Si è conclusa, domenica scorsa, la prima parte della stagione ed i Gironi Bianco e Blu hanno emesso i loro verdetti.
La Kemas Lamipel ha fatto le cose come meglio non poteva fare, classificandosi al secondo posto dietro la capolista Scarabeo Roma, in un raggruppamento di 11 squadre.
Questa la classifica finale: Roma: 47, Santa Croce: 42, Siena: 40, Grottazzolina: 34, Alessano: 34, Aversa: 33, Potenza Picena: 25, Reggio Emilia: 24, Catania: 23, Castellana Grottte: 16, Massa: 12.
Le prime quattro classificate parteciperanno alla poule promozione che scatterà domenica 4 febbraio; il campionato cadetto osserverà un turno di riposo domenica prossima per la disputa delle finali dei Coppa Italia di A1 ed A2 a Bari.
Quando si riprenderà a giocare i “Lupi” avranno dinanzi a loro un nuovo scenario – in vista dei play-off – e nuovi avversari, tutti provenienti dal Girone Blu.
Il primo di questi sarà il Brescia che ospiterà al centro sportivo San Filippo i biancorossi di Totire, appunto nella prima domenica di febbraio. Insieme a Tiberti e soci si sono qualificate: Bergamo, Tuscania e Spoleto.
I conciari si porteranno dietro 12 punti, frutto dei risultati ottenuti contro le altre tre formazioni che, con i santacrocesi, si sono classificate nei primi quattro posti.
Ricapitolando: con Roma la Kemas Lamipel ha ottenuto 3 punti fra andata e ritorno, con Siena 4 e con Grottazzolina 5. In totale 12 per cui la nuova classifica di partenza della poule promozione sarà questa: Roma: 13, Bergamo e Santa Croce: 12, Tuscania: 11, Siena: 7, Brescia: 7, Spoleto: sto importante da cui ripartire.

La prima parte della stagione è quindi term6, Grottazzolina: 4.
Come possiamno notare, capitan Elia e compagni si presenteranno ai nuovi appuntamenti, portandosi dietro 12 punti, che costituiscono una base piuttoinata ed ora si formeranno tre pool, la Pool A, la Pool B e la Pool C. Dalla prima pool usciranno le prime sei squadre che accederanno direttamente ai quarti dei play-off, mentre le due mancanti si comporranno tra le sfide tra la 7° e l’8° classificata della Pool A e la 1° e 2° classificate della Pool B.
Il resto delle formazioni suddivise nelle Pool B e Pool C, avranno come esiti un fine stagione anticipato e quindi la salvezza, le forche caudine dei play-out per rimanere in categoria e, purtroppo per quattro formazioni, la retrocessione in serie B.
Per l’Olimpo della Superlega ne resterà invece solo una, la migliore di un percorso lungo e difficoltoso, che terminerà con la primavera inoltrata.

Marco Lepri – Ufficio stampa “Lupi” Santa Croce

Nella foto di Veronica Gentile: Mr Totire durante un time-out.