Il pre gara della decima giornata di ritorno, andata in scena al PalaBanca di Piacenza, è stato totalmente insolito ed emozionante non solo per la presenza della Fanfara degli Alpini ma soprattutto per il discorso, a sorpresa, di Roberto Pighi, Presidente Onorario della Wixo LPR Piacenza.
Il titolare della Pack For One srl (principale sponsor dei biancorossi), dopo aver ringraziato la Fipav Piacenza, i ragazzi e le famiglie intervenute al Concentramento Volley S3 organizzato nel pre gara di Piacenza-Sora ed il Corpo degli Alpini di Piacenza, ha voluto spendere due parole sulla situazione che la Società piacentina sta ormai vivendo da innumerevoli mesi.
“Abbiamo infinitamente bisogno che le persone sedute in tribuna VIP, ma sono sicuro anche in altri posti del PalaBanca, ci diano una mano – ha sottolineato il Presidente Pighi dal centro del campo – perché non è possibile che città come Macerata, Trento e Perugia siano piazze più importanti, pallavolisticamente parlando, di Piacenza. A questo non credo, le suddette realtà sì, sono realtà molto forti e con tanti appassionati, ma noi abbiamo una tradizione imprenditoriale, culturale, universitaria e storica di altissimo livello”.
Sono tanti gli applausi che queste parole fanno scaturire, sugli spalti ci sono più di 2200 persone che lo ascoltano in totale silenzio.
“Non riesco a capire come tre anni fa la Giunta precedente abbia trovato me e l’amico Luciano Arici – sentenzia fermo e deciso Pighi – mentre quella attuale non è ancora riuscita a proporre un nome, nulla. E’ ora che si facciano avanti con una risposta. Questo è lo sport di tutti, dei bambini, delle famiglie, perdere la pallavolo a Piacenza sarebbe un autogol che non accetterò fino all’ultimo secondo”.
Dopo la stoccata all’attuale amministrazione, il Presidente Pighi rivolge le sue ultime parole alla tribuna VIP: “Prego nuovamente le persone che ne hanno le possibilità di condividere i loro successi: facendo stare bene gli altri si sta meglio anche con se stessi”.

Guarda l’intervento del Presidente Pighi sul canale ufficiale della Wixo LPR Piacenza: https://www.youtube.com/watch?v=SUvwQBhV9-M