Altro giro, altra corsa. E così stamattina i Block Devils cambiano pelle e la Sir Colussi Sicoma Perugia parte alla volta del Belgio, direzione Roeselare, perché dopodomani è in programma la terza giornata della Pool A di Champions League.
Partono direttamente da Milano i ragazzi del presidente Sirci che ieri sera hanno completato con successo la doppia trasferta in terra lombarda espugnando in tre set la Candy Arena di Monza e dando un eccellente segnale di condizione fisica, tecnica e mentale.
Davvero bella Perugia ieri sera al cospetto degli ex Buti, Beretta e Barone e di una formazione, quella di Falasca, che ha dimostrato di valere ben oltre l’attuale decimo posto in classifica. Bella e allo stesso tempo concreta, grintosa e allo stesso tempo efficace, caparbia e pure capace di aver pazienza nei momenti in cui l’avversario ha provato a prendere il sopravvento.
I tre punti messi nei borsoni a fine gara consolidano il primato dei bianconeri (in attesa dei match in programma oggi) che ora possono concentrarsi sull’impegno europeo a Roeselare, tappa fondamentale in chiave passaggio ai playoff.
La pagina di Monza la chiudono le parole dei protagonisti, partendo da Aaron Russell alla Candy Arena, come tre giorni prima a Busto Arsizio, nominato Mvp:
“Sapevamo che sarebbe stato difficile venire a giocare a Monza, in un palazzetto molto caldo. Sapevamo che anche Modena aveva faticato e quindi siamo partiti subito forte. Dopo il primo set abbiamo giocato la nostra pallavolo e siamo riusciti a fare nostro questo confronto. La prima posizione? Siamo felici. Quando sei in testa non è semplice restarci. Giocare tutte le gare con questa determinazione sarà importante”.
Esulta anche Ivan Zaytsev (preso d’assalto dai fans a fine gara):
“Sono tre punti importanti un bel po’, anzi sono sei punti molto importanti che portiamo a casa dalla trasferta milanese. Ieri abbiamo giocato credo un’ottima pallavolo ed in attacco abbiamo fatto male ai nostri avversari. Anche Monza ha giocato bene, la partita per alcuni tratti è stata equilibrata, ma la sensazione in campo era che fossimo sempre in controllo. Era un po’ che non la provavo e quindi direi tutto molto bene. Ora ci prepariamo per un altro viaggio e per la partita di Roeselare, altro match molto difficile. Loro sono una squadra rognosa, li conosciamo dall’anno scorso. Sono tecnicamente solidi e poi battono in sei flot quindi ci sarà tanto lavoro da sbrigare per me e Max (Colaci, ndr)”.
Chi certamente si gode l’ottimo funzionamento della macchina bianconera è il tecnico Lorenzo Bernardi:
“Molto bene i ragazzi! Abbiamo stentato all’inizio a prendere ritmo, poi siamo entrati a pieni giri e fatto molto bene in campo quello che avevamo preparato. Poi obiettivamente abbiamo avuto dei turni molto importanti al servizio, nel primo set con Atanasijevic, poi con Zaytsev e tutti gli altri e penso che De Cecco abbia giocato una partita straordinaria. In attacco siamo stati bravi a non avere la foga di chiudere se la situazione non era ideale. Dobbiamo avere molta fiducia nella nostra fase di muro-difesa che ci porta spesso frutti perché abbiamo dei giocatori come Colaci che sanno eccellere in difesa ed attaccanti che sanno giocare bene contro il muro piazzato come hanno fatto contro Monza nella fase finale di gara. Ora bisogna proseguire il cammino. Stiamo lavorando e ci stiamo preparando per gli impegni futuri tutti molto importanti a partire da martedì a Roeselare dove, in casi di nostra vittoria, saremmo molto vicini alla qualificazione. È una partita temibile perché loro sono una squadra particolare. Battono quasi tutti flottante, ma saremo sicuramente pronti”.

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY CONAD PERUGIA