Niente da fare per il VBC Mondovì che esce dal PalaResia di Bolzano senza alcun punto nella 18ª giornata del Girone Blu. La squadra di Andrea Burattini si conferma bestia nera dei monregalesi riuscendo a bissare il successo dell’andata, quando espugnò il PalaManera per 3-0. Stavolta è finita 3-1 (15-25/25-18/25-17/25-23), prima vittoria nel girone di ritorno degli altoatesini. Una sconfitta che complica terribilmente il cammino di Cortellazzi e compagni: quando mancano ormai solo quattro turni alla fine della regular season sul fondo classifica si ritrova un vero e proprio ammassamento. La vittoria del Club Italia su Lagonegro rilancia gli azzurrini, prossimi avversari del VBC, con Bolzano che pur restando fanalino di coda si rimette in corsa a sole quattro lunghezze dagli uomini di Mauro Barisciani. Il coach monregalese è partito anche stavolta con Sordella in campo al posto di Picco, sempre out per i postumi di una borsite. A mezzo servizio anche Mercorio, causa una forma influenzale che lo ha colpito procurandogli un po’ di febbre. 

“Se perdi due set in modo così netto c’è poco da dire – commenta amaramente a fine gara il tecnico monregalese – Il primo set abbiamo fatto ciò che dovevamo, poi loro sono saliti in cattedra e noi spariti. Quando prendi un filotto di sei punti consecutivi non ci sono attenuanti. A terra non andavamo mai, mentre loro giocavano contro le nostre mani e facevano punto. Sono arrabbiato e allo stesso tempo deluso”. 

COSI’ IN CAMPO. Primo strappo dell’incontro sul turno in battuta di Sordella, che permette a Mercorio di mettere a segno due punti consecutivi (1-3), poi arriva il punto dalla seconda linea di Paoletti e Mondovì conduce 3-6. La palla out in attacco di Borgogno riavvicina gli altoatesini (5-6), ma un concreto Mercorio ed il muro di Sordella ricacciano indietro la squadra di Burattini che sul 7-11 chiama time out. Ancora Mercorio, inarrestabile in avvio di match, firma il punto del 8-13, poi Giannotti schiaccia fuori e siamo 8-14 VBC. Paoli a muro ferma prima Parusso poi Mercorio, con Bolzano che recupera due break e dimezza lo svantaggio (11-14). Mondovì torna a correre: il primo ace dell’incontro lo mette a referto Parusso, che costringe Burattini al secondo time out sul 13-18. Fine set in discesa per i biancoblu: Sordella in primo tempo, due volte Paoletti e siamo 14-23. Dopo il cambio palla altoatesino, chiude ancora l’opposto piemontese. 

Secondo set, subito 4-0 Mosca Bruno con tre punti consecutivi di Giannotti (due in attacco ed il muro su Mercorio) ed è subito time out per Barisciani. Il muro di Quartarone su Borgogno e quello di Paoli su Sordella portano a +6 i padroni di casa (10-4) con Maccabruni che prende il posto di Cortellazzi in regia per Mondovì. Galabinov allunga ancora: 13-6 e altro time out di Barisciani, ma è ancora Bolzano ad andare a punti approfittando dell’errore in attacco di Paoletti che vale il 14-6 AVS. I monregalesi recuperano due break: ace di Mercorio, primo tempo vincente per Parusso ed arriva l’interruzione del gioco di Burattini sul punteggio di 15-10. Si riprende, altro ace di Mercorio (15-11), poi Ristic rimette in corsa gli altoatesini (17-11) che mantengono il vantaggio fino al 25-18 finale siglato da Bleggi. 

Terzo parziale, rientra Cortellazzi in regia. Ancora Bolzano al break: Galabinov, poi Giannotti dalla seconda linea e siamo 5-2. La Mosca allunga 8-3: muro di Quartarone su Borgogno, ace di Galabinov ed arriva il time out per Barisciani. Si riprende a giocare, arriva un altro ace di Galabinov (9-3) che firma anche il 13-6, poi Paoletti schiaccia fuori il punto del 14-6 con secondo time out del coach monregalese. Altri due aces bolzanini con Ristic e Paoli (17-7), poi Mondovì recupera tre break e sul muro di Sordella (19-13) c’è il time out di Burattini. Il VBC rosicchia un altro break sulla battuta vincente di Borgogno (20-15), ma è Giannotti a portare gli altoatesini al set ball (24-17). Decide il pariziale l’errore in attacco di Mercorio. 

Quarto set, 0-2 Mondovì su errore di Galabinov, ma il muro di Quartarone su Mercorio e quello di Bleggi su Paoletti ribaltano la situazione: 4-3 Bolzano. L’ace di Parusso ed il muro di Sordella su Paoli riportano avanti il VBC (6-8), ma Ristic restituisce il favore sottorete a Borgogno, poi schiaccia un diagonale nei tre metri avversari che induce Barisciani ad interrompere il gioco sul punteggio di 10-8 (parziale 4-0). Bolzano è lanciata: l’opposto Giannotti a segno, Borgogno no e siamo 12-8 AVS. Tocca a Bolzano sbagliare: Ristic mette fuori l’attacco in parallela, Giannotti quello da seconda linea e siamo 12-11. Burattini chiama time out, ma alla ripresa arriva anche il muro di Paoletti su Giannotti che vale la nuova parità (12-12). La Mosca torna avanti 16-14 con Mercorio che mette in rete il suo attacco, mentre arriva una sostituzione in casa VBC: Barisciani inserisce Menardo a rilevare Borgogno. Mercorio a segno con il muro su Ristic e squadre nuovamente a braccetto (16-16), ma Galabinov prima trova le mani alte del muro di Cortellazzi poi piazza un millimetrico pallonetto che riporta Bolzano avanti di tre punti (19-16). E’ di Giannotti l’attacco vincente del 20-16, il tocco di Quartarone vale il 21-16, mentre rientra Borgogno. Mondovì prova a farsi sotto: Paoletti mani-out, muro di Cortellazzi, errore di Giannotti e sul 22-20 c’è il time out di Burattini. Borgogno spreca l’errore che costa il -1 ed il Vbc è punito: Giannotti dalla seconda linea porta l’AVS al match ball (24-21), Paoletti ne annulla uno, ma Paoli dice che può finire così. 

EROICI HAGAR. Anche al PalaResia era presente un gruppo di irriducibili sostenitori dell’Hagar Group che non hanno smesso un attimo d’incitare i ragazzi in campo. Chapeau.

MERCOLEDI’ AL PALAMANERA. Al PalaManera, mercoledì sera 3 gennaio alle ore 20.30, va in scena il primo atto del 2018 con la diciannovesima giornata del Girone Blu: il VBC Mondovì affronterà il Club Italia.
(UFFICIO STAMPA VBC MONDOVI’)

Nella foto di Francesco Servadio: Mario Mercorio in attacco a Bolzano