Brutta battuta d’arresto per la Gioiella Micromilk G.d.C.. Capitan Cetrullo e compagni escono sconfitti dal Centro Sportivo San Filippo di Brescia, incassando un pesante 3-0 (25-21, 25-23, 25-21) al cospetto della truppa del coach Zambonardi.
La sconfitta odierna vanifica una chance importante, per i biancorossi, nella corsa alla Pool Promozione, in cui si ritrovano coinvolte anche la Monini Spoleto (quarta in classifica, rimasta a +1 nonostante la sconfitta per 3-1, subita ad opera della Caloni Agnelli Bergamo) e la Pool Libertas Cantù (sesta forza del girone, tornata insidiosa a -1 dopo il successo casalingo per 3-1 contro la Pag Taviano).

La cronaca del match – Si accendono i riflettori sul match del “San Filippo” con la presentazione dei sestetti di partenza. I padroni di casa scendono in campo con Tiberti in cabina di regia, Bellei nel ruolo di opposto, Cisolla e Mazzon di banda, Codarin ed Esposito al centro ed, infine, con Fusco a presidio del reparto arretrato. Gli ospiti rispondono affidandosi alla diagonale palleggiatore-opposto targata Marchiani-Cetrullo, agli schiacciatori di posto 4 Grassano e Joventino, ai centrali Luppi ed Erati e, per concludere, al libero Casulli.
Fin dai primi scambi, la contesa non tradisce le attese della vigilia. All’astuto mani out di Grassano (5-4) risponde prontamente Mazzon con una parallela imprendibile da zona 4 (6-4). Con la complicità di qualche errore di troppo nella metà campo Real (soprattutto in fase offensiva), capitan Cisolla e soci trovano un allungo importante (7-12), sfruttando al massimo l’incisività al servizio di Bellei. La reazione ospite è abbastanza timida (15-12) e si infrange dinanzi alla prepotenza a muro dei bresciani (19-13). Nel momento di difficoltà, il sestetto del mister Spinelli è bravo a non mollare la presa e, trascinato da Joventino, accorcia il gap a due sole lunghezze di svantaggio (20-22, lungolinea out di Bellei). Dall’altra parte della rete, però, ben orchestrata da Tiberti, la Centrale del Latte Mc Donald’s riesce a custodire il suo tesoretto sino alla fine, aggiudicandosi il primo parziale (25-21) dopo il block out vincente del solito Bellei.
Al ritorno in campo, la riscossa della Gioiella Micromilk è guidata dai centrali Luppi ed Erati. Scatenati sia a muro che in attacco, i due fissano il punteggio prima sul 4-6 e dopo sul 6-10. A seguire, il turno in battuta di Mazzon (10-11) avvia la rimonta bresciana, che si perfeziona con il muro di Codarin su Grassano (12-12). La battaglia è intensa, avvincente e senza esclusioni di colpi (20-21, cannonata di Link da posto 2). Si lotta punto a punto sino al 23-23, momento in cui l’invasione di Joventino e l’ennesima chiusura a muro di Codarin decidono il secondo game (25-23).
Nonostante il duro colpo subito, Gioia reagisce in maniera veemente e rifila un rabbioso break da tre punti (14-11) ai padroni di casa. Nell’evolversi della battaglia, i lombardi hanno il merito di non disunirsi e, dopo aver agguantato la parità sul 17-17, piazzano lo strappo decisivo (19-17, fallo di doppia ravvisato a Marchiani e muro di Codarin su Erati). La marcia biancoblu è impetuosa e si arresta solamente sul definitivo 25-21 (sigillo vincente di Esposito), che assegna l’intera posta in palio alla Centrale del Latte Mc Donald’s Brescia.

CENTRALE DEL LATTE MCDONALD’S BRESCIA 3-0 GIOIELLA MICROMILK G.D.C.

Centro Sportivo San Filippo di Brescia

25-21, 25-23, 25-21

CENTRALE DEL LATTE MCDONALD’S BRESCIA: Tiberti, Bellei 20, Cisolla 9, Mazzon 7, Codarin 12, Esposito 5, Fusco (L), Statuto, Sorlini, Margutti 1, Sommavilla. All. Zambonardi. 2° All. Rotari.

GIOIELLA MICROMILK G.D.C.: Marchiani, Cetrullo 7, Joventino 9, Grassano 7, Erati 9, Luppi 7, Casulli (L), Bernardi, Link 7, De Santis, Anselmo, Del Vecchio, Scopelliti. All. Spinelli. 2°All. Masi.

ARBITRI: Oranelli e Bellini.

ADDETTO AL VIDEO CHECK: Biasin.

SEGNAPUNTI: Piazzi.

NOTE: Durata set: 29’; 30’; 27’. Aces: Brescia 4, Gioia 3. Errori al servizio: Brescia 10, Gioia 11. Muri: Brescia 8, Gioia 7. Ricezione:  Brescia 46% (Prf) 55% (Pos), Gioia 33% (Prf) 56% (Pos).

Ufficio Stampa Gioiella Micromilk G.d.C.

Gianluca Falcone