Domani, domenica, alle 18 la Taiwan Excellence ospita la Gi Group Monza per la 23ma giornata della Superlega UnipolSai. Una gara che mette in campo molti temi. Il primo è quello che riguarda la classifica, infatti sia Monza che Latina hanno 22 punti e si giocano il decimo posto ch evuol dire saltare un turno nel torneo che dispensa un posto in Europa. Il secondo riguarda l’equilibrio nei precedenti, nelle otto gare giocate ci sono state quattro vittorie per parte; ma quest’anno sono stati tutti a favore dei brianzoli che si sono imposti due volte: 3-0 in Coppa Italia e 3-1 all’andata sempre a Monza, mentre il bilancio a Latina è di 3-0 per i padroni di casa. Terzo tema lo “scontro” in famiglia Shoji, tra il palleggiatore dei brianzoli Kawika e il libero pontino Eric.
La Gi Group ha mantenuto l’ossatura della scorsa stagione confermando in panchina Miguel Angel Falasca. Con lui sono rimasti l’ex Simon Hirsch come opposto; Thomas Beretta al centro; Iacopo Botto, Jernej Terpin, Donovan Dzavoronok di banda; Marco Rizzo e Davide Brunetti liberi. Sono arrivati i palleggiatori Kawika Shoji (via Novosibirsk), il canadese James Walsh (Alberta Univ. Canada); l’opposto ceko Michal Finger (Friedrichshafen Germania); i centrali Simone Buti (Perugia), Rocco Barone (Vibo) e Federico Mazza (Cantù); gli schiacciatori Jake Langlois (Byu Usa) e Oleg Plotnytsky (Kharkiv Ucraina).
Monza viene dalle sconfitte di Civitanova e Verona, in quest’ultima gara Falasca ha schierato in avvio Walsh (dal terzo set Kawika Shoji) al palleggio e Hirsh opposto, Barone e Beretta centrali, Dzavoronok e Plotnytskyi di banda, Rizzo libero.
Una gara delicata per i pontini che sono chiamati a interrompere la serie negativa di quattro sconfitte. Vincenzo Di Pinto nell’ultima trasferta a Ravenna ha cambiato più volte il sestetto partendo con Sottile in regia e Starovic opposto, Le Goff e Rossi al centro, Savani e Ishikawa di banda, Shoji libero, dal secondo set Gitto e Maruotti, nel terzo Corteggiani per chiudere con Savani opposto.
Simon Hirsch è l’unico ex in campo a Latina nel 2015-2016, mentre Danilo Contrario è stato in passato scout dei pontini.
A CACCIA DI RECORD: In Regular Season: Andrea Rossi 4 muri vincenti ai 300; Thomas Beretta 2 muri vincenti ai 500. In Campionato: Rocco Barone 3 punti ai 1500. In Campionato e Coppa Italia: Rocco Barone 12 attacchi vincenti ai 1000, Thomas Beretta 1 battuta vincente alle 100, Iacopo Botto 2 battute vincenti alle 200.
TV E RADIO: La gara è trasmessa in diretta alle 18 su www.top-volley.it e su Radio Luna. Sarà trasmessa in differita lunedì alle 21.40 su TMG (DT 671), martedì alle 24 su Lazio TV Latina (DT 650) e mercoledì alle 18.30 su TMG. Martedì alle 21.50 invece la rubrica settimanale “Spazio Volley” trasmessa da Lazio TV, in studio ospiti della Taiwan Excellence Latina, visibile anche su Youtube e Facebook.
ORARI BOTTEGHINO BIGLIETTI Il botteghino per la gara di domenica alle 18 tra Taiwan Excellence Latina e Gi Group Monza è aperto domenica mattina dalle 10 alle 12 e nel pomeriggio dalle 15.30 fino a inizio gara. Il prezzo del biglietto intero è di 10 euro, ridotto (10-16 anni non compiuti) 5 euro; gli under 10 hanno l’ingresso omaggio senza posto garantito. Per info www.top-volley.it
Nicolas Le Goff: “In questo momento siamo in una fase di difficoltà. All’inizio del girone di ritorno avevamo trovato un po’ di fiducia, dobbiamo uscire presto da questa situazione e andare avanti per cercare di fare bene il fine stagione. Monza è nella stessa nostra situazione, ma quando abbiamo giocato con loro in Coppa e in Campionato hanno sempre vinto. Ma noi abbiamo la possibilità di giocare in casa e di sovvertire la situazione davanti al nostro pubblico”.
Eric Shoji: “Siamo una squadra che può giocare benissimo ma anche malissimo, dobbiamo cercare continuità nel gioco e lo possiamo fare solo in palestra. Nelle ultime gare abbiamo la possibilità di incrementare la nostra classifica ad iniziare dalla gara di Monza”.
Marco Rizzo: “Latina è una squadra ostica che in questa stagione, proprio come noi, non sta raccogliendo quello che probabilmente meriterebbe. È una sfida importante sotto tanti punti di vista: sia per il decimo posto, visto che teniamo a conquistarlo per riposare e preparare poi al massimo i Quarti di Finale dei Play Off Challenge, sia per alzare il morale dopo lo stop che ci ha visti protagonisti contro Verona. Nonostante l’importanza, questa partita non credo possa essere decisiva: mancano ancora tre giornate al termine della stagione regolare, tre partite non semplici in cui dovremo fare punti contro formazioni ben organizzate. Vincere contro la Taiwan Excellence potrebbe essere per noi l’occasione per guardare agli ultimi impegni con entusiasmo e voglia. In questa stagione li abbiamo sempre battuti? Questo aspetto ci dà fiducia anche se sappiamo che loro in casa sono diversi. Il nostro servizio e il nostro muro-difesa saranno fondamentali”.