Domani, domenica, alle 18 (diretta www.top-volley.it), la Taiwan Excellence va a far visita alla Wixo Lpr Piacenza. Si gioca la 18ma giornata della Superlega UnipolSai, la quinta del girone di ritorno. Un’altra “classica” del massimo campionato di pallavolo, giunta alla 38ma sfida di cui 11 vinte dai pontini. Tanti gli ex in campo dalla parte degli emiliani ad iniziare da Fox Fei, la scorsa stagione a Latina, per passare al libero Loris Manià nel 2014-15, al vice allenatore Francesco Cadeddu (2008-09) e per chiudere con il leader dei muri Viktor Yosifov nel 2015-16. Dalla parte pontina solo Gabriele Maruotti nel 2012-13.
Una gara importante per entrambe le formazione in chiave playoff. Piacenza è ora al settimo posto ma con gli stessi punti di Milano e Ravenna e un punto in meno di Padova. Ha all’attivo nove vittorie e otto sconfitte. Ha iniziato il girone di ritorno perdendo a Ravenna per poi vincere a Vibo, la sconfitta a Perugia e l’importante vittoria casalinga con Modena al tiebreak. Proprio i tiebreak sono la caratteristica dei piacentini: 6 disputati, 4 vinti e al quinto set si concluse la gara di andata.
Per il terzo anno consecutivo sulla panchina siede Alberto Giuliani coadiuvato dall’ex Francesco Cadeddu, è stata cambiata la diagonale palleggiatore-opposto con gli arrivi di Michele Baranowicz da Verona e l’ex Alessandro Fei, con loro tre stranieri: lo schiacciatore del Camerun Yvan Kody (da Reggio Emilia), l’opposto israeliano Tamir Hershko (Irvine, USA) e il giovane Ludovico Giuliani figlio del tecnico. Sono rimasti il secondo palleggiatore Francesco Cottarelli; i centrali Aimone Alletti, Gabriele Di Martino e l’ex Viktor Yosifov; gli schiacciatori Simone Parodi, Leonal Mashall (diventato italiano) e Trevor Clevenot; l’ex Loris Manià libero.
Alberto Giuliani con Modena ha schierato Baranowicz al palleggio e Fei opposto, Yosifov e Alletti centrali, Marshal e Parodi (Clevenot dal terzo set) schiacciatori, Ludovico Giuliani libero.
Latina ha sette punti da recuperare al terzetto che la precede composto da Piacenza, Milano e Ravenna, ma con una gara da recuperare il 25 gennaio a Verona. Ha iniziato l’anno con le nette vittorie su Castellana e Sora, poi la sconfitta sul terreno dei Campioni d’Italia di Civitanova. In quest’ultima gara Vincenzo Di Pinto ha schierato Sottile in regia e Starovic opposto, Le Goff e Rossi al centro, Savani e Maruotti di banda, Shoji libero, usando la panchina per cambi tattici.
TV E RADIO: La gara è trasmessa in diretta alle 18 su www.top-volley.it e su Radio Luna. Sarà trasmessa in differita lunedì alle 21.40 su TMG (DT 671), martedì alle 24 su Lazio TV Latina (DT 650) e mercoledì alle 18.30 su TMG. Martedì alle 21.50 invece la rubrica settimanale “Spazio Volley” trasmessa da Lazio TV, in studio ospiti della Taiwan Excellence Latina, visibile anche su Youtube e Facebook.
A CACCIA DI RECORD: In Regular Season: Trevor Clevenot 14 attacchi vincenti ai 500, Alessandro Fei 10 punti ai 7000; Gabriele Maruotti 2 muri vincenti ai 200, Daniele Sottile 3 battute vincenti alle 100. In Campionato: Simone Parodi 14 attacchi vincenti ai 2000.

Nicolas Le Goff: “Anche se è un momento difficile per noi, dobbiamo cercare di portare a casa tre punti contro Piacenza. Sarà una gara difficile, ma ce la metteremo tutta per vincere la gara”.
Candido Grande: “Fino a che la matematica non ci darà per spacciati lotteremo fino in fondo per centrale l’obiettivo playoff. La gara con Piacenza per noi vuol dire tantissimo, sarà fondamentale per il proseguo del campionato perché perdere significherebbe compromettere la nostra rincorsa. Sappiamo che sarà una gara difficile, Piacenza arriva da una vittoria importante contro Modena in casa. Noi dobbiamo dare continuità al nostro gioco ed esprimere la migliore pallavolo che abbiamo dimostrato di saper fare in alcune gare della stagione”.
Viktor Yosifov: “Con Modena abbiamo avuto una grande conferma: possiamo giocare bene con tutte le squadre, anche con le big. Ora ci attende una nuova sfida, questa SuperLega non concede match facili ed il nostro obiettivo, con Latina, è vincere e acquisire punti preziosi per la classifica. Non sarà facile, il nostro dovere è scendere in campo con un atteggiamento positivo ed essere concentrati fin da principio come con Modena. Latina vanta giocatori d’esperienza e di alto livello, dovremo essere per primi noi a mettere pressione e difficoltà ai nostri ospiti”.