Nella decima giornata di ritorno la Bunge affronta la trasferta più lunga della stagione in Superlega andando a fare visita in terra calabrese alla Tonno Callipo Vibo Valentia (inizio ore 18, arbitri Stefano Cesare di Roma e Maurizio Canessa di Bari) con l’obiettivo di proseguire la corsa verso i playoff. Spinti da quattro successi consecutivi in campionato, che diventano sei se si aggiungono le affermazioni in Challenge Cup contro Brno e Benfica Lisbona, i ravennati al momento occupano l’ottava posizione in classifica, l’ultima utile per accedere alla post-season. Appaiati a quota 35 al Piacenza (ma dietro in virtù del minor numero di vittorie), la squadra di Soli può contare su due lunghezze di vantaggio nei confronti di Padova, che domani in casa sfida nello scontro diretto Milano, sesto con 37 punti.

Atterrata nella mattinata di oggi all’aeroporto di Lamezia Terme, la Bunge dovrebbe presentarsi quasi al completo al Pala Valentia, grazie al recupero del centrale bulgaro Georgiev. “Quello con Vibo Valentia è un appuntamento molto importante per noi – inizia il tecnico Fabio Solie, avendolo già affrontato in trasferta in Coppa Italia, conosciamo bene sia il viaggio, il più lungo della stagione in Superlega, sia l’avversario. Arriviamo da una partita di Challenge Cup che ci ha impegnato, disputando una prova con il Benfica che mi ha soddisfatto. Adesso siamo concentrati su un Tonno Callipo da rispettare e la cui classifica a mio avviso non fa giustizia al suo reale valore. Si tratta di una squadra che ha talento ed esperienza, individualità di ottimo livello e con tanta voglia di rivalsa”.

Di fronte a loro, infatti, Orduna e compagni si trovano un avversario da non sottovalutare: se è vero che la Tonno Callipo è reduce da quattro sconfitte di fila (un solo successo, in casa contro Castellana Grotte, nelle ultime sedici giornate), è però anche vero che i calabresi nell’ultimo turno hanno fornito un’ottima prestazione, riuscendo in terra emiliana a obbligare al tiebreak la terza forza della Superlega, l’Azimut, cedendo solo 3-2. “Vibo viene dalla prestazione positiva di Modena, dove ha dimostrato di essere tutt’altro che arrendevole, e quindi dovremo scendere in campo con la massima attenzione, con la consapevolezza che ci attende un compito arduo. Per conquistare un risultato positivo sarà necessario esprimere la nostra migliore pallavolo, senza pensare alla pressione che abbiamo per mantenere la nostra posizione in classifica. Come nelle ultime partite, bisogna mantenere alto il livello di positività sia in battuta, sia in fase di muro/difesa – termina Soli con tanta pazienza nel cercare di chiudere a nostro favore i numerosi lunghi scambi che caratterizzeranno il match”.

Gli avversari La Tonno Callipo è una realtà completa in ogni reparto in virtù di un’ambiziosa campagna estiva di rafforzamento, che però non ha portato i frutti sperati. Confermati i “senatori” Coscione e Marra, oltre al centrale Costa, nella squadra allenata dal tecnico brasiliano Marcelo Fronckowiak (che a inizio gennaio ha sostituito Tubertini) sono arrivati atleti del calibro dello schiacciatore azzurro Massari, dei belgi Verhees e Lecat, e dell’opposto statunitense Patch, che però negli ultimi tempi ha spesso lasciato il posto al baby polacco Domagala. A completare il roster ci sono l’altro regista Izzo, il neo arrivato Felix (che ha chiuso il “buco” provocato dalla partenza di Antonov) e i prodotti del settore giovanile calabrese Presta, Torchia e Corrado. “A Modena siamo riusciti a giocare una buona partita – sottolinea Damian Domagala e ad avere la possibilità di vincere fino all’ultimo pallone. Ci stiamo allenando bene e il punto ottenuto contro l’Azimut ci ha dato morale. Ora ci aspetta un’altra partita difficile contro Ravenna che sta lottando per i playoff, ma noi vogliamo continuare a fare punti e provare a vincere”.

IN VIDEO  La partita del Pala Valentia tra la Tonno Callipo e la Bunge sarà trasmessa in diretta domani dalle ore 18 in video sul canale a pagamento Lega Volley Channel.

IL PROGRAMMA – Decima giornata di ritorno (domenica 18 febbraio, ore 18): Azimut Modena-Diatec Trentino (arbitri Vagni e Rapisarda), BCC Castellana Grotte-Sir Safety Conad Perugia (Cerra e Zanussi), Cucine Lube Civitanova-Calzedonia Verona (Sobrero e Braico), Taiwan Excellence Latina-Gi Group Monza (Frapiccini e Bartolini), Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia-Bunge Ravenna (Cesare e Canessa), Revivre Milano-Kioene Padova (Pozzato e Zavater), Wixo LPR Piacenza-Biosì Indexa Sora (Simbari e La Micela).
Classifica: Perugia 60 punti; Civitanova 53; Modena 51; Verona e Trentino 42; Milano 37; Piacenza e Ravenna 35; Padova 33; Monza e Latina 22; Vibo Valentia 13; Castellana Grotte 10; Sora 7.

Ufficio stampa Porto Robur Costa – Vincenzo Benini