L’ultimo acuto ha ridato vigore alla Fonteviva. Un successo che vale doppio perché i due punti colti con Castellana tornano utili per la seconda fase. Una vittoria che pesa moltissimo per il morale e le sicurezze di una squadra che stava attraversando un momento difficile.
Tre punti che portano la firma anche e soprattutto di Andrea Masini. L’ex allenatore di Massa, infatti, di fronte alla richiesta d’aiuto della società ha risposto presente togliendo dagli impicci una Fonteviva fortemente rimaneggiata.
“Quella che ha preceduto la sfida con Castellana è stata una settimana molto complessa e dalla quale siamo usciti bene grazie ad Andrea Masini – conferma il patron Italo Vullo – Con Leoni fuori uso, il suo aiuto è stato fondamentale per arrivare a vincere la gara e quindi a tenere accesa la speranza nella salvezza”.
Già perché Massa si è presentata alla gara di domenica con tanti problemi.
“Oltre a Leoni avevamo però anche Calarco febbricitante e, considerato che avevamo risolto il contratto con de Marchi, che ormai si allenava pochissimo a causa di dolori e piccoli infortuni, abbiamo affrontato la vigilia dell’ultima sfida in piena emergenza, Tra l’altro, per completare il quadro sui nostri tesserati, avevamo chiesto un aiuto anche a Zanni, il nostro secondo palleggiatore che si è ripreso dall’infortunio che gli ha impedito di giocare fino ad oggi, ma si è rifiutato di tornare e, visto che è ancora tesserato con noi, decideremo più avanti i provvedimenti da prendere nei suoi confronti”.
 Insomma, anche grazie a Masini, la Fonteviva può guardare al futuro con maggiore fiducia? “Dobbiamo ringraziare Masini che ha accettato la nostra richiesta di aiuto ed ha giocato cinque set di ottima pallavolo. Questa vittoria è la prova che quando giochiamo compatti, da squadra, i risultati arrivano. Un bel segnale in vista di una seconda fase che va affrontata con il giusto spirito. Partiamo da ultimi ma abbiamo due gare in più da giocare rispetto alle avversarie dell’altro girone e questo rende la nostra salvezza un’impresa possibile ed in cui dobbiamo credere”.

Adesso pausa e poi, dal 4 febbraio, il via alla seconda fase di campionato. In virtù dei risultati dell’ultimo turno di regular season approdano alla Pool C le seguenti squadre: Pag Taviano, Messaggerie Bacco Catania, Geosat Geovertical Lagonegro, Materdomini.it Castellana Grotte, Acqua Fonteviva Massa, Mosca Bruno Bolzano, Club Italia Crai Roma.

La formula prevede che ogni squadra giochi gare di andata e ritorno contro le formazioni che non ha già incontrato in regular season. Ogni formazione, inoltre, si porta dietro i punti conquistati contro le altre squadre del proprio girone che sono approdate alla Pool C.
L’acqua Fonteviva Massa parte quindi a quota 3 in virtù del tie break perso con Catania e del successo al quinto con Castellana Grotte.