Euforia nel Volley Potentino per la convocazione del libero Francesco “Ciccio” D’Amico allo stage “conoscitivo” della Nazionale Under 20 in programma a Roma a fine mese. Il tecnico federale Monica Cresta ha inserito in una lista di 15 atleti il talento di Ostuni classe ‘99. La promessa biancazzurra si recherà nella capitale domenica 28 gennaio per allenarsi al Centro Sportivo dell’Acquacetosa con gli altri prescelti fino alle 13.30 di martedì 30 gennaio, quando ripartirà alla volta delle Marche.

Approdato nel corso dell’estate alla GoldenPlast Potenza Picena dalla Pallavolo 2000 Ostuni dopo aver preso parte ai provini, il giovanissimo specialista della seconda linea si è messo subito in evidenza insieme all’altro libero del roster marchigiano, Alessandro Toscani, ex Ortona. Prima in alternanza con il compagno di reparto, poi come cambio Under da laterale e, infine, come unico libero in ricezione e difesa, lo spider man pugliese ha convinto tutti.

Un fastidio alla gamba ha penalizzato D’Amico proprio nel momento in cui stava facendo vedere le sue giocate migliori, ma ora che il ciclo di fuoco è finito e non si gioca più ogni tre giorni il recupero può procedere spedito in vista dell’ultimo turno di Regular Season in programma al PalaJacazzi di Aversa domenica 21 gennaio alle ore 18.00. Poi per il Volley Potentino si aprirà la seconda fase nella Pool B con l’obiettivo di salvarsi.

Libero Francesco D’Amico: Ho appreso della convocazione lunedì. Provo una grande gioia perché vestire i colori della Nazionale, anche se si tratta solo di una prima selezione, mi riempie di orgoglio. Darò il massimo per far vedere quello che so fare. Giocare per una società importante come il Volley Potentino ha contribuito molto a rendere concreta questa possibilità. A Roma ritroverò atleti che conosco come Acquarone, Gargiulo e Lavia. Devo ringraziare lo staff tecnico che mi ha saputo valorizzare, i tifosi biancazzurri per il sostegno immancabile e tutti quelli che mi hanno tempestato di messaggi d’affetto. Non vengo da un bel periodo per via di un’infiammazione alla gamba e per la sconfitta con Alessano. Con questa notizia, però, si è aperta bene la settimana. Spero di recuperare per la trasferta ad Aversa. Coach Di Pinto ci ha chiesto di cambiare marcia fuori casa e noi cercheremo di fare del nostro meglio per incamerare punti utili in chiave Pool B”.

(In foto un intervento di Francesco D’Amico – Scatto di Francesca Mecozzi).

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
349 2885993 – micampa@gmail.com