Trento, 17 gennaio 2018

Dopo un mese di pausa, riparte la 2018 CEV Volleyball Champions League. Domani sera, giovedì 18 gennaio, al PalaTrento sarà già tempo dell’ultima giornata del girone d’andata della Main Phase della più importante rassegna continentale per club. Dopo aver sostenuto nei primi due turni altrettante trasferte, la Trentino Diatec farà il suo debutto stagionale al PalaTrento nella competizione affrontando i turchi dell’Arkas Izmir, fanalino di coda della Pool E. Fischio d’inizio programmato per le ore 20.30: diretta tv su Fox Sports, Radio Dolomiti e streaming live audio e video sul sito www.laola1.tv.
QUI TRENTINO DIATEC Il quarto impegno casalingo del 2018 offre la ribalta internazionale ai gialloblù che, dopo Padova, Ravenna e Civitanova, affronteranno i vice-campioni di Turchia con la stretta necessità di portare a casa la vittoria. Dopo la sconfitta dello scorso 20 dicembre in Polonia (la prima in CEV Champions League di questa stagione), Lanza e compagni non possono perdere altro terreno rispetto allo Zaksa nella classifica del girone. Il primo discriminante è infatti il numero di vittorie e non i punti, quindi a maggior ragione Trentino Volley non dovrà far registrare altri passi se vuole tenersi stretta quanto meno il secondo posto.
“E’ una partita molto importante nell’ottica della corsa alla qualificazione ai Playoffs 12 – conferma l’allenatore Angelo Lorenzetti. Izmir è una squadra che gioca una pallavolo ordinata e molto competitiva soprattutto fase di break point. Dovremo quindi dimostrare di avere pazienza e tenuta mentale soprattutto quando non riusciremo ad effettuare con continuità la fase di cambiopalla”.
L’allenatore della Trentino Diatec dovrà fare ancora a meno del libero De Pandis (al suo posto confermato titolare Chiappa) e deve valutare le condizioni di Nicholas Hoag, che non vuole saltare il derby in famiglia con il padre Glenn (allenatore di Izmir) ma che tuttora è alle prese con una dolorosa contusione alla spalla destra che gli ha impedito di giocare domenica contro Civitanova. Per la Società di via Trener quella con i turchi sarà la 140^ partita internazionale di sempre, la 107^ in ambito europeo, la 77^ in Champions League.
DOPO 672 GIORNI AL PALATRENTO DI NUOVO IN SCENA LA CHAMPIONS LEAGUE Dopo un’attesa durata ventidue mesi (672 giorni), il PalaTrento tornerà in questa occasione ad ospitare una partita di CEV Champions League. Il precedente più recente è infatti riferito al 17 marzo 2016, nella gara d’andata dei Playoffs 12 di quell’edizione, vinta per 3-0 sui russi del Belgorod. L’appuntamento corrisponderà alla quarantottesima gara europea casalinga della storia di Trentino Volley, la trentatreesima di sempre in Champions League, dove sino ad ora è arrivata la vittoria in ben ventinove circostanze; le uniche tre sconfitte sono riferite al tie break con l’Olympiacos del 20 gennaio 2010 e con il Kedzierzyn-Kozle del 14 dicembre 2011 e per 0-3 con il Belgorod del 12 febbraio 2014. L’apparizione continentale più recente è invece datata 12 aprile 2017: 3-0 sul Tours nel match d’andata della finale di 2017 CEV Cup.
GLI AVVERSARI L’Arkas Izmir giunge al PalaTrento ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale in CEV Champions League. La secca sconfitta casalinga all’esordio con lo Zaksa ed il 3-2 subito a Maaseik poco prima di Natale hanno relegato la squadra di Glenn Hoag (settima stagione sulla panchina turca) all’ultimo posto della Pool E in quella che è la sua settima partecipazione assoluta al massimo torneo continentale. I biancoazzurri l’hanno conquistata grazie al secondo posto finale nel campionato nazionale 2016/17, che ha confermato l’Arkas come principale antagonista delle squadre di Istanbul e Ankara. Nel suo palmares trovano spazio quattro scudetti turchi, due coppe nazionale e soprattutto la Challenge Cup 2009, vinta superando nella finale organizzata in casa al tie break i polacchi dello Jastrzebski Wegiel. In Champions League, invece, il risultato più eclatante rimane il quarto posto nell’edizione 2012 nella Final Four di Lodz. In rosa i nomi più importanti sono quelli del palleggiatore serbo Jovovic, dello schiacciatore tedesco Fromm (entrambi prelevati in estate da Monza), dell’opposto cubano Sanchez Bozhulev ma anche del posto 4 brasiliano Bravo (allenato in passato a Piacenza da Lorenzetti), che però sino ad ora non hanno garantito un rendimento di costante. L’Arkas è infatti solo al quarto posto nel campionato turco con 7 punti di ritardo dalla capolista Ziraat e proprio sabato è incappato in una sconfitta interna (la quarta della sua regular season) contro il Maliye Piyango Ankara (1-3). La rosa dell’Arkas Izmir: 1. Christian Fromm (s), 2. Muzaffer Yonet (p), 3. Nikola Jovovic (p), 5. Mert Matic (c), 7. Cagatay Durmaz (c), 8. Gokhan Gokgoz (s), 9. Michael Sanchez Bozhulev (o), 10. Mustafa Koc (c), 11. Yigit Gulmezoglu (s), 12. Adis Lagumdzija (o), 13. Joao Paulo Pereira Bravo (s), 14. Hasan Sikar (c), 15. Caner Ergul (l), 16. Burak Mert (l), 17. Muhammet Kaya (p), 19. Mustafa Cengiz (c). All. Glenn Hoag.
LA SITUAZIONE DELLA POOL E
Dopo le prime due giornate, i polacchi dello Zaksa Kedzierzyn-Kozle sono l’unica squadra ancora imbattuta nella Pool E, con due vittorie e cinque punti nella classifica del girone che come primo criterio valuta il numero di affermazioni. Trentino Diatec (4 punti) e Noliko Maaseik (2 punti) inseguono con un successo, mentre l’Arkas Izmir è ancora fermo al palo pur avendo collezionato un punto. Questa sera alle 20.30 in Polonia si gioca proprio il match fra i padroni di casa ed i belgi; nel prossimo turno (in programma fra martedì 30 gennaio e giovedì 1 febbraio) si disputano le stesse sfide ma a campi invertiti. Le prime due classificate di ognuna delle cinque Pool e le migliori due terze accederanno ai Playoffs 12.
I PRECEDENTI Trentino Volley e Arkas Izmir si sono già affrontate tre volte nella loro storia; in tutti i tre casi la Società gialloblù si è aggiudicata il match in tre set. Il primo incrocio risale alla finale per il terzo posto dell’edizione 2012, giocata il 18 marzo 2012 all’Atlas Arena di Lodz e vinta con parziali di 25-20, 25-19, 25-19; il secondo è datato 6 novembre 2013 ed è stato giocato all’Atatürk Sports Hall di Izmir (successo con punteggi di 15-25, 21-25, 13-25), mentre il più recente è relativo proprio ad una sfida giocata al PalaTrento: 4 dicembre 2013 con parziali di 25-21, 26-24, 25-15. Rispetto alle compagini turche Trento vanta complessivamente sette precedenti, avendo affrontato due volte anche Fenerbahce (in 2017 CEV Cup) e Halkbank Ankara (2005 CEV Cup); il bilancio è di quattro vittorie e tre sconfitte.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta da Dobromir Dobrev, primo arbitro bulgaro di Sofia, e dal ceco Vlastimil Kovar, secondo arbitro di Ostrava. Nessuno dei due fischietti vanta precedenti ufficiali rispetto a Trentino Volley.
TV, RADIO ED INTERNET Il match verrà trasmesso in diretta tv da Fox Sports, visibile sulla piattaforma satellitare di Sky nel pacchetto Sky Sport HD al canale numero 204; telecronaca affidata a Stefano Locatelli e Samuele Papi.
Previsto come sempre anche il racconto live sulle frequenze di Radio Dolomiti, emittente partner della Trentino Volley, con primo collegamento alle ore 20.25 circa. Sul sito www.radiodolomiti.com è possibile consultare tutte le frequenze del network regionale e, allo stesso tempo, ascoltare in streaming la cronaca della partita, accedendo alla sezione “on air”.
Sempre su internet, il sito www.laola1.tv trasmetterà lo streaming video ed audio in diretta della partita; per poter seguire le gare basterà accedere alla sezione riservata alla CEV Champions League (consultabile direttamente al link http://www.laola1.tv/en-int/channel/volleyball-cev-champions-league-men-livestream-video-for-free) e cliccare sull’icona rossa “live” che apparirà accanto in alto nella pagina.
Per seguire l’evolversi punto a punto della gara sarà possibile consultare il sito ufficiale della CEV all’indirizzo http://cevlive.cev.lu/DV_LiveScore.aspx?ID=30851, che fornirà il live score. Aggiornamenti di punteggio saranno sempre attivi su www.trentinovolley.it e sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).
BIGLIETTI, MERCHANDISING E “BRENNERCOM DAY” La gara è compresa in abbonamento. La prevendita biglietti è attiva fino alle ore 17 di giovedì pomeriggio presso il Trentino Volley Point di via Trener e gli uffici di Promoevent, in via Suffragio 10 a Trento, e in qualsiasi momento su internet cliccando https://www.vivaticket.it/ita/event/trentino-diatec-arkas-izmir/108475. Le casse del PalaTrento saranno a disposizione a partire dalle ore 19.30, stesso momento in cui verranno aperti anche gli ingressi del palazzetto, e rimarranno a attive sino alla fine del secondo set, momento in cui non sarà più possibile accedere al PalaTrento per vedere il resto del match.
All’interno, dietro la tribuna lunga lato nord, i tifosi troveranno a propria disposizione il punto merchandising gialloblù; in vendita una vastissima gamma di articoli Trentino Volley.
Al PalaTrento andrà in scena il “Brennercom Day”; per offrire ulteriore visibilità alla partnership di lunga data, Trentino Volley e Brennercom – da quattro anni sponsor ufficiale di Trentino Volley che ha riservato all’azienda di Bolzano impegnata nel ramo dell’innovazione e tecnologia dell’industria ICT in esclusiva il logo sulla rete ufficiale da gioco in SuperLega – predisporranno una serie di iniziative per promuovere in maniera ancora più capillare l’importante collaborazione. Targato Brennercom pure il premio che verrà consegnato al miglior giocatore del match.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa