Settima vittoria di fila, nona nelle ultime dieci, 50 punti e + 7 sulle seconde, 12 punti nel carniere in vista della Pool A e il lusso di poter andare a Cantù avendo già nel mirino la finale di Coppa Italia di domenica 28 a Bari contro Roma: numeri strepitosi, numeri da Olimpia che mantiene l’imbattibilità nei derby e supera Brescia con un secco 3-0 in un’ora e 17’ di pallavolo da stropicciarsi gli occhi.

Il periodo d’oro si auspica sia soltanto all’inizio, come ha detto un raggiante coach Graziosi alla fine del match, intanto c’è solo da godere di un collettivo capace di esprimersi su livelli sublimi.
Come facilmente preventivabile l’avvio è un faccia a faccia che esalta un Palasport già debordante in termini d’adrenalina. Cisolla prova l’accelerazione (8-10), ma con Pierotti dai nove metri Bergamo mette quattro punti di fila (12-10), ma Brescia torna avanti con quando Esposito stoppa Cargioli. Il centralone però risponde da campione visto che nel periodo stampa addirittura cinque muri con la parità che si spezza a 17 con una serie al servizio di Jovanovic e il 20-17 con un errore di Bellei. Gli ospiti tornano a galla a 20 quando sbaglia Pierotti, ma è lo stesso laterale di Fano a dare il là alla progressione vincente dei nostri con un secondo filotto in battuta con apice l’ace del 22-20 e la palla che porta al set point appoggiata da Dolfo dopo ricezione lunga degli ospiti. Lo stesso posto 4 è l’uomo che firma il vantaggio. Il secondo periodo, invece, è pura poesia pallavolistica, ma prima del pubblico elogio rossoblu è già significativo il dato d’efficacia offensiva, 63% contro 33%. Pierotti ricomincia da dove aveva finito (4-1) cosi come Cargioli (block, 8-3), se poi anche Hoogendoorn (6 palloni a terra, 83%) alza il muro e Dolfo va al doppiaggio (12-6), diventa ancor più pesante il “Valsecchi show” (5 punti, 100%!) che raggiunge il clou con due ace, il 15-8 ed il 17-8. Pierotti emula il compagno con un siluro imprendibile (20-11), Dolfo vola in versione piovra ed è la mano pesante di Albergati a blindare il 25-13. I ragazzi di Zambonardi non riescono a trovare la bussola, la Caloni ne approfitta e continua a regalare spettacolo, rompendo gli indugi senza alcun problema anche nel terzo parziale: il cambio di ritmo arriva sul 9-6 quando sbaglia Bellei, gli orobici infilano un 3-0 che tramortisce Tiberti e compagni che vengono nuovamente doppiati 12-6. Ci pensa Valsecchi a mantenere il + 6 (16-10), per un finale che si trasforma in passerella chiusa con un ace di Cargioli.

Bergamo – Brescia 3-0 (25-21, 25-13, 25-16)
Caloni Agnelli: Jovanovic 2, Pierotti 11, Cargioli 13, Hoogendoorn 14, Dolfo 9, Valsecchi 7, Innocenti (L), Franzoni (L), Albergati 1, Longo 0. N.E. Cioffi, Carminati, Maffeis. All. Graziosi.

Centrale Del Latte Mcdonald’s: Tiberti 0, Cisolla 7, Esposito 10, Bellei 8, Mazzon 7, Codarin 3, Sommavilla (L), Fusco (L). N.E. Statuto, Margutti, Tasholli, Bergoli, Riccardi, Sorlini. All. Zambonardi.