Inizio di 2018 in salita per il Pool Libertas Cantù. Dopo il tie-break contro Mondovì nel giorno dei festeggiamenti per i 35 anni della società, infatti, i canturini volano in Basilicata per la difficile sfida contro la Geosat Geovertical Lagonegro. Il match è previsto per domenica 14 gennaio alle ore 16.00 al Palazzetto dello Sport “Luigi Alberti” di Lauria (PZ). I lucani, in piena bagarre per l’ottavo posto, l’ultimo disponibile per la qualificazione alla Pool B, arrivano da una netta sconfitta in terra bresciana, ma sono squadra insidiosa, come i tifosi canturini ricordano bene.
 
 
Coach Cominetti presenta così la sfida: “La partita in casa contro Lagonegro è stata difficilissima, e alla fine hanno avuto ragione loro. È una squadra che ha dimostrato di saper lavorare molto bene nei fondamentali di ricezione e difesa. Inoltre, giocando in casa loro, sarà un match ancora più complesso. Noi dobbiamo andare per cercare di portare a casa ancora punti. L’obiettivo è cercare di riprendere la concentrazione, ne abbiamo assolutamente bisogno perché i prossimi turni non ci permetteranno nessun tipo di errore.”
  
 
GLI AVVERSARI
Coach Falabella può scegliere tra svariate soluzioni per comporre il suo sestetto. In cabina di regia abbiamo l’italo-argentino Martin Alberto Kindgard e Michele Leone. Come opposto troviamo il bulgaro Danail Milushev, Salvatore Roberti e Flavio Amouah. In posto 4 scendono in campo Giuseppe Boscaini e Sam Holt, con Domenico Maiorana pronto a dare una mano soprattutto in seconda linea. Al centro il punto fisso è Tommaso Fabi con il veterano Alessandro Giosa e Riccardo Copelli che si alternano. Il libero è Nicola Fortunato, ma Simone Sardanelli viene spesso inserito nelle rotazioni di seconda linea.

COSI’ ALL’ANDATA
Nella partita di andata giocata al Parini di Cantù la Geosat Geovertical Lagonegro ha tirato fuori dal cilindro la partita perfetta. Molto attenta in difesa, poco fallosa al servizio (solo 3 le battute sbagliate a fine match, a fronte di 4 ace). Se a questo si aggiungono i 15 muri messi a segno, si capisce la sconfitta per 3-1 rimediata dai canturini. Tra le fila del Pool Libertas, invece, da segnalare i 26 punti di un Caio in ottima giornata, che ha chiuso con il 60% di positività in attacco.
 
 
GLI EX
Il nostro Lorenzo Piazza, che nella passata stagione ha vestito proprio la maglia dei lucani.
  
 
Fischio d’inizio: domenica 14 gennaio 2018 alle ore 16.00 al Palazzetto dello Sport “Luigi Alberti” di Lauria (PZ).

Arbitri:
Alberto Dell’Orso e Marco Riccardo Zingaro

Diretta:
La gara, come tutte quelle stagionali, potrà essere seguita in diretta attraverso il canale ufficiale Legavolley Channel in diretta streaming su internet attraverso Sportube.

In televisione:
Tutte le partite del Pool Libertas Cantù vanno in onda su Telesettelaghi (canale 74) il Lunedì alle 22,30 e in replica su Telesettelaghi Due (canale 215) il Mercoledì alle 18,00.