castellana Grotte – Azimut Modena  Diretta Lega Volley Channel
(Tanasi-Bartolini)
Addetto al Video Check: Colapietro  Segnapunti: Cinquepalmi
Biosì Indexa Sora – GI GROUP TEAM MONZA  Diretta Lega Volley Channel
(Canessa-Venturi)
Addetto al Video Check: De Orchi  Segnapunti: Rizzo
Cucine Lube Civitanova – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia  Diretta Lega Volley Channel
(Saltalippi-Lot)
Addetto al Video Check: Perotti  Segnapunti: De Dato
Wixo LPR Piacenza  Bunge Ravenna  Diretta Lega Volley Channel
(Puecher-Vagni)
Addetto al Video Check: Clemente  Segnapunti: Piana
Sabato 30 dicembre 2017, ore 18.15
Kioene Padova – Sir Safety Conad Perugia  Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su raiplay.it
(Pasquali-Cesare)
Addetto al Video Check: Cardoville  Segnapunti: Vigato
Giovedì 25 gennaio 2018, ore 20.00
Calzedonia Verona – Taiwan Excellence Latina

CLASSIFICA
Sir Safety Conad Perugia 33, Cucine Lube Civitanova 32, Azimut Modena 30, Calzedonia Verona 26, Kioene Padova 23, Diatec Trentino 22, Revivre Milano 21, Wixo LPR Piacenza 20, Bunge Ravenna 20, GI GROUP TEAM MONZA 12, Taiwan Excellence Latina 12, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 9, BCC Castellana Grotte 7, Biosì Indexa Sora 6.