Bcc Castellana Grotte vs Azimut Modena  0-3 (21-25, 18-25, 28-30)
BCC Castellana Grotte:  Paris 1, Moreira 8, De Togni 3, Tzioumakas 23, Canuto 2, Ferreira Costa 1,  Cavaccini (L), Cazzaniga 1; Ferraro 2,  Rossatti 0 ,Garnica 0, NE Pace (L),   Hebda ,  Zauli,  All. Lorizio.
batt.sb. 14, ace 1, ric pos 72% , prf % 43, attacco 45%, muri 7, errori 13.
Azimut Modena: Mossa De Rezende 3, Ngapeth E. 14,  Mazzone 8, Sabbi 15, Urnaut 8, Holt 9, Rossini (L), Marra 0, Bossi 0, NE Tosi (L),  Ngapeth S. ,  Penchev , . Van Garderen,  Argenta. All. Stoytchev.
batt.sb. 21, ace 3, ric pos 61% , prf % 43, attacco 59%, muri 7, errori 9

Arbitri: Simbari, Zavater.NOTE – durata set: ​25′, 2​3′,​33′; tot: ​1h ​21m. S​pettatori 1800 circa. MVP: Ngapeth (Modena)

 
Una ritrovata Modena conquista i tre punti al Palaflorio contro una Bcc ancora una volta meritevole ma che esce 
dal match a bocca asciutta. L’aver Ngapeth e non averlo per i modenesi fa una bella differenza ed a Bari se ne è avuta l’ennesima controprova. Tutta la squadra è girata al meglio col francese in campo (MVP) che così sigla sul mondoflex del Palaflorio quanto affermato in settimana col proprio allenatore: Insieme per Vincere.
La Bcc ci ha provato come sempre trovando questa sera in Tzioumakas (23 punti) un vero e proprio mattatore, infermabile dal muro modenese;  nel terzo set Castellana ha addirittura sprecato la possibilità (schiacciata out di Moreira) di allungare la partita venendo successivamente punita dal servizio di Bruno, fondamentale che in realtà è costato parecchio agli ospiti in termini di punti (21 errori) ma che nel finale come detto è stato decisivo. Modena superiore anche in attacco (59% ) e si sapeva,  con Sabbi  (15) e Ngapeth (14) bene orchestrati da Bruno.
Castellana è pero’ sulla strada giusta , lo spirito visto questa sera e con Civitanova è quello che indica la via per le prossime due ravvicinate trasferte di Latine e Verona. 
 
LA PARTITA
Ospite sulle tribune del Palaflorio il Presidente del Bari Calcio, Cosmo Giancaspro, a rinsaldare la postiva partnership fra i due club. 
Si comincia con tre battute errate e la pipe di Djalma, 2-2; si prosegue con la Bcc che tiene bene il confronto senza paura; Ngapeth e un errore  Bcc siglano il primo allungo Modena, 9-12. Si riporta a contatto Castellana con uno Tzioumakas che appare subito in serata, 12-13 e con Paris che non misura l’alzata del possibile pareggio. 
Tante battute sbagliate da una parte e dall’altra con Modena che fa valere la propria potenza d’attacco e si riporta +3  Neanche il muro spicca per efficienza   nelle due squadre ; la differenza per Modena la fa al solito Mr Magique con un colpo in attacco dei suoi bissato dal primo muro della partita di Sabbi su Canuto, 18-22; reazione Bcc ancora con Tzipumakas e Time out Modena, 20-22. Ngapeth impedisce ai locali di riavvicinarsi e Modena chiude il set con Mazzone, 21-25.
Modena sembra ritrovare la propria compatezza di squadra e mette in mostra le proprie infinite qualità in attacco con la Bcc che fa quel che i fortissimi avversari concedono;  nonostante un esaltante Tzioumakas (8 punti nel set)la Bcc non trova altri sbocchi nel proprio gioco e Modena,  con Bruno che illumina Sabbi (7) porta alla vittoria del set i suoi, 18-25.
Il buon turno di servizio di Paris nel terzo set fa volare avanti i padroni di casa, 5-1 e preannuncia un set dalle grandi emozioni; il francese di Modena prima con fortuna (nastro della rete amico) e poi col muro riporta vicini i gialli; Tzioumakas continua a fare male per Castellana ma dall’altro lato c’è Ngapeth che con l’ace trova il pari 9-9.   La Bcc è in gara anche col muro in questo parziale , ne mette tre in fila l’ultimo con uno straordinario Tzioumakas che vale il 17-15; 
In campo Ferraro per Costa col siciliano sempre pronto alla causa che mette il punto 18 in terra. Si arriva a 20 con Castellana che stringe i denti e mantiene due lunghezze di vantaggio, 20-18. Bruninho fa sempre la cosa giusta per Modena tirando fuori da problemi più grossi i compagni ; gli ospiti arrivano al pari e si arriva al finale con le squadre che tengono il cambio palla, 23-23. Un memorabile Tzioumakas porta i padroni di casa al set ball ma Moreira getta out una palla da chiudere. 
Ancora una botta di fortuna aiuta Ngapeth , murato dai padroni di casa il pallone gli finisce sul piede aiutando non poco la conquista di un punto fondamentale per i canarini. 
E’ l’ace di Bruninho a chiudere le emozioni, 28-30, ed a far riprendere la marcia alla squadra di Stoytchev che resta una delle favorite per lo Scudetto.
La Bcc pur non ripetendo l’impresa di Santo Stefano  deve comunque essere soddisfatta  per l’atteggiamento sempre molto positivo avuto in gara oltre che della buonissima prestazione di Tzioumakas (massimo in stagione 23 punti) alla sua migliore prova in campionato. Una crescita quella dell’opposto greco molto importante ai fini del prosieguo del campionato dei pugliesi.
La formazione di Lorizio è attesa ora dal doppio faticoso e ravvicinato impegno in trasferta – Latina il 4 e Verona il 7 –   e tronerà al Palaflorio il 21 gennaio per affrontare Monza.
 
LE DICHIARAZIONI
Georgios Tzioumakas: (Bcc)“Ci abbiamo provato anche stasera contro una squadra che ha in campo dei fenomeni. Li abbiamo messi in grande difficoltà nel terzo set che potevamo anche vincere. Siamo pero’ sulla strada giusta , in quest’ultimo mese abbiamo lavorato davvero forte e vogliamo continuare così , sappiamo che possiamo dare molto di più e lo faremo.”  
Radostin Stoytchev (Modena): “Siamo andati bene nei primi due set poi nel terzo siamo andati sotto e nella frenesia di recuperare abbiamo sbagliato troppo in battuta. Dovevamo essere più lucidi ed anche più ordinati a muro ma l’importante è il risultato. Adesso stiamo lavorando bene ci serve solo un po’ di tempo per ritornare ai nostri livelli.”   
 
​Pino Lorizio (Bcc): “​​Abbiamo fatto una prestazione maiuscola, ancora una volta Modena è stata brava a non sottovalutarci​ e poi loro quando sono al completo e e giocano con questa intensità e difficile per chiunque. Mi è piaciuto l’approccio e l’atteggiamento durante tutta la gara e non ho nulla da rimproverare; stiamo crescendo ed è questo il nostro obiettivo in una stagione come questa “ 
 
 
 
 
​nella foto un attacco di Tzioumakas top scorer del match
 
 ​
 

 

— 

Pier Paolo Lorizio
Resp. Ufficio Stampa
Bcc Castellana Grotte

www.newmatervolley.it
tel. 347.84.22.675