Ultima partita del 2017 per il VBC Mondovì. I biancoblu saranno impegnati domani sera, sabato 30 dicembre, al Palaresia  di Bolzano per affrontare la Mosca Bruno nella diciottesima giornata del Girone Blu. Gli uomini allenati da Andrea Burattini occupano l’ultima posizione in classifica con nove punti all’attivo, frutto di due vittorie piene (3-0 esterno a Mondovì e 3-1 in casa con Ortona) e altri tre punti racimolati in altrettante sconfitte al tie break. Nel girone di ritorno Bolzano non ha ancora ottenuto vittorie. La società è da poco intervenuta sul mercato, portando in terra sudtirolese il giovane schiacciatore bosniaco Ristic (classe 1998) dal 12 dicembre scorso, mentre la vigilia di Natale la Mosca Bruno ha tesserato ufficialmente anche l’esperto Giannotti, ex Monini Spoleto. Appena quattro giorni dopo la trasferta bolzanina, i ragazzi di Mauro Barisciani saranno chiamati ad un’altra importante partita al PalaManera: mercoledì 3 gennaio 2018 alle ore 20,30 il match contro il Club Italia. 

Ci siamo allenati per farci trovare preparati a queste due fondamentali partite – dice l’allenatore monregalese, intervistato da Radio Piemonte Sound (ascolta l’intervista intera http://www.youtube.com/watch?v=EQe_UTTkCgw&feature=youtu.be )– Purtroppo qualche uscita infelice nella prima parte della stagione ci ha messi in una situazione complicata. Non siamo ancora riusciti a pescare il famoso “jolly” che, a quanto pare, le nostre dirette concorrenti hanno trovato. Ci restano cinque partite in questo girone, ma vorrei che tutti si ricordassero che il campionato non finisce qui. Ne avremo almeno altre otto successive: in quale pool ancora non lo sappiamo, ma ci saranno. Cercheremo, nelle gare che restano da qui alla fine della regular season, di portare a casa più punti possibili per presentarci alla fase successiva con qualche patena in meno”. 

Ai microfoni dell’emittente cuneese Mauro Barisciani traccia anche un bilancio del campionato fin qui disputato: “Tutte le squadre che ci stanno dietro siamo riusciti a batterle: abbiamo fatto 5 punti con Lagonegro, altrettanti con Taviano che è davanti a noi. Due punti li abbiamo strappati al Club Italia e ci resta ancora il ritorno. E’ vero, abbiamo perso in casa con Bolzano, ma ad eccezione  di quella, tutte le partite che non dovevamo sbagliare le abbiamo portate a casa. Poi, è ovvio che in estate tutti lavorano per costruire una squadra in grado di arrivare ai play off, ma alla fine si classificano in quattro. Sicuramente abbiamo delle colpe, non lo nego, ma di lì ad essere disastrosi è tutt’altra cosa: ci sono tonalità di grigio, tra bianco e nero. Siamo più vicini ad una sufficienza scarsa che ad un otto in pagella, per carità, ma se si perde in casa con Bergamo, squadra che ha il doppio dei punti nostri ed è in finale di Coppa Italia, beh credo proprio ci possa stare. Facciamo i conti con quel che siamo e pensiamo a vincere con Bolzano e Club Italia. Una cosa sia chiara: noi abbiamo sempre dato il massimo e, quando si perde, a volte è demerito tuo, ma spesso merito anche degli avversari. La vittoria non è una pretesa, ma un tentativo: fin quando facciamo pace con le nostre coscienze accettiamo i risultati del campo”. 

La partita Mosca Bruno Bolzano-VBC Mondovì sarà trasmessa in diretta streaming su Lega Volley Channel a partire dalle ore 20.30 di domani sera, sabato 30 dicembre. Sarà possibile seguire gli aggiornamenti in tempo reale anche sui nostri canal social Facebook, Twitter e Instagram. Una sintesi dell’incontro sarà poi trasmessa martedì 2 gennaio alle ore 21 su teleGRANDA.
(UFFICIO STAMPA VBC MONDOVI’)

Nella foto: Mauro Barisciani