L’ultima giornata del Girone Blu è una gara da dentro o fuori per la Monini Spoleto che, vincendo con qualsiasi risultato, avrebbe la matematica certezza di un piazzamento tra le prime 4 e quindi di un posto nella Pool A. Di fronte ci sarà il VBC Mondovì di coach Mauro Barisciani, certo della qualificazione alla Pool B dopo la vittoria interna di settimana scorsa sulla ex capolista Tuscania. La gara di sabato, sulla carta, potrebbe quindi risultare agevole per gli oleari, ma mai abbassare la guardia in un campionato così equilibrato.

Coach Luca Monti e capitan Antonio Corvetta, intervistati in settimana sul Messaggero, predicano tranquillità e concentrazione. In particolar modo l’allenatore pavese sa che per plasmare l’identità di questa squadra ci vorrà del tempo e che l’unico modo di costruire qualcosa di importante è il lavoro quotidiano. Sin da martedì, giorno della ripresa degli allenamenti dopo l’infinita, e vittoriosa, trasferta a Taviano, ha lavorato molto sulla tecnica individuale proponendo ai suoi ragazzi esercizi specifici per la ricezione e il muro, interrompendo le esercitazioni ogni qual volta non sono state interpretate secondo i suoi parametri.

Le facce in palestra sono quelle di chi sa di essere padrone del proprio destino e non vuole fallire l’appuntamento più importante fino a questo punto della stagione. “Quello che cerchiamo è una continuità di gioco e di risultati – spiega Monti – a cominciare dalla gara contro Mondovì che vogliamo fortemente vincere per dare una gioia a noi stessi e ai nostri tifosi”.

Sabato sera, fischio d’inizio alle 20.30, sarà la prima di fronte al suo nuovo pubblico per l’opposto croato Ivan Raic che a Taviano ha messo in mostra un bel repertorio di colpi oltre a risultare, con 18 punti, il miglior realizzatore dell’intero incontro. Il suo pari ruolo dall’altra parte della rete sarà Matteo Paoletti, 35enne che conosce benissimo il campionato di A2 e che insieme al palleggiatore Emiliano Cortellazzi è il leader tecnico e carismatico di questo VBC. La Monini Marconi dovrà stare molto attenta a loro due e agli altri giocatori biancoblu, come lo schiacciatore Mercorio e i centrali Parusso e Picco, per conquistare in un colpo solo la vittoria e il primo obiettivo della stagione.

(Nella foto di Cristian Sordini i giocatori esultano dopo un punto)